problema cinghia distribuzione

08/12/2011 20:45 #2365 da morini52
Risposta da morini52 al topic R: problema cinghia distribuzione
"probabilmente la cinghia con il calore si allungava o ammorbidiva, vibrando e provocando lo strano fischio."

A me risulta sia essere il contrario,le cinghie che sono troppo precise hanno tutte la tendenza a fischiare,non si allungano proprio per niente,quello che si allunga è l'interasse tra i due rocchetti (per affetto del riscaldamento del carter,coefficente di dilatazione lega alluminio 2,3x10 alla -5)impiccando la cinghia togliendole quel minimo di gioco necessario per lo scorrimento di funzionamento,conseguenza essendo troppo tesa fischia come un fringuello dopo il riscaldamento del motore.Io da quanto strette di misura erano ne ho trovate che fischiavano appena montate.Quando me le forniscono ho imparato anche a misusarle,si trovano anche fino a 2/2.5 MM di differenza di interasse a seconda della marca.Come per argomento olio mi sembra che tutto quello scritto sulle cinghie non sia ancora sufficiente.

WORK IN PROGRESS MORINI52
Valsesia.....
La...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

08/12/2011 20:16 #2361 da Joebar
Risposta da Joebar al topic R: problema cinghia distribuzione
Ciao Gavio,

ti posso confermare che il fischio proviene dalla cinghia, mi è successa la stessa cosa identica sul mio Camel 500 l'anno scorso, avevo comprato delle cinghie industriali nuove, adesso non mi ricordo la marca, ed avevo anche notato che erano più sottili rispetto alle originali.

La moto l'avevo comprata da poco, era stata ferma diversi anni e quindi non avevo avuto modo di provarla prima della sostituzione della cinghia, la prima volta che la avviai non riscontrai problemi, nemmeno nei primi corti giretti di prova, ma al primo utilizzo vero e proprio mi accorsi dello strano rumore proveniente dal carter sinistro solo a motore caldo. Mi preoccupai non poco, poiché una volta controllata la cinghia, che apparentemente non aveva problemi e la cui tensione era corretta, cominciai a temere che il problema fosse al cuscinetto di banco. Lo strano però è che a motore freddo non si sentiva niente, mentre a motore caldo, sopratutto in rilascio si sentiva questo fischio per nulla rassicurante. A un certo punto mi decisi a provare a cambiare la cinghia, montandone una originale per verifica. Il problema è sparito, con grande sollievo da parte mia, probabilmente la cinghia con il calore si allungava o ammorbidiva, vibrando e provocando lo strano fischio.
Una volta risolto il problema con un'altra cinghia, ti consiglio di avvisare Paolo Campolmi, probabilmente gli è stata fornita una partita di cinghie con caratteristiche simili a quelle che acquistai io, e sicuramente lui non è al corrente che diano questi problemi, in questo modo potrà prendere provvedimenti.

Come puoi leggere in un altro post:
www.morinispecial.it/joomla/index.php?op...=5&id=993&Itemid=155

Morini52, che ha avuto modo di provarne molte ha riscontrato che le Gates vanno benissimo, sempre da esperienze fatte mi risultano ottime anche le GoodYear!

Sport '76
Kanguro XE
Camel 1981
1200 Scrambler

08/12/2011 12:35 #2358 da gavio84
Risposta da gavio84 al topic R: problema cinghia distribuzione
si ti ho mandato un mp morini 52, comunque grazie dei consigli

W la Moto Morini !!!!!!!!
moto morini 125 h 1975...

08/12/2011 12:20 #2357 da morini52
Risposta da morini52 al topic R: problema cinghia distribuzione
Leggi quello che ho scritto sul forum su questo argomento sulle cinghie,mi sembra sia un argomento abbastanza completo e per quello che ho scritto di risolvere il problema.IO le cinghie le vendo.
saluti.

WORK IN PROGRESS MORINI52
Valsesia.....
La...

08/12/2011 12:04 #2356 da gavio84
grazie prima di questa cinghia avevo provato a montarne una della poggi normale quelle industriali per intenderci ma era troppo corta e avevo fatto molta fatica per montarla quindi non l'ho utilizzata, dopo di chè ho contattato il sig. Campolmi e mi ha mandato la suddetta cincghia. il suo nominativo l'ho avuto dal registro storico morini di bologna. spero di riuscire a trovare una cinghia che vada berne o che almeno non fischi

08/12/2011 11:57 #2355 da piero57
Risposta da piero57 al topic R: problema cinghia distribuzione
Io uso cinghie industriali (124L075) che pago circa 8 euro...sono leggermente piu' sottili di quelle originali dell'epoca ed ovviamente non rispettano le tolleranze A, B o C. Dovresti cercare quelle di marca Mitsuboshi, i tedeschi dicono che sono le migliori. Sara' vero?

08/12/2011 11:53 #2354 da gavio84
no non ha l'avviamento elettrico.. comunque la cinghia non è originale del tempo (direi) ma una fatta adesso di marca optibelt. ed è marcata morini tipo b. comunque il sig. Campolmi Paolo penso sia affidabile per i ricambi.. al massimo potrei sentire se qualcuno del forum ne vende di cinghie

08/12/2011 11:48 #2353 da piero57
Risposta da piero57 al topic R: problema cinghia distribuzione
Hai un motore con avviamento elettrico? Non e' che scaldandosi la campana dell'avviamento tocca le massette o qualcos'altro? Prova a vedere se succede con il carter dx smontato e motore in moto nelle stesse condizioni.

PS: Comunque mi meraviglia il fatto che al giorno d'oggi ci sia ancora qualcuno che compra le cinghie "originali"...queste cinghie sono fondi di magazzino ed hanno piu' di 20 anni!! Sembrano nuove...io non mi fiderei...

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.116 secondi