Grazie, farò tesoro della spiegazione di piero57 nel caso dovessi sostituire il rocchetto dell'albero motore ma devo ammettere che l'admin ha centrato il problema.
Il mio 350 ha accensione Ducati, ho smontato il volano e lo statore ed ho controllato i segni sui rocchetti ed erano perfettamente allineati con quelli del carter, poi mentre rimontavo lo statore ho notato che c'era una saldatura fredda su una bobbina ed un filo si era staccato ho quindi rifatto la saldatura, rimontato tutto ed è partita al primo colpo e il motore gira perfettamente come prima.
Per prima cosa è importante sapere di quale versione di motore parliamo, se con accensione kokusan o Ducati, se è con accensione Ducati probabilmente non hai rimesso in fase la distribuzione, mentre se hai l'accensione kokusan potresti anche aver rimontato la piastra statorica, sulla quale si trovano anche i pick-up, senza riposizionarla correttamente e quindi variando l'anticipo di accensione, oppure aver danneggiato i fili dei pck-up.
Il controllo e la messa in fase con disco goniometrico va fatta quando viene smontato il rochetto piccolo sull'albero motore, diversamente bisogna solo effettuare la messa in fase basandosi sugli appositi segni.
Da quanto scrivi la fase di distribuzione "dovrebbe" essere giusta, fai presto a verificare se in effetti gli appositi segni coincidono, e a questo punto puoi affermare cheè giusta.
In tal caso prima di poter fare altre ipotesi attendo di sapere che tipo di accensione monta la tua moto!
Ci sono due modi, uno e' quello spiegato sul libretto d'uso del 3 1/2 ma dovresti regolare il gioco punterie a 1mm (anche se per un controllo "di massima") potresti anche lasciarlo cosi' com'e'. L'altro e' il metodo della massima alzata ma ti serve un comparatore per stabilire quando la valvola, ad es. quella di aspirazione e' al max della sua apertura. Con questo metodo di misurazione puoi lasciare il gioco valvole immutato. Se utilizzerai questo metodo devi fare il seguente calcolo: l'albero a camme dello Sport e' 28°/55° 57°/25°, devi sommare i gradi di fasatura dell’aspirazione (o dello scarico) a 180°, dividere per 2 e sottrarre l’anticipo per l’aspirazione o il ritardo per lo scarico (es. aspirazione: 28+55+180= 263:2= 131,5-28= 103,5 gradi dopo il pms, punto di massima alzata per la valvola di aspirazione. Ora devi montare il goniometro ed azzerarlo in corrispondenza del pms1 in fase di compressione; a questo punto ruotando in senso orario il motore ed osservando il comparatore montato in corrispondenza della valvola di aspirazione, devi verificare che quando la valvola e' al massimo della sua apertura il goniometro sia sui 103 gradi. Considera che variazioni di 3 o 4 gradi sono in tolleranza (almeno cosi dice la Morini...).
Il volano non c'entra perche' ha una tacca che si posiziona sulla chiavetta che c'e' sull'albero motore quindi, se non hai spostato l'albero il volano e' entrato esattamente da dove era uscito. Prova a fare un controllo, senza smontare, con il goniometro attaccato al volano e vedi se le fasi di apertura/chiusura aspirazione/scarico corrispondono a quanto riportato sui manuali. Basta controllare una sola delle fasi per capire se c'e' un errore di posizionamento dei rocchetti.
Anche se prima di cambiare la cinghia il motore girava perfettamente, questo è un controllo che vorrei fare comunque perchè la moto è un usato ed il vecchio proprietario aveva fatto aprire il motore,
mi sapresti spiegare meglio come effettuare questo controllo?
prima è necessario fissare il gioco punterie a 1mm?
sul piatto porta avvolgimenti ho fatto una tacchetta da allineare ad un bordo sul carter.
Quanto devo essere preciso nel rimontarlo?
Una variazione di un millimetro potrebbe comportare questo genere di problemi?
...Sarebbe sempre una buona cosa segnare (anche solo un pennarello bianco indelebile ) sempre le parti in movimento......prima di smontare il volano o altre parti....
Comunque calma.....le cose da controllare sono tre ;il puntino sul rocchetto dell'albero a camme con quello sul carter...l'altro puntino sull'albero motore e la tacca sul piatto porta avvolgimenti che deve stare allineata al suo segno (occhio perchè basta sbagliare di un dente ,o in alto o in basso ,per sballare tutto)........facci sapere...