- Ringraziamenti ricevuti 763
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Io i relè li ho messi , ma perchè ho messo una H4 alimentata direttamente dalla batteria
Se ricordo bene è normale, anche io notai questo fatto e feci la modifica, non è difficile.
Vado a memoria quindi spero di non sbagliare con i colori, per essere certo dovrei avere in mano il blocco devio luci smontato ma in questo momento non ce l'ho! Comunque bisogna smontare il già citato blocco devio luci, nel quale il pulsante flash dovrebbe essere collegato da un lato al filo bianco (luce anabbagliante) e dall'altro al marrone (+12), però all'interno del blocchetto proprio sul deviatore che fa il passaggio da anabbgliante ad abbagliante troviamo il filo nero (abbagliante), si tratta quindi di dissaldare dal pulsante flash il filo bianco e saldarci un ponticello che va al filo nero sul devio luci.
Io ne ho approfittato, ed ho anche montato due relè all'interno del faro (uno per abbagliante ed uno per anabbagliante), in modo che i pulsanti e deviatori vengano interessati solo dalle correnti minime necessarie ad eccitare i relè, mentre ho portato al faro un filo di buona sezione direttamente dal fusibile del +12 che tramite i relè viene inviato al relativo filamento della lampadina. Il risultato è quello di avere luci più bianche poiché si evitano le cadute di tensione dovute alla resistenza dei contatti e ai fili di sezione ridotta, ed una commutazione veloce appena si fa una minima pressione sul pulsante flash. Avete visto come lampeggio bene nell'immagine della sezione presentiamoci!
Consiglio il relè anche per luce stop e trombe, tutto l'impianto lavorerà molto meglio!
Doppio flash a tutti