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Anche io ho letto con interesse la notizia da Yesterbike, salvo constatare che il costo mi sembra salato per una accensione elettronica presumibilmente a transistor simile a molti altri prodotti già in commercio a prezzo minore tipo le Rooster Booster o le Dinotek già menzionate. Per chi ha voglia di sperimentare ci sono anche molte accensioni per motori agricoli simili alla Rooster Booster Junior (RBJ) e dal costo medio di 10 euro: SIG-01, SIG-03, MegaFire, Nova e Nova II, queste ultime due dallo stesso aspetto della RBJ; per chi non ha problemi di budget ci sono le PowerDynamo, anche se il volano di queste ultime è generalmente più leggero dei volani originali, e non hanno l'incavo per la chiavetta.
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Che ti avevo detto? Prova a leggere questo articolo sui moduli HEI (che costano pochi euro):Ho parlato con Marzocchi (il nome è molto motociclistico, ma è un laboratorio di assistenza televisori) e mi ha spiegato che, intanto serve una batteria perchè questo modulo (7x5x2 cm per un monocilindrico) va alimentato. Si interrompe il filo che va da bobina a puntine, si interpone il modulo e le puntine non vengono più attraversate da corrente (non ho chiesto, ma probabilmente il condensatore non serve più ) fanno da captatore e non si rovinano più. Serve un modulo per ogni bobina. Il costo non è ancora fissato ma parla di circa 100€ per un mono.
Quindi i problemi con impianti di ricarica insufficienti, bobine vecchie ecc restano.
Sinceramente non mi sembra la soluzione a tutti i problemi...
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Ciao ZetaZeta, non ho esperienza di Corsarino (fu la mia prima moto a 14 anni ma mi venne rubato dopo 8 mesi...era quello verde metallizzato) ma i moduli sostitutivi che hai citato non richiedono l'utilizzo di una batteria?Ciao Piero, grazie per la precisazione, e si: i dispositivi che ho segnalato non dovrebbero andare bene per motori con l'anticipo variabile, ne' su volani con piu' magneti, a meno che non si montino insieme alle vecchie puntine (come la Marzocchi Elettronica) e non in sostituzione delle puntine, e sicuramente non funzionano su statori con piu' avvolgimenti, potrebbero andare bene per impianti a 6 volt di moto piu' vecchie, e per le pluricilidriche andrebbe montato un "aggeggino" per ogni cilindro; ci potrebbe essere qualcosa di idoneo alle bicilindriche Morini sul catalogo Power Booster, che non ho investigato perche' come sai il mio interesse e' il Corsarino, me ne scuso con chi ci legge. Ogni volta che devo cambiare un paio di puntine mi attivo per trovare una soluzione "definitiva" al problema dell'usura e della primitivita' di questa tecnologia, sulle DynaTek non ho mai fatto conto: non vendono al pubblico e online, devi trovare un fornitore che te le ordini, almeno cosi' era l'ultima volta che mi sono informato, e comunque mi sembra che siano piu' pensate per le moto che per i ciclomotori, mentre l'ultima volta che ho controllato la PowerDynamo per il Corsarino costava 270 euro (piu' estrattore e corriere internazionale), uno sproposito, ma se si prende una accensione elettronica per un'altro motore si va al manicomio per adattarla e probabilmente si finisce per spendere una cifra che ci si avvicina, immagino che la PowerDynamo per le bicilindriche costi anche di piu'. Comunque aspetto con curiosita' notizie qui sul forum sulle accensioni Marzocchi Elettronica da Carlo, che ha detto che li avrebbe contattati...
Ho un paio di motori Corsarino con l'impianto Dansi "puntine lunghe e perno largo", di difficile reperibilita', al contrario delle Dansi corte perno piccolo, o delle puntine dell'impianto Ducati, entrambe ancora sul catalogo SGR; uno dei motori comincia a dare segni di cedimento della coppia puntine e condensatore, e cerco soluzioni di ripiego, non vorrei dover sostituire l'intero statore per cambiare le puntine. Comunque visto che la discussione e' sulle accensioni elettroniche "alternative" in generale, con riferimento alle vecchie monocilindriche oltre che ai motori a V, credo che ogni contributo possa essere utile.
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