Accensione elettronica per motori a puntine

26/11/2025 23:01 #34911 da superspillo1975
Risposta da superspillo1975 al topic Accensione elettronica per motori a puntine
Mi potete spiegare come ha fatto questo su una bultaco 360 a usare questo modulo. O meglio come ha fatto i collegamenti? Grazie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

22/01/2014 08:53 #16486 da zetazeta
Risposta da zetazeta al topic R: Accensione elettronica per motori a puntine

Anche io ho letto con interesse la notizia da Yesterbike, salvo constatare che il costo mi sembra salato per una accensione elettronica presumibilmente a transistor simile a molti altri prodotti già in commercio a prezzo minore tipo le Rooster Booster o le Dinotek già menzionate. Per chi ha voglia di sperimentare ci sono anche molte accensioni per motori agricoli simili alla Rooster Booster Junior (RBJ) e dal costo medio di 10 euro: SIG-01, SIG-03, MegaFire, Nova e Nova II, queste ultime due dallo stesso aspetto della RBJ; per chi non ha problemi di budget ci sono le PowerDynamo, anche se il volano di queste ultime è generalmente più leggero dei volani originali, e non hanno l'incavo per la chiavetta.

Per chi fosse ancora interessato o si imbattesse in questa discussione: ho provato le SIG-01, SIG-03, e la Atom rosa, bella scintilla cicciotta ma timing sbagliato, sul corsarino non vanno, anche se la SIG-03 e la Atom sono espressamente per ciclomotori, quindi presumo che siano idonee solo per motori 2T.

22/11/2013 23:10 - 22/11/2013 23:13 #15111 da piero57
Risposta da piero57 al topic R: Accensione elettronica per motori a puntine

Ho parlato con Marzocchi (il nome è molto motociclistico, ma è un laboratorio di assistenza televisori) e mi ha spiegato che, intanto serve una batteria perchè questo modulo (7x5x2 cm per un monocilindrico) va alimentato. Si interrompe il filo che va da bobina a puntine, si interpone il modulo e le puntine non vengono più attraversate da corrente (non ho chiesto, ma probabilmente il condensatore non serve più ) fanno da captatore e non si rovinano più. Serve un modulo per ogni bobina. Il costo non è ancora fissato ma parla di circa 100€ per un mono.
Quindi i problemi con impianti di ricarica insufficienti, bobine vecchie ecc restano.
Sinceramente non mi sembra la soluzione a tutti i problemi... :)

Che ti avevo detto? Prova a leggere questo articolo sui moduli HEI (che costano pochi euro):
home.comcast.net/~loudgpz/GPZweb/Ignitio...heiModForPoints.html

22/11/2013 20:01 #15108 da bevotroppo
Risposta da bevotroppo al topic R: Accensione elettronica per motori a puntine
Caro Zetazeta
I moduli in questione vanno collegati in parallelo alle puntine (come ben mostrato nello schema) e si possono anche lasciare le puntine collegate ma tarate che stiano sempre aperte o che aprino dopo la scintilla; semmai va levato il condensatore che potrebbe interferire nel funzionamento.
La curva dell'anticipo è però tutta da scoprire e solo provando potrai scoprire se va bene per il tuo motore.
Ovviamente non serve la batteria ed anzi se presente (ed alimenta direttamente la bobina) va modificato il circuito scollegando la bobina AT dal positivo e ricreando lo schema che hai postato.
Non conosco il modello che nomini, ma ritengo che siano tutti uguali...

22/11/2013 17:57 #15105 da zetazeta

Insomma siamo decisamente da queste ^^^^^^ parti, con la differenza che serve la batteria (6 o 12 V?), e che il costo e' sproporzionato per imapacchettare un transistor e altri 2 euro massimo di componenti....

22/11/2013 17:30 - 22/11/2013 17:36 #15104 da Zio Carlino
Risposta da Zio Carlino al topic R: Accensione elettronica per motori a puntine
Ho parlato con Marzocchi (il nome è molto motociclistico, ma è un laboratorio di assistenza televisori) e mi ha spiegato che, intanto serve una batteria perchè questo modulo (7x5x2 cm per un monocilindrico) va alimentato. Si interrompe il filo che va da bobina a puntine, si interpone il modulo e le puntine non vengono più attraversate da corrente (non ho chiesto, ma probabilmente il condensatore non serve più ) fanno da captatore e non si rovinano più. Serve un modulo per ogni bobina. Il costo non è ancora fissato ma parla di circa 100€ per un mono.
Quindi i problemi con impianti di ricarica insufficienti, bobine vecchie ecc restano.
Sinceramente non mi sembra la soluzione a tutti i problemi... :)

22/11/2013 14:48 - 22/11/2013 15:26 #15101 da zetazeta
Ciao bevotroppo! Ne avevamo gia' parlato a proposito delle PowerDynamo e della leggendaria (tra i cinquantinisti) "accensione computerizzata Atom", fuori produzione da anni, ma da cui tutte le centraline a transistor ora in commercio discendono; nel frattempo mi sono doucumentato e confermo tutto quello che scrivi, ho ordinato una SIG-03, che e' l'unica "centralina" esplicitamente adatta non solo ai motori agricoli, ma potrebbe essere incompatibile con il motore a 4T; credo che piu' o meno tutte le altre accensioni a transistor che ho menzionato potrebbero funzionare (solo su ciclomotori? Solo 2T?) se affiancate alle puntine e non usate in sostituzione, mentre il condensatore diventa in ogni caso superfluo, a presto una verifica sul campo; comunque le motoseghe e altri piccoli macchinari agricoli raggiungono anche i 10.000 giri, il regime di rotazione del motore potrebbe non essere un problema.

Ciao giuseppe1508, l'accensione del Minarelli puo' essere adattata, il cono del Corsarino e' piu' piccolo, poi bisogna metterla in fase, ma tra l'acquisto di statore e centralina, piu' il lavoro di modifica, come dicevo diventa quasi piu' ragionevole prendere una PowerDynamo bella e pronta espressamente fatta per il Corsarino e soprattutto nuova di pacca e in garanzia...

Ari-ciao Piero, no, la batteria non serve.

Ho avuto un lapsus a ripetizione nei post precedenti, facendo un frullato di nomi-marche-prodotti, bevo troppo pure io? :oops: Dove ho scritto Power Booster intendevo riferirmi alla Rooster Booster, non riesco a editare i post precedenti per correggere l'errore, comunque alla Rooster Booster sono stati molto disponibili e mi hanno proposto l'accensione Junior di cui sopra, con la possibilita' di rendergliela se non dovesse andare bene sul Corsarino, forse sul loro catalogo c'e' qualcosa di interessante anche per il morinista bicilindrico Rooster Ignitions , il Power Booster del lapsus e' in realta' il Dyna Booster di DynaTek .

22/11/2013 14:26 #15100 da piero57
Risposta da piero57 al topic R: Accensione elettronica per motori a puntine

Ciao Piero, grazie per la precisazione, e si: i dispositivi che ho segnalato non dovrebbero andare bene per motori con l'anticipo variabile, ne' su volani con piu' magneti, a meno che non si montino insieme alle vecchie puntine (come la Marzocchi Elettronica) e non in sostituzione delle puntine, e sicuramente non funzionano su statori con piu' avvolgimenti, potrebbero andare bene per impianti a 6 volt di moto piu' vecchie, e per le pluricilidriche andrebbe montato un "aggeggino" per ogni cilindro; ci potrebbe essere qualcosa di idoneo alle bicilindriche Morini sul catalogo Power Booster, che non ho investigato perche' come sai il mio interesse e' il Corsarino, me ne scuso con chi ci legge. Ogni volta che devo cambiare un paio di puntine mi attivo per trovare una soluzione "definitiva" al problema dell'usura e della primitivita' di questa tecnologia, sulle DynaTek non ho mai fatto conto: non vendono al pubblico e online, devi trovare un fornitore che te le ordini, almeno cosi' era l'ultima volta che mi sono informato, e comunque mi sembra che siano piu' pensate per le moto che per i ciclomotori, mentre l'ultima volta che ho controllato la PowerDynamo per il Corsarino costava 270 euro (piu' estrattore e corriere internazionale), uno sproposito, ma se si prende una accensione elettronica per un'altro motore si va al manicomio per adattarla e probabilmente si finisce per spendere una cifra che ci si avvicina, immagino che la PowerDynamo per le bicilindriche costi anche di piu'. Comunque aspetto con curiosita' notizie qui sul forum sulle accensioni Marzocchi Elettronica da Carlo, che ha detto che li avrebbe contattati... ;-) Ho un paio di motori Corsarino con l'impianto Dansi "puntine lunghe e perno largo", di difficile reperibilita', al contrario delle Dansi corte perno piccolo, o delle puntine dell'impianto Ducati, entrambe ancora sul catalogo SGR; uno dei motori comincia a dare segni di cedimento della coppia puntine e condensatore, e cerco soluzioni di ripiego, non vorrei dover sostituire l'intero statore per cambiare le puntine. Comunque visto che la discussione e' sulle accensioni elettroniche "alternative" in generale, con riferimento alle vecchie monocilindriche oltre che ai motori a V, credo che ogni contributo possa essere utile.

Ciao ZetaZeta, non ho esperienza di Corsarino (fu la mia prima moto a 14 anni ma mi venne rubato dopo 8 mesi...era quello verde metallizzato) ma i moduli sostitutivi che hai citato non richiedono l'utilizzo di una batteria?

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 1.500 secondi