Guasto di Morano...

23/06/2013 17:05 #12122 da Gigi
Risposta da Gigi al topic R: Guasto di Morano...

..ed alla fine ho trovato il guasto che mi ha afflitto nel viaggio di andata a Morano; approfitto dell'occasione per chiedere se qualcuno ha delle foto del gruppo "meccanici da campeggio" (albe1979 - bevotroppo - gavio84 - morini52 in rigoroso ordine alfabetico) al lavoro, può contattarmi o pubblicarle per la mia collezione "ricordi di viaggio"...

Ciao Carlo, in questo tipo di problema non ho esperienze... mi limito a leggere, e assimilare :cheer:
intervengo per pubblicare le foto che ho fatto io dei "meccanici da campeggio"

si comincia smontando i carburatori

File allegato:

lavaggio del serbatoio... (scusate se mi sono divertito... ma non ho resistito :lol: :lol: :lol: )

File allegato:

Giuliano, mi pare un po perplesso :cheer:

File allegato:

File allegato:

.. ah ah ah grande albe, bellissime.............

Un xaro saluto,
:moto:
G.

Camel 501_1985

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

23/06/2013 09:56 #12116 da gavio84
Risposta da gavio84 al topic R: Guasto di Morano...
grande Carlo per fortuna sei riuscito ad arrivare fino a casa, spero che riuscirai presto a risolvere, anzi ne sono sicuro:ok:

W la Moto Morini !!!!!!!!
moto morini 125 h 1975...

22/06/2013 21:43 #12109 da bevotroppo
Risposta da bevotroppo al topic R: Guasto di Morano...
Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!! :ok:
Spero ve ne siano delle altre; comunque i tentativi di alimentazione moto ad acqua non hanno avuto grandi risultati, diciamo che c'è ancora da lavorarci un pò....:moto:

22/06/2013 15:34 - 22/06/2013 15:37 #12096 da albe1974
Risposta da albe1974 al topic R: Guasto di Morano...

..ed alla fine ho trovato il guasto che mi ha afflitto nel viaggio di andata a Morano; approfitto dell'occasione per chiedere se qualcuno ha delle foto del gruppo "meccanici da campeggio" (albe1979 - bevotroppo - gavio84 - morini52 in rigoroso ordine alfabetico) al lavoro, può contattarmi o pubblicarle per la mia collezione "ricordi di viaggio"...

Ciao Carlo, in questo tipo di problema non ho esperienze... mi limito a leggere, e assimilare :cheer:
intervengo per pubblicare le foto che ho fatto io dei "meccanici da campeggio"

si comincia smontando i carburatori

File allegato:

lavaggio del serbatoio... (scusate se mi sono divertito... ma non ho resistito :lol: :lol: :lol: )

File allegato:

Giuliano, mi pare un po perplesso :cheer:

File allegato:

File allegato:

Moto Morini 3 1/2 Sport k 1980
Kawasaki Gpz 900R...
Ringraziano per il messaggio: giumorin

18/06/2013 18:52 #12052 da bevotroppo
Risposta da bevotroppo al topic R: Guasto di Morano...
Grazie a tutti per i preziosi consigli, nel frattempo mi sono dato un pò da fare con gli strumenti:
il foro interno del rocchetto, misurato con un comparatore per interni, è di 22,09 mm con una eccentricità di +/- 0,01 mm: 9 centesimi mi sembrano una tolleranza adeguata per l'uso della loctite ma devo ancora misurare l'albero anche se dall'aspetto mi sembrava intonso.
Oggi però sono andato a cercare nel "secchio delle meravigie" che raccoglie tutti i pezzi della più disparata provenienza ed effettivamente ho ritrovato il rocchetto che mi sembrava di ricordare, purtroppo è inutilizzabile in quanto qualche bravo meccanico aveva pensato bene di usare una smerigliatrice per estrarlo ma da quel che ne rimane si vede chiaramente che ha una goladal lato cuscinetto che il mio non ha; penso che differisca in base all'albero motore fra quello con le mannaie (tipo kanguro, per intenderci) e quello primo tipo, come il mio.
Vi risulta?

18/06/2013 15:35 - 18/06/2013 15:38 #12049 da morini52
Risposta da morini52 al topic R: Guasto di Morano...
Ciao Carlo, mi spiace per il guasto che tanti problemi ti ha causato,ma sono contento finalmente che lo hai individuato.Comunque in quella condizione di carburatori, serbatoio e filtri la moto secondo me non poteva assolutamente andare,anche perchè non avevo mai visto qualcosa del genere.Comunque la moto a casa ti ha riportato,nonostante le tribolazioni, questo è stato l'importante.Per quanto riguarda la fase visto l'uso che ne fai concordo con te che non vale la pena modificarla.Di solito si anticipa l'asse a camme per rendere piu' brillante il motore,sono prove che abbiamo gia' fatto ma con scarsi rendimenti e funzionamento piu' che irregolare che verso quello che si sperava di ottenere.Una cava a 180° potrebbe essere la soluzione,ma un rocchetto usato in sostituzione penso sia la cosa migliore.Un rocchetto in quelle condizioni che ha lavorato pendolando con gioco sempre piu' eccessivo fra cava e chiavetta senz'altro ha causato anche problemi di misura e ovalizzazione del diametro di callettamento.Un controlllo dimensinale del foro, valori di ovalizzazione ed eccentricita' rispetto ai denti del rocchetto con una spina e un comparatore non sarebbe male,ho visto su quei rocchetti cose che nessuno immagina !!
Dimenticavo sostituire tassativamente la linguetta a disco.
Bene,dato per scontato che il rocchetto vada ancora bene o la sua sostituzione completa,la loctite da usare,(dico cosa uso io in vari casi,cosa bisogna fare e come,con questo sia chiaro non voglio insegnare niente a nessuno) è questa:
previa pulizia delle parti,diametro dell'albero da 22 MM con carta finissima grana 800/1000,pulizia diametro interno rocchetto e cava chiavetta interessata alla fase con limetta finissima,il gioco massimo tra i due diametri non dovrebbe superare i 0,030 MM ( 3 centesimi).Di solito bisogna togliere la ruggine e i residui precenti di loctite ambo le parti,provare il rocchetto che deve entrare abbastanza liberamente con le mani,se con forzatura la loctite non fara' la sua funzione, in assenza di gioco non potra' insunuarsi fra le parti e compiere l'azione di bloccare il tutto.Lavaggio con diluente soffiare con aria,montare la rondella di spallamento per la cinghia,applicare l'attivatore LOCTITE 7649 sulle parti e lasciarlo asciugare per aumentare la velocita' di polimerizzazione e ridurre il tempo di fissaggio.Applicare l'adesivo LOCTITE 641 BLOCCAGGI COASSIALI e assemblare immediatamente.Io in piu',visto che trovo sempre la rondella di guida che balla fra lo spallamento dell'albero e il rocchetto,metto un tubo di adeguata misura e lunghezza in modo da spingere il rocchetto con il dado di bloccaggio volano in battuta fino a polimerizzazione avvenuta,in media 1/2 ora e il tutto si puo' allentare e completare il montaggio.Per moto con uso piu' esasperato e intenso uso la Loctite 638 o 270,ma in questi casi la velocita' di esecuzione del montaggio deve essere tempestiva,pena il bloccaggio a meta' strada dell'operazione.Per quanto riguarda lo smontaggio del rocchetto,mai avuto problemi,una rondella a doppio diametro rinforzata,estrattore a due o tre braccetti,si mette in tiro,si riscalda con phon 200/300°.si lascia raffreddare,eventualmente si ripete piu' volte,l'azione termica caldo/freddo permettera' il distacco della loctite fra le parti e la fuoriuscita del rocchetto senza problemi.Per quanto riguarda la fase dell'asse a camme,non avendo cambiato nulla,i riferimenti carter e puntinatura su rocchetto superiore è gia' tutto a posto,pistone anteriore PMS il calibro da 81MM deve combaciare senza gioco eccesivo in +/- sul dente del rocchetto inferiore.Ovviamente questi saranno controlli da fare prima di fissare il rocchetto con la loctite.
Se ti serve della LOCTITE 641 o altra.........

WORK IN PROGRESS MORINI52
Valsesia.....
La...

18/06/2013 11:00 #12048 da piero57
Risposta da piero57 al topic R: Guasto di Morano...
Carlo, mi spiace deluderti ma sono io il recordman dei guasti a Morano! Il primo anno a Morano ci sono andato con il Sette bello 250 a puntine, dunque non ho avuto problemi...
Poi, in sequenza, anno dopo anno, sempre con il 3 1/2: rottura della bobinetta del volano (recuperata la moto al lunedì con il furgone), rottura del rubinetto em, rottura del fusibile per cortocircuito sconosciuto (rientro senza luci, stop,..), infine rottura della leva di avviamento e partenza a spinta. Poi, gli anni seguenti, in sequenza: diluvio, impegno coincidente non spostabile ed infine, questo anno, rottura di un legamento della spalla ad una settimana dall'evento...proprio quest'anno che c'era la benedizione delle moto e dei loro guidatori!!:)
Per quanto riguarda invece la fasatura in anticipo o ritardo dell'asse a camme, non conviene spostarsi troppo dai valori della casa. Far saltare un dente alla cinghia in avanti o indi entro puo, essere eccessivo, per questo puoi lavorare sullo spostamento della pullegia sull'albero motore. Piccole variazioni rispetto alla casa spostano la powerband del motore in alto o in basso...comunque vanno fatti esperimenti e non credo sia il tuo caso. Per quanto riguarda invece la messa in fase dell'albero a camme io ti consiglio di effettuarla secondo il metodo della massima alzata. Devi calcolarlo a partire dai dati dell'albero che hai su, trovando, con un comparatore montato sulla valvola, il punto di massima apertura. Se usi questo metodo non devi neanche mettere il gioco valvola ad 1mm perche' a questo punto non c'e' gioco. Quando invece usi il metodo standard, quello con il gioco a 1mm, c'e' sempre una lieve incertezza nella rampa. Con il metodo della max alzata, se il bocciolo resta "piatto" per qualche grado, ti basta fare una media e prendere il valore centrale in gradi.

18/06/2013 10:07 #12046 da rrr1980
Risposta da rrr1980 al topic R: Guasto di Morano...
Come vuoi Carlo allora ti aspetto...
Loctite: il manuale dice di metterla, al primo smontaggio per me è stato un dramma, ho dovuto procedere per piccoli passi scaldando via via, poi pulizia accurata dei pezzi, alla fine il rocchetto scorreva bene sull'albero. Al rimontaggio ho messo la Loctite media, dopo un po' di km ho rismontato il tutto per perfezionare la messa in fase e lo smontaggio è stato piuttosto semplice. Ti saprò dire che sigla di collante ho usato, ora al volo non me la ricordo. Mettila comunque, quel rocchetto è infilato e via senza niente (se non la povera chiavetta e la loctite) che ne impedisca la rotazione sull’albero a gomiti.

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.263 secondi