regolatore 6V

14/06/2013 13:22 #11980 da piero57
Risposta da piero57 al topic R: regolatore 6V
Avevo preso una bi luce a led, subito smontata. Troppo direttiva cosi' sono tornato alla classica incandescenza.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

14/06/2013 13:11 #11979 da tonicsix
Risposta da tonicsix al topic R: regolatore 6V
Vai coi collaudi dei led a 6v ! Questa si che sarebbe una modifica migliorativa.

14/06/2013 09:01 #11971 da kanguro85
Risposta da kanguro85 al topic R: regolatore 6V
Infatti, io vorrei in qualche modo mantenere i circuiti separati (continua-alternata) ma vorrei passare a 12V perchè le lampadine 6V stanno sparendo (e sempre più spesso quelle che si trovano sono di cattiva qualità o molto vecchie); inoltre, non mi dispiacerebbe, in caso di necessità, fermarmi al supermercato per strada e prendere una lampadina comune.
Il discorso vale più per il camelone che vorrei usare per viaggetti, mentre il kanguro continuerei a tenerlo totalmente originale (il primo amore è sempre il preferito :) ).
A meno che...non trovi il tempo di collaudare la mia biluce posteriore 6V a led.

colle aste e bilanceri
oggi vo meglio di ieri :-D...

14/06/2013 05:30 #11969 da tonicsix
Risposta da tonicsix al topic R: regolatore 6V
Domanda : qual'è il senso di modificare l'impianto elettrico di un kanguro X2 , quando l'originale non da problemi e il fanale anteriore fa una luce migliore del 3 1/2 stradale ? Il grande vantaggio dello strano , assurdo, incredibile sistema di funzionamento del kanguro è che non deve sottostare alla ricarica della batteria , dato che il fanale è alimentato direttamente dal volano.

14/06/2013 05:05 - 14/06/2013 05:06 #11968 da kanguro85
:grz; di batterie gel ce ne sono di tanti formati che sicuramente qualcosa trovo.
Per quello che ho capito, dovrebbe bastare la modifica dello statore e la sostituzione di regolatore, lampadine e forse klakson (il mio ha un suono molto secco :lol: )
Accetto volentieri indicazioni o consigli, in più rispetto allo schema Piero/Bendsen che si trova nei topics, da parte di chi ha già fatto la modifica su kanguro/camel.
Sono anche disposto a provare a modificare un regolatore 6-12, se qualcuno sa come fare la modifica.
Ri :grz; a tutti

colle aste e bilanceri

13/06/2013 08:20 - 13/06/2013 08:21 #11954 da piero57

Da varie discussioni mi sembra di capire che la modifica da 6/12V a 12V integrale non abbia effetti collaterali o svantaggi.
In particolare, mi interessa che sia mantenuta la potenza disponibile al faro, perchè occasionalmente uso un piccolo "ausiliario"
Dato che il mio scopo è di raggiungere un'accettabile affidabilità, ritenete di potermela consigliare?
:grz;

Effetti collaterali non ce ne sono, anzi. Devi pero' trovare una batteria da 12V adatta nelle dimensoni. Addirittura potresti aumentare la potenza rispetto a quella che hai ora. Trasformando tutto a 12V devi modificare lo statore (eliminazione filo grigio e collegamento interno), sostituire il regolatore, cambiare gli utilizzatori a 6V e,forse, rivedere il cablaggio. Tieni conto che trasformando l'impianto integrale a 6V del 250J, che avviene solo cambiando il regolatore (lo statore/volano resta lo stesso) si passa da una potenza di 60W circa a 100W circa. Questo aumento e' gratis, dal momento che il generatore e' fatto per erogare un centinaio di watt mentre il regolatore a 6V, limitando appunto a tensione piu' bassa, di fatto lo "strozza". Non appena viene cambiato il regolatore la potenza nominale viene completamente erogata. 100W e parliamo di statore configurato in controfase (rosso, giallo, giallo). Bevotroppo ha dimostrato che modificando internamente lo statore o mettendo all'esterno opportuni ponti raddrizzatori, si puo' trasformare lo statore "a ponte" (solo giallo,giallo in uscita) recuperando ancora quasi 50W (150W totali). Sono stati pubblicati schemi in cui questa modifica puo' essere fatta anche senza cambiare il regolatore controfase originario. Come vedi quindi sono modifiche a basso costo che portano a grandi vantaggi!

13/06/2013 08:07 #11953 da piero57

:? :? Ma parliamo di volano o di statore :? :?

Si Gianni, mi sono espresso male. Parlavo di statore che sul Kanguro ha il filo grigio che va eliminato facendo una connessione interna. Di volani a 6 poli ce ne sono piu' tipi ma sostanzialmente sono tutti uguali.

13/06/2013 07:52 #11952 da kanguro85
Da varie discussioni mi sembra di capire che la modifica da 6/12V a 12V integrale non abbia effetti collaterali o svantaggi.
In particolare, mi interessa che sia mantenuta la potenza disponibile al faro, perchè occasionalmente uso un piccolo "ausiliario"
Dato che il mio scopo è di raggiungere un'accettabile affidabilità, ritenete di potermela consigliare?
:grz;

colle aste e bilanceri

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.093 secondi