Urge un meccanico meccanico in zona Taranto

28/10/2011 04:17 #1598 da Zio Carlino
Risposta da Zio Carlino al topic R: Urge un meccanico meccanico in zona Taranto
I perni sono normalissimi bulloni.
Li smonti e li ricompri uguali.
Non ti serve un cavalletto, basta un cric da auto di quelli a compasso (demolitore) o un sostegno qualsiasi ( mattoni, cassette, tavolette...) per alzare la moto di pochi centimetri sul davanti...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

27/10/2011 15:53 #1585 da cisco978
Risposta da cisco978 al topic R: Urge un meccanico meccanico in zona Taranto
purtroppo mi sa che dal meccanico ci devo andare ugualmente...
ieri mentre controllavo i perni del disco freno appena ho impresso una minima forza ad uno di loro ho sentito un "tac" ed ha iniziato a girare a vuoto, credo quindi che i perni siano marci.

Spero non sia un danno grave e credo che mi dovrò per forza rivolgere al meccanico non avendo un cavalletto per sollevare la moto e smontare la ruota anteriore :giu:

13/10/2011 21:58 #1234 da giumorin
Risposta da giumorin al topic R: Urge un meccanico meccanico in zona Taranto
:lol: Altro consiglio utile; se avete fatto fatica a smontare il volano è buona norma pulire la parte conica dell'albero motore con Scoth-Brite o carta di vetro fine (per lisciare e togliere ruggine o sporco) e successivamente due gocce d'olio prima di rimontare il tutto , e la prossima volta verrà via meglio !
Ah attenzione perchè con via la cinghia le molle delle valvole tendono a far ruotare l'albero a camme (a volte ) ruotare leggermente con la chiave fino a far combaciare i Segni e solo dopo inserire la cinghia neigli spazi dentati , ricontrollare i segni fare ruorare almeno due giri completi vedere la tensione in centro ,se è Ok rimontare tutto e Via:ok:

Treemezzo Sport - 79
Coguaro 501 -89...
Ringraziano per il messaggio: cisco978

13/10/2011 05:41 #1220 da kropot
come avrai visto c'è un'altra discussione con lo stesso argomento al quale ti rimando e comunque:
la chiave a compasso con due piccoli perni che si infilino nelle feritoie del volano va benissimo
la chiave dinamometrica non è indispensabile, nell'altra discussione si dice come farne a meno.
Sempre nell'altra discussione è riportata una cosa veramente importante e cioè quando toglierai lo statore, che è quella cosa che sta sotto al volano ed è fissata con tre viti, segna in modo molto preciso la posizione dello stesso in modo da rimontarlo nello stessa posizione.
Con il carter smontato a quel punto ti converrà controllare il gioco valvole
ciao e buon lavoro
kropot

350 sport 1974
350 gt 1981
350 k 1982
250 j prima...

11/10/2011 21:40 #1191 da cisco978
Risposta da cisco978 al topic R: Urge un meccanico meccanico in zona Taranto

i rocchetti non vanno tolti, anzi una volta posizionati sui punti di riferimento non toccarli assolutamente. per togliere la cinghietta non diventare matto tagliala e fai prima. Per la nuova non ci sono problemi la trovi in un buon negozio di ricambi, la sigla è impressa sopra (a memoria direi che è 124 L 075) stai solo attento alla larghezza visto che viene tagliata al momento da un manicotto. Cerca possibilmente quelle della Goodyear. Ti serve comunque anche un attrezzo oltre all'estrattore, che non è impossibile costruirsi da se, per bloccare il volano. Sicuramente utile potrebbe essere la chiave dinamometrica per fissare con il giusto valore il dado che tiene il volano. Ricordati poi l'esatta sequenza delle molle e delle rondelle e il loro senso (magari la prima volta che lo fai prova a scrivertelo). Stai attento a non piegare ed a non ungere la cinghietta nuova che dovrebbe entrare senza dover utilizzare cacciaviti o altro
Le viti che tengono il carter non sono poi tutte della stessa lughezza e quindi non mischiarle
Questi sono i consigli che può darti uno più imbranato di te; se ho sbagliato qualche cosa correggetemi
ciao Kropot

Che forum fantastico, menomale che vi ho scoperto!
Sei stato chiarissimo appena mi procuro gli attrezzi e la cinghia inizio il lavoro e se riesco faccio anche un video così mi dite se ho sbagliato
per bloccare il volano potrebbe essere utilizzata una chiave a compasso?
è indispensabile la chiave dinamometrica? ....non ce l'ho :(

11/10/2011 20:43 #1184 da kropot
i rocchetti non vanno tolti, anzi una volta posizionati sui punti di riferimento non toccarli assolutamente. per togliere la cinghietta non diventare matto tagliala e fai prima. Per la nuova non ci sono problemi la trovi in un buon negozio di ricambi, la sigla è impressa sopra (a memoria direi che è 124 L 075) stai solo attento alla larghezza visto che viene tagliata al momento da un manicotto. Cerca possibilmente quelle della Goodyear. Ti serve comunque anche un attrezzo oltre all'estrattore, che non è impossibile costruirsi da se, per bloccare il volano. Sicuramente utile potrebbe essere la chiave dinamometrica per fissare con il giusto valore il dado che tiene il volano. Ricordati poi l'esatta sequenza delle molle e delle rondelle e il loro senso (magari la prima volta che lo fai prova a scrivertelo). Stai attento a non piegare ed a non ungere la cinghietta nuova che dovrebbe entrare senza dover utilizzare cacciaviti o altro
Le viti che tengono il carter non sono poi tutte della stessa lughezza e quindi non mischiarle
Questi sono i consigli che può darti uno più imbranato di te; se ho sbagliato qualche cosa correggetemi
ciao Kropot

350 sport 1974
350 gt 1981
350 k 1982
250 j prima...

11/10/2011 19:28 - 11/10/2011 19:33 #1180 da Joebar

Rendering Error in layout Message/Item: Could not connect to resource: http://open.api.ebay.com/shopping?callname=GetSingleItem&appid=Giovanni-Morinisp-PRD-82eb84a53-cf979d40&siteid=101&responseencoding=JSON&ItemID=150669030587&version=889&trackingid=DIODO61&trackingpartnercode=9. Please enable debug mode for more information.

11/10/2011 17:44 #1177 da Zio Carlino
Risposta da Zio Carlino al topic R: Urge un meccanico meccanico in zona Taranto
Scaricati il "Service manual 125/250/350/500 dall'angolo tecnico.
Li c'è TUTTO!

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.113 secondi

Non sei identificato sul sito.