Mi fido di voi, ho avuto modo di leggervi ancora prima di iscrivermi, dalle discussioni lette sono emersi pochi contrasti di pareri discordandi e quasi sempre da neofiti come.
Grazie.
Correre veloce contro il vento è libertà del mio...
L'umilta' fa parte dei semplici e di chi vuole imparare,nessuno è nato maestro.Sai quante cazzate abbiamo fatto noi.Vabbe',fidati comunque di quello che ti viene detto qui e non avere dubbi.Non perchè ti sto rispondendo io,potrebbe essere comunque un altro o piu' persone che per lo stesso argomento hanno fatto esperienza diverse,ma comunque tutte atte a risolvere il problema, renderlo pubblico e disponibile alla conoscenza di tutti.I segreti di pulcinella fanno parte delle persone che hanno capito poco o nulla delle vita.Finisco qui' anche se potrei continuare per ore su questo argomento e come la penso!Certo e lo so,che ci sono molti che sanno e non parlano.......
Per quanto riguarda la frizione,se hai smontato e non hai trovato perdite io non cambio niente,lava il tutto e rimonta.Hai trovato 6 guarniti e 5 di acciaio perchè il sesto è attaccato al platorello della frizione.Il primo da montare è quello semi o guarnito piu' fino da 2,5 MM,il secondo quello convesso con la concavita' verso il motore che misura 1,5 MM,poi alternati gli altri.Leggiti bene il manuale che parla anche in modo dettagliato della frizione,e.......imparalo a memoria.
Dimenticavo,quei motori nati in cagiva,chi aveva disegnato il carter frizione l'aveva previsto come se la frizione fosse in bagno d'olio con la guarnizione sul coperchio.Qui da noi diciamo che hanno preso l'asino per le palle,in sostanza non hanno capito un cazzo,questo mi spiega anche perchè hanno fatto chiudere la Morini.In sostanza il carter se ha i paraoli che perdono,deve permettere all'olio di venire fuori,li invece hanno fatto tutto ermetico,qualcuno di voi si è accorto mai di questo?Su molti motori ho trovato il carter con un bicchiere di olio causa la tenuta ermetica del coperchio,bastava copiare il gruppo vecchio,neanche questo sono stati capace di fare! Fai con una lima un bel intaglio nella parte bassa del carter e butta via la guarnizione del coperchio,la frizione è a secco.
Ringrazio entrambi, sono autodidatta e molto umile mi piace imparare e chiedere, come dicevo prima, in alcuni esplosi dell'orto si vedono quei particolari e proprio il fatto di voler seguire i manuali mi interrogo, seguiro i vostri preziosi consigli se non c'era non và messo. Ancora un consiglio, ho smontaro la frizione il paraolio grande è asciutto a vista non perde è il caso di sostituirlo, cosa consigliate, il piccolo di sicuro lo cambio nel pulire la campana si è imbrattato, inquanto ai dischi il manuale dice 5 guarniti 1 semiguarnito, sono usciti 6 guarniti e 5 di acciaio di cui 1 di 1, 02 mm messo tra gli altri e secondo il manuale non la giusta sequenza mi dai qualche info sul modo corretto di procedere.
Ho visto e ho.... pochi morini.......e pochi carbs,ma non ho mai visto gli OR e le rondelle sulle viti della'aria di quei carburatori,se entra un po' di aria,eh.... diamine, fara' un po' di spiffero cosa vuoi che ci faccia,vorra' dire che chiuderai un po' di piu' la vite.Penso tu sappia come si fa regolare il titolo miscela,aria/benzina del minimo,quindi vedrai che siccome sono sempre andati senza,andranno anche questa volta, quando farai le giuste regolazioni come da manuale.
Antonio ha risposto e ha ragione.
Liberi sempre di fare come si vuole,non si insegna niente a nessuno.
Penso che ti riferisci a me, io non vorrei sbagliare ma leggere pareri discordandi senza una netta risposta mi confende le idee, anche perché così libere un po di aria entrerà magari falsando la carburaxione, son8 pronto ad ascoltarti perperché presumo ne sai più di me. Magari sbaglio ti riferisci ad altro.
Ciao Regis anch'io sono in trattative per comprare il carbtune che si chiama colortune della ditta Morgan Carbtune, il tuo è per candele a passo lungo come montano le nostre moto, o la confezione è a passo corto e a parte devi comprare l'adattatore, quanto costa il tuo, spero mi rispondi presto così confronto e decido.
Grazie.
Ritornando agli o-ring io li monterò ma mi mancano le rondelle chi mi dici le misure esatte e magari dove comprarle, ho visto in giro con i tasti ma non sono riuscito a trovare nulla.