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buonasera a tutti, vivo in provincia di Napoli, sono un meccanico di moto in pensione, curo personalmente il restauro delle mie moto, ho cominciato la mia vita motociclistica nel 1969 con un corsarino zt, e il marchio MORINI mi è rimasto nel cuore, tutt' oggi posseggo 5 corsarini di varie annate, un tre e mezzo sport freno a tamburo 1° serie e il corsaro, di quest' ultimo ho un problema con lo statore, i tre fili di collegamento alle due bobine non c'erano perchè spezzati, chiedo aiuto se possibile per i colori e i rispettivi collegamenti sulle bobine, chiedo inoltre se qualcuno ha a disposizione lo schema elettrico del corsaro regolarità del 1970/71. grazie
grazie per avermi risposto e grazie per i complimenti, mi sono limitato alle solo moto morini, lo schema pubblicato da motomorini special, lo avevo già consultato, anche se completo non mi aiuta perché non parla dei colori dello statore ma solo dei colori dell' impianto, ma forse sono riuscito ad aggirare, l'ostacolo, propio grazie allo schema morini special ho constatato che il motobi sportspecial ha lo stesso schema e sopratutto gli stessi colori, ho anche diversi motobi e devo smontare un volano per controllare la disposizione dei fili, avolte hai la soluzione in casa e non te ne accorgi. Comunque sono sempre graditi suggerimenti
ho cercato tra la documentazione in mio possesso ma non ho trovato la uno schema con colori e collegamenti dello statore del Corsaro, però come hai già dedotto gli impianti di quegli anni venivano adottati da diverse moto di marche diverse, spero quindi che trovi la soluzione controllando il Motobi.
l'alternatore del Corsaro è il modello ADP37RAB della Dansi, qui ce ne è anche uno in vendita:
dalla foto si può almeno rilevare il colore dei fili (rosso verde e nero)
Se non dovessi riuscire risolvere i tuoi dubbi puoi provare a chiedere al nostro esperto, trovi il contatto nell'angolo tecnico, e qui trovi un articolo sul Corsaro scritto proprio dal nostro esperto: www.morinispecial.it/joomla/rassegna-sta...alita-bolognese.html
ancora tante grazie, i colori giustamente come hai notato anche tu sono rosso verde e nero, diversi comunque da quelli dell' impianto che sono rosso arancio e nero, se non riesco a trovare nulla sicuramente seguirò il tuo consiglio e chiederò all' esperto che mi hai consigliato, tra l' altro quell' articolo è stato pubblicato su motociclismo d' epoca e lo avevo già letto. magari gli chiedo anche se ha lo schema del regolarità.