×Benvenuto nel forum Passione Morini!
parlaci di te, cosa ti piace e perchè ti sei iscritto al forum, cerca di non essere troppo stringato con presentazioni del tipo " Ciao a tutti ci sono anche io"!
Fai un piccolo sforzo per raccontare qualcosa di più su di te e sulla tua passione Morini!
Ciao a tutti,
Mi chiamo Stefano e abito nella provincia di Torino, ma provengo dall’altro capo del Po.
Recentemente, preso da un momento di scarsa lucidità, ho comprato un 3 1/2 sport del ‘76 con freni a disco. È la mia prima moto, non l’ho ncora messa in moto ma me ne sono già un po’ innamorato. Esteticamente non é messa malissimo, ma meccanicamente dimostra tutti i suoi 43 anni. Olio che sa di benzina, impianto elettrico da dare agli zingari, ammortizzatori ormai andati, gomme dure come l’asfalto, ecc Ovviamente è già messa a soqquadro in garage, però mi sto divertendo tantissimo.
Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato in questi anni a questo forum, perché leggendo le discussioni, c’è scritto praticamente tutto ciò che serve per mantenere in vita questi ferrivecchi.
Spero di metterla in moto il prima possibile, e se avrò bisogno di qualche consiglio, chiederò sicuramente qui.
Ciao a tutti!
Ciao Stefano , benvenuto nel forum , se l'olio sa di benzina controlla subito gli spilli conici sopra i galleggianti , poi lo sostituisci completamente ma la moto è stata risistemata o era ferma da anni ( qui i consigli da darti cambiano ) sopra in angolo tecnico trovi tutti i dati sui carburatori ecc.
Ciao,
La moto, a quanto mi ha detto il precedente proprietario, sarà stata usata 10 km all’anno negli ultimi 10 anni. Lui l’ha presa così a sua volta da un altro, per cui non ti so dire se sia stata risistemata. Il telaio mi sembra conservato e mai verniciato, mentre le parti rosse sono troppo messe bene per avere oltre 40 anni. E poi mancano le strisce nere e i filetti bianchi, ma non saprei se ne abbiano mai fatte di rosse in tinta unita.
La revisione completa dei carburatori è d’obbligo e in preventivo, mentre non saprei se aprire adesso il motore per verificare eventuali cricche e cuscinetti, o vivere felice, usarla questa primavera ed estate, e rimandare tutto a quando le giornate di sole saranno più corte. Così ad orecchio mi sembra abbastanza compressa.
Grazie!
Ciao Stefano,
Benvenuto nel forum.
Se è uno sport del 76 è stata sicuramente riverniciata.
Ricordati di venire al raduno di Morano dove potrai trovare anche moltissimi consigli e anche i ricambi.
Ciao Enrico
350 sport 1974
350 gt 1981
350 k 1982
250 j prima...
Ciao a tutti,
ho aperto i gruppi termici e ho trovato un po' di sorprese. Le incrostazioni sono veramente importanti, ci sarà un millimetro di roba nel collettore d'aspirazione e un paio nello scarico, probabilmente ha girato un bel po' con l'aspirazione non in ordine (che ho già provveduto a sistemare). Incredibilmente le guide valvola sono a posto, solo le sedi hanno perso le geometrie caratteristiche ma non la tenuta. Dove spinge il bilancere è un po' da rettificare. E queste sono cose che si sistemano facilmente.
Ho però trovato le canne in ghisa a 62,4 di diametro e mi sembra che i pistoni abbiano già un discreto gioco, controllerò meglio con alesametro. Stando a ciò, presumo sia alla seconda maggiorazione. Ora, cosa mi consigliate di fare con i gruppi termici, vista la situazione ricambi?
A questo punto penso che il contakm che segna 34000, abbia già fatto un giro.
Dai, sono a buon punto. Ho rimontato il motore (c’era una fascia elastica rotta). Per ora va bene così, poi quest’inverno lo rifaccio per bene, ora non vedo l’ora di riassemblarla e godermela un po’. Il telaio, già che c’ero, l’ho sabbiato scoprendo (fortunatamente adesso) un bella crepa nel fazzoletto del cavalletto laterale. Adesso cerco qualche anima pia che mi vernici il telaio a polvere. Ho però un dubbio sulla colorazione della carrozzeria: il rosso, è il rosso vivo, non il corallo, giusto? E la fascia nera del serbatoio, abbraccia la scritta Morini o rimane al di sotto di essa? Ho visto diversi sport con carrozzeria prima serie con entrambe le soluzioni, ma non saprei quale adottare.
Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà.