Le Moto Morini del webmaster!

01/10/2013 12:16 #13778 da emmevu
Risposta da emmevu al topic R: Le Moto Morini del webmaster!
Venendo, poi, alla questione "originalità" o meno secondo i criteri "federali", personalmente sono convinto che da parte degli esaminatori servirebbe l'utilizzo di parametri diversi.
Ad esempio, escludere aprioristicamente una modifica solo perché diversa dall'originale mi sembra sciocco se, quanto meno, prima non si è verificato se:
-) è coerente con l'epoca della moto e col modello;
-) svolge una funzione meccanicamente migliorativa;
-) aumenta la sicurezza attiva e passiva nell'utilizzo del mezzo.
L'esame estetico è, oltretutto, "risibile" se si pensa a quanto MV o Gilera o Ducati 125-150-175 pur perfettamente coerenti dal punto di vista estetico, all'interno dei motori non hanno 1 solo pezzo originale (tra pistoni Honda, accensioni elettroniche, alberi motori modificati e bielle Carillo, etc..)

3 1/2 sport 1976
3 1/2 Fridegotto
Kanguro...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

01/10/2013 17:33 #13780 da Zio Carlino
Risposta da Zio Carlino al topic R: Le Moto Morini del webmaster!
Domenica ho trovato il mozzo che cercavo per fare la special Morini 350 con ruote a raggi...
Ex Suzuki 380 monodisco, ma si possono montare due dischi e, se non riesco ad adattare gli originali, con due dischi Suzuki viene un buon lavoro con una spesa contenuta.
30€ al mercatino di Capannelle a Roma.
(Non c'era una Morini 350 per tutto il mercato!!!)

02/10/2013 20:15 #13799 da Merak
Risposta da Merak al topic R: Le Moto Morini del webmaster!

Ciao ragazzi evidentemente questo post ha lasciato il segno in tutti noi!!
Da fanatico del "tailor made" motoristico sottoscrivo in pieno questo post e i suoi commenti pur essendo un membro del direttivo di un motoclub federato fmi.
Nel tempo ho sottoposto le mie due Morini a dei ritocchi estetici montando pezzi di altre morini o componentistica racing dell'epoca cercando di migliorare l'armonia delle linee secondo il mio gusto e se la fmi storce il naso, ciccia!!(per non dire altro!)...avanti cosi' ragazzi!

Be', allora faccele vedere!! :)

Appena la pioggia e il lavoro mi danno un pochino di tregua scatto qualche foto per voi! ;)

Quattro ruote muovono il corpo, due ruote muovono...

02/10/2013 20:17 #13801 da Merak
Risposta da Merak al topic R: Le Moto Morini del webmaster!

Domenica ho trovato il mozzo che cercavo per fare la special Morini 350 con ruote a raggi...
Ex Suzuki 380 monodisco, ma si possono montare due dischi e, se non riesco ad adattare gli originali, con due dischi Suzuki viene un buon lavoro con una spesa contenuta.
30€ al mercatino di Capannelle a Roma.
(Non c'era una Morini 350 per tutto il mercato!!!)

mi stai dicendo che posso montare facilmente i cerchi a raggi di una suzuki 380 alla mia 3 1/2??!
se si, so dove trovare la donatrice!! ;)

Quattro ruote muovono il corpo, due ruote muovono...

04/10/2013 14:56 #13838 da Zio Carlino
Risposta da Zio Carlino al topic R: Le Moto Morini del webmaster!
Facilmente... non so.Non ho ancora avuto il tempo di verificare bene.
Certo serviranno alcuni spessori, se lo si vuole utilizzare un rinvio per il contaKm, forse dei cuscinetti adatti al perno forcella originale...

Ma il mozzo non è troppo diverso e non dispero.
Inoltre il cerchio anteriore è da 19" quindi va sostituito con un cerchio in alluminio da 18"
Per il posteriore non mi sono interessato visto che ne possiedo uno della GT.

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.088 secondi