Tre e mezzo gt 1982 appena arrivata.

05/11/2013 12:44 #14618 da app41
Risposta da app41 al topic R: Tre e mezzo gt 1982 appena arrivata.
eric io ho un 3 1/2 sport proprio dell'82 e ti confermo che tra 81 e 82 la morini ha cambiato un po' di cose rispetto al modello classico fine anni 70. la mia (rossa) ha il parafango anteriore in plastica senza filetti, il codino quello piatto in vetroresina con i filetti che fanno il giro, e il portaoggetti sotto la sella.
ha anche il faro quadrato ma il gt usciva in quell'anno anche con il faro tondo

prova a mettere su qualche foto cosi' vediamo

Moto Morini K1 del 1982
HD 48
BMW R1200GS

Si prega Login o Crea un account a partecipare alla conversazione.

04/11/2013 23:29 #14612 da eric66
Risposta da eric66 al topic R: Tre e mezzo gt 1982 appena arrivata.
Grazie di consigli,proverò a scaricare l'ollio dal filtro approfittando per pulirlo e contatterò il vecchio proprietario per sapere qualcosa della cinghia. Appena riesco inserirò delle foto dei particolari che sospetto non essere originali.Qualcuno sa se è normale che la mia moto abbia il parafango anteriore in plastica e senza strisce nera e oro? Anche il codino posteriore è in plastica (ma le strisce le ha).Serbatoio , fianchetti e parafango posteriore sono in metallo ,con vernice sbiadita e opaca ( proverò a lucidarli con pasta abrasiva e cera e a fare rifare le striscette da un grafico) . Vi terrò aggiornati.Qualche consiglio su come smontare la candela del cilindro posteriore? Ci vuole una chiave di forma particolare? Devo smontare la batteria ed il portaoggetti sotto la sella?

3 1/2 gt 1982
Corsarino zt 1969
Ducati Scrambler...

Si prega Login o Crea un account a partecipare alla conversazione.

04/11/2013 11:07 #14597 da piero57
Risposta da piero57 al topic R: Tre e mezzo gt 1982 appena arrivata.
Per il tappo dell'olio, chiaro che devi "fare spazio" per lavorare al meglio con la chiave, quindi smonta pure il due in uno perche' il cambio olio e' questione abbastanza importante. Se il dado e' quasi diventato rotondo (cioe' se non riesci a svitarlo in nessun modo con la sua chiave), io ti consiglio di limarlo su due fianchi opposti in modo da riuscire ad inserire (nel modo piu' stretto possibile) una chiave aperta di misura immediatamente piu' piccola. Poi dovresti dare dare una piccola scaldata al dado, infilare la chiave e dare dei colpetti con il martello per compiere il primo movimento.

Si prega Login o Crea un account a partecipare alla conversazione.

03/11/2013 09:07 #14566 da opps
Risposta da opps al topic R: Tre e mezzo gt 1982 appena arrivata.
riguardo al discorso cinghia distribuzione ti sconsiglio di rimandare la sostituzione a "dopo aver preso confidenza", se hai i manicotti carburatore rovinati devo pensare che la cinghia possa essere in pessime condizioni, a meno che non ti abbiano assicurato di averla cambiata, i danni dovuti ad una rottura della cinghia potrebbero essere piuttosto pesanti, meglio sostituirla ed essere sicuri della sua tenuta per poter provare a fondo la moto e prenderci confidenza.
un lamp

facile innamorarsi di una Moto Morini.....da Moto...

Si prega Login o Crea un account a partecipare alla conversazione.

03/11/2013 08:20 #14565 da giuseppe1508
Risposta da giuseppe1508 al topic R: Tre e mezzo gt 1982 appena arrivata.
Ciao, sulla destra del motore c'è un carterino di forma vagamente esagonale fermato da due viti a esagono interno (brugola da 5) che ti è il coperchio del filtro dell' olio, scarica l'olio da lì, ne approfitterai per pulire la retina di plastica, attenzione al verso di montaggio del coperchio, ha una posizione ben precisa di montaggio. Scalda bene il motore prima di cambiare l'olio e attenzione a non scottarti. Buon lavoro

Aermacchi rc 125, aermacchi replica ala d' oro...

Si prega Login o Crea un account a partecipare alla conversazione.

02/11/2013 23:18 #14564 da eric66
Risposta da eric66 al topic R: Tre e mezzo gt 1982 appena arrivata.
Grazie dei consigli e della guida per inserire le immagini.Ci proverò nei prossimi giorni.Per quel che riguarda il cambiare l'olio,io ero armato delle migliori intenzioni ma quando sono andato per smontare il tappo di scarico ho trovato la parte dove inserire la chiave un pò rovinata e la chiave di conseguenza slitta via,non facendomi smontare il tappo.Tra l'altro la mia moto monta uno scarico due in uno che si incrocia sopra il tappo impedendomi di inserire ad esempio una chiave a tubo o a cricchetto fino in fondo.Mi sa che dovro' insistere (anche rovinando definitivamente il tappo che poi farei sistemare da un torniere o cambierei) magari con una chiave stringitubi da idraulico,oppure smontando lo scarico (cosa che per adesso non vorrei fare) Per i filtri dell'aria avevo cominciato a serbatoio smontato ma mi è sembrato che si dovesse smontare tutto l'air box e, per timore di smontare i manicotti in gomma vecchi e magari induriti ho desistito.Volevo anche cambiare le candele ma lo smontaggio di quella del cilindro posteriore non mi è riuscito (le mie altre moto sono monocilindriche,un bicilindrico frontemarcia honda ed un bicilindrico boxer bmw......abbiate pazienza ) Si accettano consigli specifici e "dritte".Per la cinghia della distribuzione affiderò il lavoro al meccanico ma volevo portargli la moto dopo averci preso confidenza ed avere procurato dei ricambi.Grazie

3 1/2 gt 1982
Corsarino zt 1969
Ducati Scrambler...

Si prega Login o Crea un account a partecipare alla conversazione.

02/11/2013 22:42 #14562 da giumorin
Risposta da giumorin al topic R: Tre e mezzo gt 1982 appena arrivata.
:ok: www.morinispecial.it/joomla/forum.html?f...view&catid=4&id=4274
qui una guida per l'inserimento delle foto......pubblica tutte le parti che non ti sembrano originali :ok2:

Treemezzo Sport - 79
Coguaro 501 -89...

Si prega Login o Crea un account a partecipare alla conversazione.

02/11/2013 09:37 #14557 da Bix
Risposta da Bix al topic R: Tre e mezzo gt 1982 appena arrivata.
Ciao e complimenti per il mezzo... non vorrei frenarti gli entusiasmi ma prima di metterti a smanettare cambia i filtri aria, l'olio e la cinghia di distribuzione... gli ultimi due tassativamente!!!

Agli uomini insegnerei che non si smette di andare...

Si prega Login o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.106 secondi
Powered by Forum Kunena

Non sei identificato sul sito.