la mia "vecchietta"

06/12/2013 15:12 #15434 da Max_pc
Risposta da Max_pc al topic R: la mia "vecchietta"
:P

Se ho capito bene le tue intenzioni, mi sa che fai prima e spendi meno a revisionare la tua.
In ogni caso, nessuno ti vieterebbe di frequentare forum, raduni e giri vari dei morinisti.
Siamo motociclisti :moto: , mica razzisti come quelli di altri marchi "famosi" :no

Per Antonio: condivido il pm ;)

Diciamo che potresti aver ragione, e chiunque ragionevolmente penserebbe che è alla frutta, ma revisionare perchè?
Certo che se la manutenzione non è regolare i guai arrivano prima; cammina ancora bene tant'è che l'ho anche gommata nuova e dimenticavo, ha ancora la frizione originale per 98600 km.
Sto provando a venderla o permutarla; nel primo caso per procurarmi un budget per l'eventuale Morini, nel secondo caso per avviarmi alla conoscenza di una moto valutandone le condizioni.

In altro post ho elencato gli interventi effettuati, ho qualche difficoltà col pc aziendale ad inserire foto nell'apposita sezione, ad ogni modo non mi spaventa l'idea.
Quello che mi ha dato e mi sta dando l'Elefant è eccezionale, e probabilmente sarei consapevole che per qualche aspetto rischierei qualche passo indietro ( anche se sarebbe da verificare ), vediamo come procede...

Se sentite qualcuno..
:P
Max_pc

Max_pc

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

06/12/2013 08:36 #15426 da kanguro85
Risposta da kanguro85 al topic R: la mia "vecchietta"
Se ho capito bene le tue intenzioni, mi sa che fai prima e spendi meno a revisionare la tua.
In ogni caso, nessuno ti vieterebbe di frequentare forum, raduni e giri vari dei morinisti.
Siamo motociclisti :moto: , mica razzisti come quelli di altri marchi "famosi" :no

Per Antonio: condivido il pm ;)

colle aste e bilanceri
oggi vo meglio di ieri :-D...

04/12/2013 20:11 #15403 da Max_pc

Ciao Max, riprendo la discussione dopo qualche intoppo (mio).

Le mie sono entrambe dell'85, senza avv. el. e con serbatoio piccolo.

Circa l'avantreno, la distribuzione dei pesi del cagiva è sicuramente diversa (avantreno più carico) ma le mie, sistemati per bene ruote e serraggi vari delle forcelle, a 140 km/h non serpeggiano (alla faccia del collaudatore di "motociclismo").

Circa le vibrazioni, il mio camel vibra un pò meno del kanguro ed anche in autostrada non mi fermo prima di un'ora di marcia, più che altro per un problema di sciatica. Con buone zavorre al manubrio le vibrazioni diminuiscono sostanzialmente.

Un cupolino anche piccolo riduce di molto la fatica in autostrada senza peggiorare la stabilità. Da questo punto di vista le Coguaro sono molto avvantaggiate. Al momento ne sto prototipando uno tenerè style da montare sulla mascherina originale.

Sicuramente le endurone Morini sono più fuoristradistiche dell'Elefant, come scrive anche Tonicsix; come al solito, dipende da quello che vuoi farci.
In ogni caso, buona caccia :ok:

Ti ringrazio, ogni tanto guardo al mercatino, ma non leggo topic recenti in merito.
Al momento non potrei mantenere due moto, penso che permuterei l'Elefant se vi fosse una buona occasione...

Tempo ed eventi

Max_pc

Max_pc

04/12/2013 18:11 #15396 da kanguro85
Risposta da kanguro85 al topic R: la mia "vecchietta"
Ciao Max, riprendo la discussione dopo qualche intoppo (mio).

Le mie sono entrambe dell'85, senza avv. el. e con serbatoio piccolo.

Circa l'avantreno, la distribuzione dei pesi del cagiva è sicuramente diversa (avantreno più carico) ma le mie, sistemati per bene ruote e serraggi vari delle forcelle, a 140 km/h non serpeggiano (alla faccia del collaudatore di "motociclismo").

Circa le vibrazioni, il mio camel vibra un pò meno del kanguro ed anche in autostrada non mi fermo prima di un'ora di marcia, più che altro per un problema di sciatica. Con buone zavorre al manubrio le vibrazioni diminuiscono sostanzialmente.

Un cupolino anche piccolo riduce di molto la fatica in autostrada senza peggiorare la stabilità. Da questo punto di vista le Coguaro sono molto avvantaggiate. Al momento ne sto prototipando uno tenerè style da montare sulla mascherina originale.

Sicuramente le endurone Morini sono più fuoristradistiche dell'Elefant, come scrive anche Tonicsix; come al solito, dipende da quello che vuoi farci.
In ogni caso, buona caccia :ok:

colle aste e bilanceri
oggi vo meglio di ieri :-D...

01/12/2013 16:34 #15306 da Max_pc

Ho avuto modo di provare una Cagiva Elefant 650 che non differisce molto dalla tua. Mi viene da fare una considerazione : se nel Camel 501 /3 cerchi un sostituto della tua Elefant mi sa che fai uno sbaglio, il Camel vibra molto di più , la posizione di guida è meno favorevole ( hai detto di essere alto 1,90 ) dato che il serbatoio ha le sfiancature per le gambe molto arretrate per via della batteria che è posizionata sotto di esso, l'avviamento elettrico non ha assolutamente la stessa efficenza.

Probabilmente è così come dici; francamente dubito anch'io che si possano fare confronti, tuttavia a favore della Camel ci sono leggerezza e consumi, ho sempre apprezzato i cerchi da 21 e 18 che definiscono ( secondo me ) i primi veri enduro dalle ultime versioni prettamente stradali.
L'avviamento elettrico immagino non sia paragonabile nemmeno quello, tuttavia ritengo che mantenuto a dovere, le volte che serve, questi si faccia trovare pronto, altrimenti non l'avrebbero commercializzato o sbaglio?
Capitolo vibrazioni: il Camel vibra molto di più? Non saprei, ho auvto qualche tempo fa una Kanguro x3 ( accidenti a quando l'ho venduta.. a una ragazza di Imola:cheer: ) anche se per poco tempo e sì, qualcosa si avvertiva, ma non ricordo se ai medi regimi 90/100km/h si avvertisse così tanto da compromettere l'andatura tranquilla o dover sostare per forza.

Diciamo che un'avantreno forse un po' più equilibrato o più pesante ( doppio disco + accorgimenti ) e una protezione aerodinamica efficiente potebbero ridurle sensibilmente, qualcuno forse l'ha già fatto?
Capitolo batteria, proprio quella posizione non mi aggrada, soprattutto per la sicurezza.
Trovare altra sistemazione e forse adattare un serbatoio idoneo per le gambe, sarebbero una bella sfida.
Quando scrissi della possibilità di eliminare uno scarico idealmente per far posto alla batteria, consideravo l'idea del 2 in 1 stabile senza dover trovare altra ubicazione per il secondo scarico.
Il vero impedimento, secondo me a tutta una serie di migliorie di confort è il mono, ( o meglio le sue misure di sede) e l'ingombro dell'air box.

So che dirò cose per voi trite e ritrite, ma, per esempio, quanto misura l'air box in lunghezza e diametro con e senza gli attacchi carburatori?
Quanto misura la distanza dei bracci telaio appena prima che inizino a stringersi in prossimità di punta sella/inizio serbatoio?

Qualcuno ha queste misure?

Forse sogno, e avresti regione anche in questo, tuttavia modestamente ero riuscito a realizzare quella che, secondo me, era l'anello mancante di Cagiva, ossia la prima Elefant monocilindrica 350 2V partendo da un'Ala Rossa 1^ versione....
Quando provai a metterla in rete, l'annuncio non resistette 10gg..

Max_pcsperoabbaitacapito:P

Max_pc

30/11/2013 19:58 #15300 da tonicsix
Risposta da tonicsix al topic R: la mia "vecchietta"
Ho avuto modo di provare una Cagiva Elefant 650 che non differisce molto dalla tua. Mi viene da fare una considerazione : se nel Camel 501 /3 cerchi un sostituto della tua Elefant mi sa che fai uno sbaglio, il Camel vibra molto di più , la posizione di guida è meno favorevole ( hai detto di essere alto 1,90 ) dato che il serbatoio ha le sfiancature per le gambe molto arretrate per via della batteria che è posizionata sotto di esso, l'avviamento elettrico non ha assolutamente la stessa efficenza.

30/11/2013 18:45 #15299 da Max_pc
:ohmy:

Per Max_pc : non ci hai detto qual'è la tua attuale moto . tanto per capire cosa puoi aspettarti da un morini. Comunque la cosa migliore sarebbe che tu provassi la moto che ti interessa in modo da farti un'idea più precisa , poi la moto giusta è quella che ti piace guidarla , guardarla e che ti da emozioni
.

Hai ragione, ma dicendolo temo di aizzare contro di me le ire di coloro che sono Morinisti da sempre, o lo sono diventati solo DOPO aver conosciuto la storia delle Case motociclistiche, gli avvenimenti e gli eventi che hanno caratterizzato il proseguio fino a questo forum.
Ebbene, non sono comunque uno che si tira indietro e dunque risponderò:
Premetto che quando la acquistai lo feci in barba a chi mi diceva che erano "Du...soldi buttati.." e la stessa Casa era oramai al "canto del cigno.."

Due + due = Cagiva Elefant 750Llucky Explorer 95....98600 km cure e manutenzioni sempre regolari e soprattutto senza strapazzi.

Ecco, ora chiudete l'arena ma mi difenderò sappiatelo...:P :woohoo:

Max_pc

Max_pc

30/11/2013 17:06 #15298 da tonicsix
Risposta da tonicsix al topic R: la mia "vecchietta"
Per Max_pc : non ci hai detto qual'è la tua attuale moto . tanto per capire cosa puoi aspettarti da un morini. Comunque la cosa migliore sarebbe che tu provassi la moto che ti interessa in modo da farti un'idea più precisa , poi la moto giusta è quella che ti piace guidarla , guardarla e che ti da emozioni.

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.115 secondi