Ciao Max, io ti posso confermare che X2 e X3 hanno lo stesso motore e mi risulta che i consumi reali sono analoghi. I 20 km/l li ho visti solo tirando forte ed un amico con un kanguro messo a punto molto bene supera facilmente i 30 km/l.
Quest'estate con il camel 501 un giorno ho fatto un giro di 520 km tra autostrada, statali e argini del Po, a velocità turistica con qualche "strappetto" e a fine giornata ho consumato 20 l di benza per un consumo medio di circa 26 km/l.
Tieni conto che con scarichi liberi l'efficienza del motore è maggiore.
Ciao Kanguro85, molto interessante, ti ringrazio, ma la tua moto ha l'avviamento elettrico o è quella più leggera?
Scusa ma sto cercando di farmi un'idea prima di pensare di cambiare moto, ho aperto diversi post e chissà quando mi fermerò; la mia idea di moto sarebbe quella di un 501, almeno per quei 43 cavalli che ti permettono un po' di tutto senza soffrire più di tanto dato che il 350 è un po' il frutto delle leggi italiane in merito all'epoca anche se leggo sia stata un po' l'espressione migliore della Morini.
Ho sempre pensato che la Morini fosse più parca nei consumi, diverse prove lo hanno dimostrato e così eccomi a tediarvi da novellino ( quale sono del resto ) sebbene abbai percorso quasi 100.000 km con la mia attuale e mi piacerebbe proseguire con un'altra sfida, magari più leggera, di relativa bassa manutenzione e un po' più gestibile....mi confermi?
A proposito, a livello di vibrazioni, posso dedurre che sostenere oltre 500 km siano piuttosto ridotte oppure sei rientrato a brandelli ?^ì^
Ciao Max, io ti posso confermare che X2 e X3 hanno lo stesso motore e mi risulta che i consumi reali sono analoghi. I 20 km/l li ho visti solo tirando forte ed un amico con un kanguro messo a punto molto bene supera facilmente i 30 km/l.
Quest'estate con il camel 501 un giorno ho fatto un giro di 520 km tra autostrada, statali e argini del Po, a velocità turistica con qualche "strappetto" e a fine giornata ho consumato 20 l di benza per un consumo medio di circa 26 km/l.
Tieni conto che con scarichi liberi l'efficienza del motore è maggiore.
Grazie per i complimenti! (arrossisco!)
In effetti a parte le marmitte e la sella (l'ho serigrafata io a mano, un lavoraccio!!) è totalmente originale.
Circa i consumi, montando pignone 14 e corona 46, scarichi Leovinci d'epoca, con benzina comune conto sempre su un consumo medio di 26 km/l ad andatura "normalmente disinvolta" (non so stare con gomme e freni freddi) .
Con blusuper e carburazione adeguata ho visto, con gran stupore, anche i 29-30 km/l di media in una giornata da 360 km di passi alpini.
Se ben a punto e con scarichi leggermente aperti il 350 consuma veramente poco!!
Le marmitte, vanno bene, sicuramente tra le migliori realizzazioni che abbia mai provato, anche se per girare qui ho dovuto tapparle un pò per non attirare i tutori dell'ordine stradale.
Forse il "tappo" vicino l'uscita, così com'è, limita un pò l'allungo. Sul 501 hai notato qualcosa di simile?
Per la mia esperienza (se ricordi ti avevo detto che "da giovane" avevo fatto vari esperimenti, alcuni molto positivi) se collaboriamo potremmo provare a ottimizzare ulteriormente le tue già ottime realizzazioni, se non altro per ridurre il "volume" della musica.
Probabilmente ne parliamo di persona a Morano
Buongiorno,
in merito ai consui, dai manuali scaricati sia di kanguro che Camel, leggo che si attestano attorno ai 20 - 22 km/l fatto salvo per il 350 x3 in cui vengono dichiarati 25 km/l, una bella differenza.
Corrisponderebbe comunque al vero considerando parità di utilizzo?
Un miglioramento notevole se consideriamo che la moto stessa è equipaggiata con motorino d'avviamento e batteria e quindi più pesante, dubbio legittimo?
Grazie per i complimenti! (arrossisco!)
In effetti a parte le marmitte e la sella (l'ho serigrafata io a mano, un lavoraccio!!) è totalmente originale.
Circa i consumi, montando pignone 14 e corona 46, scarichi Leovinci d'epoca, con benzina comune conto sempre su un consumo medio di 26 km/l ad andatura "normalmente disinvolta" (non so stare con gomme e freni freddi) .
Con blusuper e carburazione adeguata ho visto, con gran stupore, anche i 29-30 km/l di media in una giornata da 360 km di passi alpini.
Se ben a punto e con scarichi leggermente aperti il 350 consuma veramente poco!!
Le marmitte, vanno bene, sicuramente tra le migliori realizzazioni che abbia mai provato, anche se per girare qui ho dovuto tapparle un pò per non attirare i tutori dell'ordine stradale.
Forse il "tappo" vicino l'uscita, così com'è, limita un pò l'allungo. Sul 501 hai notato qualcosa di simile?
Per la mia esperienza (se ricordi ti avevo detto che "da giovane" avevo fatto vari esperimenti, alcuni molto positivi) se collaboriamo potremmo provare a ottimizzare ulteriormente le tue già ottime realizzazioni, se non altro per ridurre il "volume" della musica.
Probabilmente ne parliamo di persona a Morano
Questa è la mia vecchietta sul monte Zugna (TN) a 1600 m s.l.m. in settembre, a restauro (conservativo) completato (prego notare i terminali "made in Franco" ) imageshack.us/photo/my-images/33/rimg2914800x600.jpg/[/img]
Appena rimonto il "nuovo" camelone posto anche quello
E' uguale a un canguro dei miei,portata a casa e mai adoperata,non so neanche da che parte si trova...ehm...forse da mia madre,moto con 7800 km,due al prezzo di una..........
Bello il canguro di quel colore,complimenti bella moto.Volevo sapere come vanno le marmitte,io le ho sotto al Camel 501.
Saluti Franco.