Grazie mille Gianni !
Ero entrato rapidamente nel sito e non avevo letto bene , provero' quello proposto sul forum del pompone e vediamo poi se sara' apposto . La mia ha gia' le fascette a vite sui manicotti . Da aperfetti non l'ho ancora portata perche sono stato via per lavoro ed attualmente sono troppo tirato con i soldi per cui aspettero' magari il prossimo mese ... Ti ringrazio molto per il consiglio e ti faro' poi sapere .
Appena ho qualche minuto vado a presentarmi .
Grazie mille del prezioso consiglio , provero' a praticare dlle incisioni di modo che tenga meglio il tubo . Se va' mi farebbe anche risparmiare dei soldini e con i tempi che corrono di certo non mi spiacerebbe !!
non ho avuto nessuna risposta da voi riguardo quello scritto da me credo a ottobre e se qualche veterano esperto ha qualche consiglio e' sicuramente bene accetto .
Scusa, ma mi sembra che sopra al tuo post ci sia una risposta
Inoltre nella prima replica a questo tuo post ti avevo anche anticipato il rischio che ti succedesse:
La tua moto monta già le fascette a vite sui manicotti dal lato motore?
Spesso è capitato che la fascetta a clip montata inizialmente sul manicotto di destra non abbia tenuto provocando il distaccamento del relativo manicotto, la cosa è stata oggetto di modifica montando nei punti critici fascette a vite.
Anche se la moto monta fascette a vite ogni tanto occorre controllarle e tirarle leggermente.
E' anche capitato che la valvola del tappo radiatore smetta di funzionare correttamente, mandando in pressione anche il liquido nella vaschetta di espansione facendolo fuoriuscire, in questo caso te ne dovresti accorgere perché il liquido rosa lo trovi nella zona sotto la vashetta stessa, e a motore caldo se provi a strizzare i manicotti restano molli. Smonta il tappo e prova a vedere se soffiando a bocca dall'interno verso l'esterno fa tenuta, è tarato per aprire ad 1,2 - 1,4 bar, quindi se soffiando fa passare aria non funziona a dovere. In questo caso puoi provare a smontarlo in tutte le sue parti e a pulirlo, altrimenti va sostituito.
Hai verificato il tappo del radiatore?
Tu hai scritto che l'avresti portata da Perfetti che aveva già pronta una modifica, ma non ci dici se sia stata fatta!
Lascia perdere il kit proposto da Morini, con i prezzi attuali dei ricambi non credo sia a buon mercato, inoltre sostituire tutto il carterino dx per questo problema mi sembra esagerato!
Se vuoi una soluzione sicura ed economica la trovi qui: forum.pompone.it/viewtopic.php?f=26&t=20902&p=282108#p281841
preciso che rispondo in via generale e non per conoscenza specifica del modello su cui avviene il problema, in genere una fascetta stretta correttamente è più che sufficiente per mantenere le pressioni che si sviluppano in un impianto di raffreddamento, a meno che le pressioni non siano per qualche motivo fuori norma. In ogni caso per evitare che il tubo salti via è sufficiente mettere intorno al collare di metallo su cui si calza il tubo un pò di "ermetico", quello che si usava un tempo per le guarnizioni testata e poi inserire il tubo e stringere la fascetta. Io però controllerei che l'impianto sia a posto e soprattutto che il tappo del radiatore che dovrebbe avere una valvola che dovrebbe aprirsi oltre una certa pressione funzioni correttamente.
un lamp
facile innamorarsi di una Moto Morini.....da Moto...
Mi viene in mente un problema analogo su alcuni dei primi kit trasformazione ad acqua per 2T da cross (non ricordo se Polini o altro).
In un caso risolsi il problema, quasi per strada, praticando delle leggere incisioni sul collettore mediante un piccolo troncatubi da idraulico.
L'amico cui avevo salvato una garetta domenicale non lamentò più il problema.
Se il tuo è effettivamente un problema di scivolamento del tubo sul collettore, forse la mia esperienza può esserti utile.
non ho avuto nessuna risposta da voi riguardo quello scritto da me credo a ottobre e se qualche veterano esperto ha qualche consiglio e' sicuramente bene accetto .
Nel frattempo ho parlato con Morini e mi hanno detto che hanno un Kit in cui si cambia la parte dx del carter in cui dovrebbe esserci un " beccuccio " nuovo con un " labbro " per evitare che possa sputare vioa il tubo ma non so il costo e se c'e' qualche suggerimnento da parte vostra .
Grazie mille !
ancora mi trovo alle prese con il liquido di rafferddamento e cioe' esattamente l'altro giorno ero a Milano per commissioni ed appena ho aperto il gas (neanche poi in modo esagerato ) mi si e' staccato di botto il tubo collegato con la fascetta a vite che si trova nella parte destra della moto e subito fa una curca . Mi si e' staccato dal motore ed in due secondi mi ha perso tutto il liquido .
Ho telefonato al Guru sig. Perfetti che mi ha detto di chiuderlo , stringerlo qb , mettere al volo un paio di litri ed appena potevo di portarla a lui perche' sembra che siano capitate a diverse persone che si staccasse in quel punto il tubo nonostante sia stato stretto con fascetta filettata ed ha gia' pronta una modifica .
Penso questa settimana o la prossima di portare la scramblerona a lui che so in ottime mani e faccio anche il tagliando .
A qualche persona e' successa la stessa cosa ?
Fatemi sapere !
Grazie mille ed un saluto a tutti !!!
ti confermo che il problema è noto, ed è capitato a molti altri, a me non è successo ma ho sempre tenuto controllato il serraggio della fascetta incriminata ed il tappo radiatore, anche se il vero problema è la mancanza di un labbro sul condotto di collegamento del carter. A causare l'inconveniente potrebbe anche contribuire il tappo del radiatore che intasandosi non permetterebbe al liquido di espandersi nell'apposito vaso aumentando la pressione nel circuito di raffreddamento, quindi verificherei il funzionamento della valvolina che dovrebbe permettere il passaggio dall'interno verso l'esterno a circa due bar.
Comunque nelle mani di Mario Perfetti puoi stare tranquillo!