Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. - Per conoscere i dettagli sui cookie utilizzati leggi la nostra privacy policy.

Perdita liquido raffreddamento Scrambler 1200

28/10/2013 10:43 #14422 da Lattaio
Ciao a tutti ancora ,

ancora mi trovo alle prese con il liquido di rafferddamento e cioe' esattamente l'altro giorno ero a Milano per commissioni ed appena ho aperto il gas (neanche poi in modo esagerato ) mi si e' staccato di botto il tubo collegato con la fascetta a vite che si trova nella parte destra della moto e subito fa una curca . Mi si e' staccato dal motore ed in due secondi mi ha perso tutto il liquido .
Ho telefonato al Guru sig. Perfetti che mi ha detto di chiuderlo , stringerlo qb , mettere al volo un paio di litri ed appena potevo di portarla a lui perche' sembra che siano capitate a diverse persone che si staccasse in quel punto il tubo nonostante sia stato stretto con fascetta filettata ed ha gia' pronta una modifica .
Penso questa settimana o la prossima di portare la scramblerona a lui che so in ottime mani e faccio anche il tagliando .

A qualche persona e' successa la stessa cosa ?

Fatemi sapere !
Grazie mille ed un saluto a tutti !!!

Si prega Login o Crea un account a partecipare alla conversazione.

28/02/2013 09:33 #9848 da Lattaio
Ciao e grazie mille per i preziosi consigli , ho trovato la perdita all'imbocco del manicotto e dopo che l'ho stretta circa mezzo giro ed opportunamente rabboccato il liquido mancante (circa un bicchiere in totale ) con Motul che mi hanno detto che andava bene anche se mischiato con L'AGIP performance linea moto rosa che ho dentro , non perdeva piu' . L'ho accesa , fatta andare in temperatura con accensione ventole ed i tubi sembravano abbastanza duri in pressione e nonperdeva piu' . Penso che domani la usero' per fare circa 40 Km e ne avro' la conferma se e' tutto ok .
Io sono di Monza e devo portare (domani ) la scramblerona a fare il tagliando da Perfetti di Rho dato che vicino a me non ci sono officine autorizzate e mi hanno detto che e' molto competente . A parte iil tagliando vorrei chiedere se possibile di risolvermi il problema che purtroppo per evitare che la moto strappi o non salga fluidamente di giri devo aspettare che la temperatura arrivi a 65 gradi circa e questo e' una perdita di tempo notevole e soprattutto quando hai fretta ... circa un mese fa sono stato in visita alla mitica Morini a Casalecchio e parlando con Manuel che e' un tecnico eccezionale mi ha consigliato di fare fare degli opportuni settaggi della centralina rigusrdo la sonda lambda ma non ho capito perfettamente cosa , voi sapete esattamente cosa andrebbe fatto fare e se su tutte le scrambler capita questo inconveniente ?

Grazie mille Paolo

24/02/2013 20:57 #9737 da giumorin
Risposta da giumorin al topic R: Perdita liquido raffreddamento Scrambler 1200
Per il liquido di raffreddamento lo puoi anche trovare dai concessionari Audi-WW .Skoda- Seat non mi ricordo il nome commerciale ( G seguito da un numero ) comunque è nel flacone che poi va diluito a seconda delle temperature ed ha lo stesso colore rosastro
Tieni controllato la zona dove la riponi dopo un viaggio e se trovi macchie prima di spostarla guardi sù in verticale da dove potrebbe uscire... :ok: :ok:
Ah Benvenuto
:bnv:

Treemezzo Sport - 79
Coguaro 501 -89...

24/02/2013 19:05 - 24/02/2013 21:43 #9734 da Joebar
Ciao Paolo, prima di scrivere in un forum è buona norma presentarsi, quindi fallo appena puoi!

Per quanto riguarda il problema alla tua Scrambler occorrerebbe capire da dove ci sia stata la perdita di liquido refrigerante (ti confermo che quello rosa è il liquidio del circuito di raffreddamento).

La tua moto monta già le fascette a vite sui manicotti dal lato motore?
Spesso è capitato che la fascetta a clip montata inizialmente sul manicotto di destra non abbia tenuto provocando il distaccamento del relativo manicotto, la cosa è stata oggetto di modifica montando nei punti critici fascette a vite.
Anche se la moto monta fascette a vite ogni tanto occorre controllarle e tirarle leggermente.

E' anche capitato che la valvola del tappo radiatore smetta di funzionare correttamente, mandando in pressione anche il liquido nella vaschetta di espansione facendolo fuoriuscire, in questo caso te ne dovresti accorgere perché il liquido rosa lo trovi nella zona sotto la vashetta stessa, e a motore caldo se provi a strizzare i manicotti restano molli. Smonta il tappo e prova a vedere se soffiando a bocca dall'interno verso l'esterno fa tenuta, è tarato per aprire ad 1,2 - 1,4 bar, quindi se soffiando fa passare aria non funziona a dovere. In questo caso puoi provare a smontarlo in tutte le sue parti e a pulirlo, altrimenti va sostituito.

Per quanto riguarda il rabbocco devi controllare, una volta aperto il tappo del radiatore, se il livello è a filo se è sceso anche il livello nel radiatore, in questo ultimo caso prima porta a livello il radiatore, dopodiché monti il tappo ed aggiungi liquido nella vaschetta fino alla tacca di livello max. provi la moto facendola andare in temperatura e controlli che i manicotti siano duri, poi quando il motore è freddo controlli nuovamente il livello nella vaschetta ed eventualmente rabbocchi, tienilo controllato per un po'.
Per rabboccare la cosa migliore è usare liquido dello stesso colore rosa, assolutamente non va mischiato con liquido di altri colori, eventualmente meglio un po' di acqua distillata se si tratta di un rabbocco limitato, se invece il liquido mancante è molto meglo procurarsi il liquido giusto.

Sport '76
Kanguro XE
Camel 1981
1200 Scrambler

24/02/2013 18:14 #9733 da matteo 01
Risposta da matteo 01 al topic R: Perdita liquido raffreddamento Scrambler 1200
il problema che hai riscontrato è capitato anche a me e a quasi tutti i possessori del grosso bicilindrico( io ho un corsaro veloce),semplicemente sono le fascette dei manicotti lente. Non succede nulla riempi fino a livello la vaschetta con lo stesso liquido rossastro e vedrai che tutto si risolve. se il problema persiste ci risentiamo ciao.

24/02/2013 14:56 #9731 da Lattaio
Salve a tutti ,
ho una Scrambler 1200 del 2010 con 13000 Km e l'altra volta quando ho acceso la moto per farla girare qualche minuto in inverno mi si e' spenta e stranamente ci sono voluti alcuni tentativi per farla ripartire ma poi ho notato che goggiolava liquido rosastro (quello di raffreddamento immagino perche' nella vaschetta di recupero si vedeva lo stesso rosa ). A distanza di u mese vado a riaccenderla ed ho visto qualche goggia di liquido rosa per terra e la vaschetta del liquido di recupero vuota , la moto pero' e' partita e l'ho scaldata regolarmente facendola andare in pressione ed anche le ventole si sono regolarmente accese ai 97 gradi . Ora non so dato che devo usarla in settimana un paio di giorni se farlo o se rischio . altra cosa e' se devo riempire la vaschetta e con che liquido esattamente oppure se portarla in officina Morini che peroà si trova a circa 40 km da casa mia . Vorrei gentilmente un consiglio su come muovermi o sulle probabilicause di questo .

grazie mille a tutti

Moderatori: giumorinclodomorinikropotRobino62
Tempo creazione pagina: 0.223 secondi