Chiarimento su "minimo" moto morini 3 1/2 e 125H

01/03/2013 10:39 #9889 da rrr1980
Se tutto è ben regolato si riesce a stare intorno ai 1.000 se non sotto. 1.200 a mio avviso è gorossmodo il regime corretto che garantisce regolarità di funzionamento anche a freddo e riavviando dopo brevi soste. ovviamente parlo solo del 3 1/2 in quanto il 125 non lo conosco.

Mi raccomando inizia sul 125 e cerca di capire come si procede per carburazione e minimo, non iniziare con 350 perchè rischi di perderci la strada di casa.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

01/03/2013 10:18 #9888 da fede78
Si ogni tanto qualche "sparo" si sente (ma non sempre). Provero' a svitare un po' le viti della carburazione. Un'altra cosa, secondo te, il minimo corretto a quanto dovrebbe stare? Io su ambedue le moto sto sui 2000 giri (forse anche qualcosina in piu'). Seconto te va bene o è un po' alto?

Moto Morini 125H - 1977
Moto Morini 3 1/2 GT - 1978

01/03/2013 08:31 #9887 da rrr1980
Scommetto che in scalata gli scarichi borbottano con qualche scoppio... In rilascio la carburazione tende a smagrire e talvolta questo smagrimento persevera qualche secondo anche al minimo, facendolo calare talvolta fino allo spegnimento del motore. Consiglio di aprire un pelino la (le) vite (viti) della carburazione (quelle incassate nel carburatore senza molla a vista). Mi raccomando, prova a piccoli passi, non dare mezzo giro, basta molto meno, e magari inizia dal 125 che è mono e pertanto più semplice.
Ringraziano per il messaggio: fede78

01/03/2013 08:12 #9886 da fede78
Grazie Nick per la risposta alla seconda domanda. Per la prima domanda, capita proprio questo. Spero qualcuno riesca a darmi qualche consiglio per poter effettuare la regolazione

Moto Morini 125H - 1977

28/02/2013 18:39 #9876 da Nick
Per la seconda puoi tenerli aperti entrambi tranquillamente, anzi credo sia utile farlo quanto vai in giro mentre pieghi se hai poca benzina (quelli del 125 h hanno 3 posizioni: 1 chiusa, 2 aperto, quando sono sulla verticale e 3 riserva in posizione opposta a chiuso).

Per la prima questo succede anche a me, però non so bene come fare, forse alzare un poco il minimo ma non credo convenga, però questa cosa del colpo dell'accelleratore potrebbe essere che gli arriva più benzina e più aria, però richiudendo subito resta per un attimo un surplus di benzina che non viene bruciata e "frena" un poco la combustione (correggetemi se sbaglio) così da fartela calare fino a spegnerla (col 125 mi capitava che se accelleravo a fondo a giri bassissimi questa si abbassava di giri fino a spegnersi, almeno quando ero in movimnento).

Ciaooo!

MOTO MORINI 125 H 1979
Ringraziano per il messaggio: fede78

28/02/2013 15:44 #9872 da fede78
Un'ulteriore cosa volevo chiedervi, il che dimostra la mia poca capacità meccanica: sul serbatoio del 3 1/2 è presente il rubinetto magnetico anteriore sinistro e il rubinetto riserva posteriore destro (anteriore e posteriore è riferito al serbatoio). Sul 125H sono sempre presenti due rubinetti (manuali ambedue), uno a destra e uno a sinistra, ma sono ambedue sulla parte posteriore del serbatoio. La mia domanda è vanno tenuti aperti tutti e due i rubinetti? funzionano ambedue anche da riserva visto che, ad occhio, mi sembrano alla stessa altezza? vanno tenuti uno chiuso e uno aperto? Grazie a tutti

Moto Morini 125H - 1977

28/02/2013 14:03 #9869 da fede78
Volevo chiedere inoltre un chiarimento su un piccolo problemino che ho riscontrato su ambedue le mie moto. Le moto rimangono tranquillamente al minimo, vanno bene, tutto a posto. Solamente quando si da un colpo di acceleratore, quando calano di giri tendono a calare un po' troppo per poi riaumentare e stabilizzarsi sul minimo corretto. Il problema è che talvolta quando viene rilasciato l'acceleratore, questo abbassamento di giri è talmente basso (mi scuso per il gioco di parole) che la moto si spegne. Ho paura che alzando ancora un po' il minimo poi risulti troppo alto (2500 giri e oltre). Cosa mi consigliate? Avete riscontrato mai questo problema? Come lo posso risolvere? Grazie

Moto Morini 125H - 1977

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.096 secondi