Grazie Morini 52 per la tua esauriente risposta,
che ho subito analizzato in dettaglio.
Infatti, quando ho scritto, pensavo che il fenomeno che vedevo fosse una mia fantasia,
invece sembra che esista veramente. Spero solo che la cinghia, con il motore in moto, girando in un solo verso,
non si sposti al punto da urtare contro la struttura dell'alternatore, magari sfilacciandosi.
NB: le pulegge in realtà erano ossidate, ma le ho pulite spazzolandole.
Il fenomeno che tu noti, è presente in tutte le cinghie di quel tipo.In relata' non è altro che una cinghia piatta con i denti,solo le piatte con pulegge a "d'orso d'asino" non lo soffrono per il tipo di puleggia,ma queste hanno bisogno di essere guidate lateralmente,il fenomeno che si nota è dovuto alla inversione del moto in modo lento,per vedere se persiste bisognerebbe far ruotare nei due sensi a media e alta velocita' il meccanismo e vedere se ruotando in un senso si dispone sulla spalla destra e nell'altro sulla spalla sinistra o viceversa,comunque non è detto che possa presentarsi alle velocita' citate.Normalmente per quel tipo di rotazione principalmente non costante,al variare dei giri.accelarazione e decelarazione si spostera' o a destra o a sinistra.Molto dipende anche dallo stato di usura delle pulegge che durante la loro vita di funzionamento possono consumarsi i modo irregolare.Pulegge coniche ed accentriche durante la rotazione faranno spostare la cinghia,magari in modo impercettibile vista la velocita' di rotazione,a destra e a sinistra ad ogni giro solo che noi vista la velocita' con il nostro occhio non riusciamo a notare.Le spalle di guida del rocchetto mettono tutto in carreggiata e il funzionamento è sempre al meglio assicurato,questo pero' solo entro certi valori,altrimenti come ho gia' visto la cinghia tendera' a lucidarsi prima sui fianchi e poi a sfilacciarsi fino al caso limite di rompersi.Ho notato come da me gia' detto in altro post,che rocchetti consumati arrugginiti corrosi dal tempo e da intemperie,usurano prematuramente le cinghie portando a rottura i denti,la cinghia non salta mai il dente,a meno che non sia come un elastico o talmente lasca, ma lo rompe,con un dente fuori fase o rotto la moto funziona lo stesso,ma la valvole picchiano leggermente sul pistone con le conseguenze del caso.
In realtà io non ho nessun gioco assiale dell'albero a cammes, ma solo dopo aver fatto
avanti e indietro con il motore, a mano, la cinghia tende a spostarsi verso l'esterno.
Quindi mi chiedevo, se magari questo succede perchè per controllare la fase del motore
facendo andare il motore in un verso e poi nell'altro, la cinghia tendendosi in due
direzioni opposte non fà questo scherzo. D'altronde, normalmente, il motore gira solo in un verso,
che è quello in senso orario.
Grazie ancora per le vostre opinioni.
Ero io quello che aveva rilevato un certo gioco assiale dell'albero a camme. Ora ho smontato il motore (faceva un rumore che non mi piaceva) e mi sto preparando a revisionarlo tutto.
Per quanto riguarda i rasamenti, chiederò a Paolo Campolmi se sia il caso o meno di utilizzarli, mentre per il discorso della cinghia che va in parte fuori dal rocchetto dell'albero a camme, è successo anche a me e credo il fenomeno sia imputabile alla cinghia difettosa. Prova a metterne un'altra e vedrai che il problema scomparirà.
Salve a tutti,
ho riassemblato il motore del mio 3 1/2 GT, e quindi ho rimontato anche una cinghia dentata nuova,
del tipo giusto (B), pari a quella originale montata.
Però ho visto che facendo ruotare a mano il motore (tramite il volano) avanti e indietro,
la cinghia si sposta sul rocchetto, verso l'esterno, di 1 mm rispetto allo stesso. Mi ricordo che era
già stato fatto un intervento su questo argomento, ma non
l'ho ritrovato. Sapete dirmi se è normale oppure cosa devo fare per rimediare.
Grazie in anticipo per le preziose risposte.
Io ricordo che qualcuno fece notare che, rimontando il motore, la ruota dentata dell'asse a camme aveva un gioco (avanti/indietro). Io mi inserii nella discussione dicendo che a me era capitato un caso simile su un motore GT e la cosa era abbastanza evidente al punto da credere di aver dimenticato un qualche rasamento interno. Dal momento che non ci sono rasamenti, avevo rimontato il tutto notando pero', che a cinghia rimontata, e motore acceso, non si percepiva alcuno spostamento. La cinghia dovrebbe essere vincolata nella sua posizione dalle due rondelle sull'albero motore. Per questo motivo ho lasciato tutto cosi'.
Salve a tutti,
ho riassemblato il motore del mio 3 1/2 GT, e quindi ho rimontato anche una cinghia dentata nuova,
del tipo giusto (B), pari a quella originale montata.
Però ho visto che facendo ruotare a mano il motore (tramite il volano) avanti e indietro,
la cinghia si sposta sul rocchetto, verso l'esterno, di 1 mm rispetto allo stesso. Mi ricordo che era
già stato fatto un intervento su questo argomento, ma non
l'ho ritrovato. Sapete dirmi se è normale oppure cosa devo fare per rimediare.
Grazie in anticipo per le preziose risposte.