ciao.
è vero che se ti iscrivi all'ASI tramite un club affiliato nessuno viene a vederti la moto, a meno che tu non abbia la SFIGA che l'esaminatore ASI abita a qualche kilometro da casa tua.
L'ASI è più veloce; il maggior costo è dato dalla necessità di rinnovare la tessera di socio (anche) ASI (non solo del club) annualmente.
Le mie sono tutte iscritte al registro storico Moto Morini, quello che fa capo al Dopo Lavoro ferroviario di Bologna. Ti rilasciano una attestazione simile a quella della FMI (e grazie: è la FMI che chiede i dati a loro, visto che sono gli unici ad averlo). L'iscrizione costa 15 euro all'anno e, credo 10 euro a moto. Con quell'attestrazione la moto (Camel 501) è stata ammessa alla 20000 pieghe di quest'anno equiparandola ad una attestazione FMI. L'accettano anche tutte le assicurazioni, per quel che ne so.
va a vedere sul sito del registro storico.
Anche io le mie tre bimbe le ho iscritte FMI, la risposta ti arriva in circa tre mesi dalla domanda e anche a me risulta che l' ispezione sia a discrezione dell' esaminatore.
C' è una cosa di cui non sono sicuro, ma mi risulta che l' iscrizione ASI preveda un versamento ogni anno mentre FMI richiede il versamento una tantum solo all' atto della richiesta di iscrizione.
Mi risulta anche che in ASI siano un ( bel ) pò più pignoli e più cari.
Se ti devo dare un consiglio, visto che le agevolazioni sono le stesse, fai l' iscrizione FMI.
La maggior parte delle mie moto sono iscritte solo FMI,tutte assicurate HELVETHIA,la sola che in caso di mancata revisione in un incidente risponde lo stesso.Recentemente ha vinto una sentenza in un tribunale,con questo non è che si debba correre con la revisione scaduta intendiamoci.L'esaminatore vista la sua esperienza vede gia' dalle foto se la moto è in ordine o se è il caso di venirla a vedere,comunque in diversi casi ho visto far passare da entrambe le parti cose mostruose.
le mie morini sono iscritte al registro asi ma non è stata fatta nessuna ispezione, mi sono iscritto ad un club affiliato e ho presentato richiesta corredata di foto; tempo un mese circa mi è arrivato il certificato di iscrizione......... ho scelto asi perchè ho anche un'auto d'epoca
E pensa anche che per fortuna e' cambiata la legge perche' fino a qualche anno fa le moto a"storiche " iscritte ad un registro erano catalogati come "veicoli speciali",per cui la revisione andava fatta ogni anno.Ricordiamoci sempre che in caso di incidente la compagnia assicuratrice potrbbe attaccarsi a quese cose per eventuali risarcimenti.A mio avviso la revisione per i nostri veicoli andrebbe allungata a 3 -4 anni perche' come ha detto Piero le percorrenze dei nostri veicoli e' limitata(col Corsarino quest'anno ho fatto circa 200 km,cosa si ouo' essere usurato???.)
Mi sa che la revisione da "moto storica" non esiste, purtroppo bisogna sottostare alla revisione biennale. Con le mie ci faccio da 0 (zero) a 200/300 km l'anno ed ogni due anni le devo revisionare...pensa te come si usurano...
Di questi casi non ne tengono affatto conto.