Grazie Vincio, sono curioso di vedere qualche foto quando hai tempo di pubblicarle.
Io stavo pensando (senza ricorrere a saldatori), di coprire prima il buco con un pezzo di lamiera un pò più larga dello squarcio e di attaccarla e sigillarla con dello stucco ferro e fissarla rivettando i bordi e poi di avvolgere tutta la marmitta con un'altra lamiera di acciaio (o alluminio?) tenendola ferma prima con delle fasce stringenti di metallo e poi magari rivettare il tutto...
Ciao, ho avuto il tuo problema un paio d'anni fa. Non so su che supporto tecnico puoi contare, nella zona dove abiti, ma io ho fatto cosi.
premesso che le marmitte sono di due tipi: un tipo è a tronco di cono dall'inizio alla fine, un altro, ha il tronco di cono all'inizio, e poi continua cilindrica.
io avevo il primo tipo (più semplice da ricostruire:
ho recuperato in cantiere (navale) della lamiera di acciaio inox (era da 5 o 7 decimi...). ho rilevato col cartoncino la superficie delle vecchie marmitte allungandone la circonferenza di circa 1 cm. (per la sovrapposizione)
Poi ho portato i pezzi tagliati da una ditta che fa coibentazioni termiche (ma può fartelo un lattoniere attrezzato) e mi hanno "rullato" i pezzi dandogli la forma a cono. poi saldatura a tig x tutta la lunghezza.
seconda fase. taglio delle vecchie marmitte e recupero dei supporti interni, silenziatori vari e attacco al tubo di scarico.
costruzione di due staffe simili alle vecchie sempre in acciaio inox, e saldatura del tutto.
l'unica cosa brutta è l'attacco ai collettori che essendo cromati, con la saldatura si deteriora, ma rimane praticamente quasi invisibile.
Con un ritocchino di zinco a freddo non si vede + niente.
se può interessarti ti faccio qualche foto esplicativa e due disegni (appena posso...)
Salve a tutti, oggi ho smontato il silenziatore sx della Excalibur ed ho scoperto uno squarcio di una decina di cm di lunghezza e 7-8 di larghezza...
bè, immaginavo che prima o poi le mie "rattoppature" con la resina acrilica avrebbero ceduto, anche se devo dire che hanno retto un bel pò di tempo, (più di un anno)...cmq adesso per la serie: la necessità aguzza l'ingegno e per necessità intendo dire che al momento non posso permettermi di comprare i silenziatori nuovi... e a saldare non se ne parla per il materiale con cui sono fatti i terminali cromati, (a meno che qualcuno conosce un metodo nuovo di saldatura meno invasiva)... allora ho pensato di "incamiciarli" cioè, di ricoprire con un pezzo di lamiera la parte squarciata e di rivettarla previa applicazione di stucco di ferro sotto inserendo i rivetti in vari buchini che farò tutt'intorno al bordo della lamiera e la zona intorno lo squarcio con la fresa a pallina del mio trapanino da laboratorio,....che ne dite?
Forse per qualcuno sto facendo una cagata ma io ci provo,.... sempre meglio che girare con lo squarcio o non usare per niente la moto.