Secondo me o ti limiti ad una leggera messa a punto sul già performante motore 3 1/2 sport, lucidatura condotti scarichi più aperti e relativa messa a punto dei carburatori, oppure se apri il motore per montare l'albero a camme L5 a questo punto prendi in considerazione anche l'aumento di cilindrata con relative maggiorazioni valvole, quest'ultima modifica senza l'aumento di cilindrata sarebbe inutile se non addirittura controproducente, il lavoro di messa a punto della fluidodinamica di questi motori fatto da Lambertini è eccellente e difficilmente migliorabile!
Come lo vedresti un lavoro fatto solo sulle testate (valvole e condotti) che ad eccezzione delle sedi può essere fatto in casa, alleggerimenti della frizione e della primaria (anche questi homemade) compressione portata ( e verificata) a 11a1 carburatori PHBH da 28 (recuperati a 50€) e asse a camme L5 (da comprare a 200/250€) evitando quindi l'incremento di cilindrata...
Verrebbe un bel motore oppure non si sentirebbe più di tanto la differenza?
Qualcuno ha fatto qualcosa di simile?
Anche io volevo intervenire sul motore , poi sentendo un'esperto ho desistito . Praticamente per avere un risultato soddisfacente bisogna fare tutto quello che hai elencato , e la spesa , se non ricordo male , sarebbe di almeno 600 euro solo di pezzi
Vorrei aprire questo post per chiedere consiglio ai "maghi " del bicilindrico.
Ho comprato un kit in resina Valentini in ottime condizioni. Serbatoio, sella/codino, parafanghi in ottime condizioni di verniciatura, benchè conservati.
Vorrei montarli su un 350 GT dell'82 che aveva un ottimo motore, ma una carrozzeria da rifare totalmente e che avevo già a suo tempo destinato a farne una special.
Ora, buona parte dell'estetica è a posto: devo sistemare solo pochi particolari, ma poi ci sarà da pensare al motore.
Vorrei fare un buon lavoretto, ma senza spendere un patrimonio.
Mi sono un pò documentato, per quanto ho potuto leggere in rete, e ho capito che bisogna intervenire sulle testate, maggiorando almeno la valvola di scarico fino a 24,5/ 25 mm (la valvola di scarico del 500 primo tipo potrebbe andare bene?), assa a camme spinto (Frenk telefonicamente mi ha consigliato la L5, non troppo esasperata, ma performante), 2 carburatori PHBH da 28 (ne ho rimediati 2 provenienti da una Guzzi 500), alleggerimenti vari di frizione ed ingranaggi e, idealmente, 2 pistoni da 69mm con spinotto da 17mm, 2 canne nuove e modifica al basamento...
Questa ultima ( dai pistoni in poi) è la parte che mi preoccupa di più dal punto di vista economico.
Pistoni, canne e lavorazioni varie vengono fuori un bel salasso...
Secondo voi è proprio necessario questo incremento di cilindrata?
Avete qualche idea per non spendere un patrimonio?
Qualcuno ha qualcosa usato? (Metterò un annuncio apposito, ma intanto mi "avvantaggio" quì)
Avete suggerimenti da darmi? (Scarichi, taratura carburatori, lavori da fare e come farli)
Ringrazio tutti quelli che daranno una risposta.