Help carburazione Camel 501...

10/10/2011 18:30 #1154 da Bix
Risposta da Bix al topic R: Help carburazione Camel 501...
:ok: grazie Giumorin... la meticolosità certosina dev'essere ingrediente assolutamente necessario per chi ama i propri mezzi... seguirò i tuoi consigli e tutti glia ltri che mi arriveranno attraverso il forum... l'unica cosa è che devo sempre fare i conti col tempo a disposizione... tra lavoro e famiglia mi ritrovo spesso con il tempo libero da quantificarsi in minuti alla settimana... beh, ho tutto l'inverno per fare il lavoro, del resto sono ancora fermo per il mono... il corriere passa sempre quando sono al lavoro ed ho già litigato con la sede logistica perchè non c'è verso di trovare una soluzione...
Un saluto a tutti.

Agli uomini insegnerei che non si smette di andare...
Ringraziano per il messaggio: giumorin

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

09/10/2011 21:11 #1125 da giumorin
Risposta da giumorin al topic R: Help carburazione Camel 501...
Tutte cose Giuste da controllare,mà non scordare di controllare tutti i vari getti ecc,, dei carburatori non si sà mai ,uno sbaglio nel montaggio .....ed anche la regolazione del gioco dei cavi dell'accelleratore che devono tirare insieme ....lle candele Giuste .....ecc tante piccolezze.....

Treemezzo Sport - 79
Coguaro 501 -89...

09/10/2011 20:43 #1121 da Bix
Ok, grazie Gigi e Morini52, credo che un'occhiata a tutto campo sia proprio da dare... vedrò di procedere per gradi verificando accensione, gioco valvole, pulizia filtro aria... poi se i km fatti meritano un'occhiata "dentro" in modo particolare valvole, fasce elastiche e testate a rischio cricca, mi procurerò una chiave dinamometrica e chiedo fin d'ora a Morini52 se ha le guarnizioni testate + eventualmente le fasce le valvole e guida valvole da fornirmi... oltre a tutte le gradite dritte per affrontare il lavoro da parte di chi queste cose le mastica come il pane... io sono tecnico e la meccanica la conosco bene, però non lavoro sui motori e si sa che ogni settore ha le sue specificità...
Un saluto a tutti e grazie ancora.

09/10/2011 20:14 #1120 da Gigi
Risposta da Gigi al topic R: Help carburazione Camel 501...
io farei un bel tagliando.......... olio, filtro aria, candele nuove,cinghia, punterie, fase ed in ultimo carburazione (come sono messe le candele ? bianche, nere, con deposito....) poi, se continua a "girare male"..... si smonta :?
Il Camel, quando è in ordine, parte al primo colpo ( a freddo con leva aria tirara di 1/3 ) bisogna però mettere la moto sul cav. centrale, dare un bel colpo secco e non "dare gas". In ultimo meglio avere la batteria in ordine d'esercizio...... la moto si avvia con minor fatica. In questo, il Camel si differenzia molto dal Kanguro........ che anche sul cav. laterale e con poco sforzo sulla pedivella parte subito.
G.
:notte:

Camel 501_1985

07/10/2011 11:46 #1079 da morini52
Risposta da morini52 al topic R: Help carburazione Camel 501...
Da quello che vedo dal tuo avatar penso sia un CAMEL 501.
Direi che dopo 50000 km una occhiatina alle teste con ispezione tenuta sedi valvole e guide,e al gruppo termico per vedere l'usura delle fasce non farebbe male. Questi motori inoltre hanno il difetto delle teste che si criccano in corrispondenza del poco spazio che c'è tra le due valvole,causa aumento del loro diametro.Ho notato inoltre che motori anche con meno km, una notevole usura delle fasce,problemi all'accoppiamento cilindro/pistone non c'è ne sono,fanno tranquillamente 100000 km.La fatica all'avviamento a caldo potrebbe essere gia' un sintomo al problema a qualche valvola.
Saluti

WORK IN PROGRESS MORINI52
Valsesia.....
La...

07/10/2011 09:35 #1074 da Bix
Salve ragazzi, e grazie per l'interesse al mio problema.... in effetti non ho dato spiegazioni sullo stato generale del motore, ma vedo di rimediare subito: il mezzo lo tengo fermo nella stagione invernale, prima del riavvio cambio l'olio e soffio il filtro a reticella (uso prevalentemente oli di sintesi). Il filtro aria è seminuovo, penso sia in buone condizioni, i Km. totali sono sui 50.0000, le parti interne mai toccate perchè mai aperto il motore, la compressione a occhio (o meglio a piede) è ok visto che se non parte alla quarta pedalata farebbe venire il fiatone ad un Alpino allenato venticinquenne alto 1,90. Che mi manca è la verifica dell'accensione... in effetti non so dire quanto sia ok... forse è il caso di fargli fare un controllo! Quando mi arriva il mono revisionato vado dall'elettrauto. Intanto grazie per i consigli, dopo la visita dall'elettrauto mi rifarò vivo per un aggiornamento.
Un saluto a tutti gli amici del forum.

Ringraziano per il messaggio: giumorin

07/10/2011 09:07 #1073 da morini52
Risposta da morini52 al topic R: Help carburazione Camel 501...
Salve Bix,
Prima di parlare dove intervenire,sarebbe bene sapere parecchie cose del motore per individuare le cause del troppo consumo,anche perchè a distanza senza sapere in che condizioni è il motore uno dovrebbe essere un mago per cercare di dare la soluzione.
Il motore è rimasto fermo?
Quanti KM ha?
In che condizioni sono teste,valvole,pistoni,fasce elastiche,compressione?
Quanto è che il filtro aria non viene cambiato?
La scarica di accensione com'è?
E altro.......
Saluti

WORK IN PROGRESS MORINI52
Valsesia.....
La...

25/09/2011 20:20 #928 da giumorin
Risposta da giumorin al topic R: Help carburazione Camel 501...
!5 Km. con un litro mi sembra esagerato......C'è qualcosa che non và...Poi con calma ci spieghiamo...

Treemezzo Sport - 79
Coguaro 501 -89...

Moderatori: giumorin, clodomorini, Robino62, kropot
Tempo creazione pagina: 0.097 secondi