Ti ringrazio per l'esauriente risposta, solo che io non ho smontato i rocchetti;
purtroppo ho solo fatto la stupidaggine di non bloccare i rocchetti, quando ho smontato
la cinghietta. Per cui in realtà dovrei solo rimontare la cinghietta (grazie dei consigli che applicherò)
ma non sò se posso utilizzare ancora i riferimenti presenti sui rocchetti, ovvero posso metere i
rocchetti nella posizione giusta e poi rimettere la cinghietta?
Grazie ancora della risposta.
Semplice,senz'altro se guardi bene i due rocchetti che hai smontato sono segnati con delle puntinature,Il rocchetto dell'asse a camme ha la chiavetta,montalo e metti in riferimento il punto del rocchetto con la tacca segnata sul carter.Questo si riferisce al cilindro anteriore al PMS e valvole in bilancia del cilindro anteriore,se fai oscillare il rocchetto noterai che i due bicchierini si muovono in senso alterno.Ora osserva il rocchetto inferiore piu' piccolo ha due puntinature in linea,quella vicino gola seeger è il riferimento della cava che devi metterlo sulla chiavetta che si trova sull'albero motore,infilalo sull'albero con puntinatura/cava rocchetto/chiavetta e metti l'albero motore con l'altra puntinatura sul rocchetto con la puntinatura segnata sul carter.A questo punto anche il pistone anterire si trovera' al PMS.Per un maggior controllo infila anche il volano e verifica se anche la tacca sul volano PMS1 corrisponde con la tacca del carter,dopo questa ulteroire verifica sfila il volano senza muovere niente e riverifica se le puntinature in basso e in alto corrispondono a quelle del carter.Se tutto ok ora puoi infilare la cinghia e ricontrolla il tutto.Ti insegno un altro trucco,quando monti la cinghia sporca di borotalco rocchetti e cinghia per facilitare l'introduzione e ventualmente togliere la cinghia se non va bene la fase.Se invece non hai i segni ci vuole il calibro dedicato con la misura,ma penso non sia il caso tuo.
Spero di averti fatto piu' confusione possibile in modo che tu non possa aver capito niente........
Quando hai fatto il lavoro e va bene ricontattaci prima di andare avanti che ti devo spiegare ancora qualcosa di importante in modo da farti ancora piu' confusione.......
Saluti e buon lavoro.
Salve a tutti,
sto cominciando il rimontaggio del motore del mio 3 1/2 (ho smontato i 2 gruppi termici, ed i 2 carter),
ma ho un problema che per qualcuno probabilmente non lo sarà: ho tolto la vecchia cinghietta della distribuzione, ma mi
si sono spostati i rocchetti dell'albero a cammes e dell'albero motore: devo seguire la procedura che si trova sul manuale
(che prevede anche un una nuova ripunzonatura dei riferimenti) oppure posso cercare di ritrovare la fasatura con i vecchi
riferimenti e con il punto morto superiore di uno dei 2 cilindri ?
Grazie in anticipo perchè non vedo l'ora di sentirla in moto!