Per quanto riguarda la ghiera del collettore di scarico, sperando che il filetto della testa non si sia rovinato, veniva montata un'apposita fascetta che aveva un settore che entrando in un dente della ghiera la bloccava. Si dovrebbe riuscire a trovare, tu che sei dalle parti di Siena hai la gran fortuna di essere a due passi dalla cascina in cui Cesarino Luzzi ha messo tutti i ricambi ritirati dalla Ducati, ora ci trovi il suo collaboratore Paolo Campolmi (0577-47551), prova a chiedere a lui!
Per gruppo dell'accensione cosa intendi Il piatto statore dell'alternatore o il pick-up che c'è sul lato sinistro dietro il coperchietto su cui è calettato il rinvio del contagiri?
In ogni caso è molto strano, non risulta affatto che si allentasse ne il pick-up ne lo statore, quest'ultimo è fissato con tre viti nel carter, al massimo puoi metterci un po' di frenafiletti, però in questi motori non influenza l'anticipo, che invece viene regolato ruotando l'eggermente il pick-up, il quale però è fissato con due viti a brugola che una volta chiuse è davvero difficile che si allentino, comunque al massimo metti una goccia di frenafiletti blu anche li!
Mi sono informato da babbo su quali erano i problemi che lo hanno convinto a mettere in garage il 250...e lasciarlo lì da 20 anni a questa parte..
mi ha detto che il collettore del tubo di scappamento si svita sempre e non c'era verso di tenerlo stretto, e queste vibrazioni oltre a far saltare lo scarico svitavano continuamente anche il gruppo dell'accensione che non stava fermo e si spostava perdendo di fatto la sincronia per la scintilla...
Premettendo che non ho mai messo le mani su un morini, avete qualche consiglio da darmi per risolvere questi problemi ? che considero nulli