Regolazione carburatore

09/12/2012 17:56 #8528 da piero57
Risposta da piero57 al topic R: Regolazione carburatore

Ti ringrazio, ma ribadisco che vi son tre viti, la prima a sx vs filtro aria ė inclinata e ben stretta, la seconda ha una molla ed sotto vi è un cilindro con un dado finale, La terza ha anch essa una molla. Queste ultime due viti sono orizzontali. Che dire... Sul web esistono delle foto del corsaro del 61 come il mio e ingrandendo le un pochino si vedono tali viti. Ciao

Non puoi mettere una foto del tuo carburatore o indicare il link dove vedere questi particolari?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

08/12/2012 18:13 #8520 da Frank63
Risposta da Frank63 al topic R: Regolazione carburatore
Ti ringrazio, ma ribadisco che vi son tre viti, la prima a sx vs filtro aria ė inclinata e ben stretta, la seconda ha una molla ed sotto vi è un cilindro con un dado finale, La terza ha anch essa una molla. Queste ultime due viti sono orizzontali. Che dire... Sul web esistono delle foto del corsaro del 61 come il mio e ingrandendo le un pochino si vedono tali viti. Ciao

08/12/2012 15:03 - 08/12/2012 15:06 #8513 da piero57
Risposta da piero57 al topic R: Regolazione carburatore

Salve, qualcuno sa dirmi come regolare il carburatore del mio corsaro 125 ? È un Dell orto 18 me bs. In particolare: vi sono 2 viti a molla a che servono e come si tarano?
Ciao grazie

Ciao, viti con la molla dovresti averne solo una, credo a sx guardando il carburatore, lato filtro aria. Poi ci dovrebbe essere una vite che punta verso l'alto ma senza la molla: dovrebbe essere tenuta in posizione da un dado di fermo.
Se la situazione e' questa allora la vite a sx (quella con la molla) serve a dosare l'aria per la miscela del minimo. L'altra vite serve a regolare il regime del minimo, sollevando la saracinesca del gas.
Per la regolazione devi avvitare la vite del regime del minimo fino ad ottenere un minimo un po' alto (non troppo...). A questo punto devi ruotare la vite con la molla fino a quando la rotazione del motore non ti sembrera' piu' regolare (tieni conto che svitando andrai a smagrire la carburazione, avvitando la ingrasserai). Noterai che ruotando troppo a dx o a sx il motore tendera' a calare: mettila piu' o meno in posizione intermedia. A questo punto, quando sentirai il motore girare bello regolare, torna sulla vite precedente e, svitandola piano, cerca di ottenere un regime piu' basso, ad orecchio dovresti individuare un regime non troppo basso da far spegnere il motore. Puoi ora tornare sulla vite con la molla cercando, con piccoli spostamenti, di far salire leggermente questo regime. In questo caso puoi ancora agire sulla vite del minimo per abbassarlo. Avrai capito che con piccole interazioni successive puoi raggiungere un risultato soddisfacente. Per quanto riguarda la taratura del carburatore a tutti gli altri regimi, dovrebbero pensarci gli organi interni (getti, spillo, galleggiante, polverizzatore,ecc.) che io suppongo siano stati controllati come pure la mancanza di spifferi d'aria nel corpo del carburatore.

08/12/2012 13:59 #8512 da Frank63
Regolazione carburatore è stato creato da Frank63
Salve, qualcuno sa dirmi come regolare il carburatore del mio corsaro 125 ? È un Dell orto 18 me bs. In particolare: vi sono 2 viti a molla a che servono e come si tarano?
Ciao grazie

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.082 secondi