cinghia di distribuzione in poliuretano

18/12/2012 10:44 #8615 da Bix

Certo se funziona sarebbe un bel passo avanti per le nostre morini.Grazie bix,facci sapere come procede,.... ......io avevo perplessita' riguardo la rigidezza, pero' se va bene sulle trasmissioni industriali.La prossima cinghietta sperimentero' anche io.

Per quanto riguarda la rigidezza puoi stare tranquillo... sono morbide ed elastiche come le altre :ok:

Agli uomini insegnerei che non si smette di andare...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

18/12/2012 10:41 #8614 da Bix

Mha .... la cinghia morini l'utima volta che l'ho comprata circa un anno fa me l'hanno tagliata da una molto più larga ... (Dicono che è normale fare così) .. usata per altri scopi, tuttavia : Le cinghie sono termostabili per temperature ambiente -30°C ÷ +80°C. Quindi occhio alla durata non sarebbero proprio adatte all'uso su motori.

E' assolutamente naturale che le cinghiette siano tagliate in larghezza da un manicotto lungo! E' la normale tecnica produttiva di questa tipologia di cinghie... anche le originali Morini venivano prodotte in manicotti e poi "affettate" alla misura giusta. Per quanto riguarda la temperatura considera che la cinghietta dei nostri motori lavora in zona ventilata dalle feritoie sul carter laterale dx del motore... subiscono stress termico decisamente inferiore rispetto alle macchine utensili chiuse in carter non ventilati 24 h su 24...

11/12/2012 20:21 #8550 da carlo
Risposta da carlo al topic R: cinghia di distribuzione in poliuretano
Certo se funziona sarebbe un bel passo avanti per le nostre morini.Grazie bix,facci sapere come procede,.... ......io avevo perplessita' riguardo la rigidezza, pero' se va bene sulle trasmissioni industriali.La prossima cinghietta sperimentero' anche io.

10/12/2012 12:45 #8535 da umbi
Risposta da umbi al topic R: cinghia di distribuzione in poliuretano
Mha .... la cinghia morini l'utima volta che l'ho comprata circa un anno fa me l'hanno tagliata da una molto più larga ... (Dicono che è normale fare così) .. usata per altri scopi, tuttavia : Le cinghie sono termostabili per temperature ambiente -30°C ÷ +80°C. Quindi occhio alla durata non sarebbero proprio adatte all'uso su motori.

09/12/2012 00:11 #8524 da Bix

Ciao Bix, la soluzione sembra molto interessante. Sul mio Cammello ho la cinghia nuova nuova, quindi per ora........ tienimi/ci cmq al corrente di come si comporta la cinghia con il passare dei km. :beer:
Grazie, G. :moto:

Ciao GIGI ;) ci puoi giurare che ti/vi terrò informato/i.... :) :) :) oltre alla valenza tecnica di sicuro interesse - queste cinghie hanno delle anime annegate in trecciolino di acciaio molto morbido e resistente allo stesso tempo oltre ad una consistenza di materiale esterno molto più resistente all'usura e screpolatura - c'è la voglia di avere la conferma definitiva conclamata di durata mooolto maggiore come già riscontrano gli altri utilizzatori... :silly: :silly: :silly: ...beh ora che la moto è in semiletargo non avrò novità a breve, però con la prossima stagione il collaudo riprenderà a ritmo serrato... :woohoo: :woohoo: :woohoo:
Però ci credo comunque, non c'è ragionevole motivo che non dia i risultati sperati... e credo sarà un bel miglioramento per un componente un po' critico dei nostri motori... :) :) :)

08/12/2012 20:49 #8521 da Gigi
Risposta da Gigi al topic R: cinghia di distribuzione in poliuretano

Ciao Carlo, sono io l'artefice dell'inserzione. Ho scoperto che le cinghie in poliuretano sono usate con grande soddisfazione nelle trasmissioni meccaniche industriali in genere, e chi prima usava il tipo tradizionale - di costituzione come le nostre -, dovendo sostiturle a cadenza periodica di due mesi, quando sono passati alla versione in poliuretano quasi si dimenticano di averle e le sostituiscono precauzionalmente dopo sei-otto mesi...
Me ne sono fatte fare alcune della nostra misura e ne ho montata una sul mio Camel 501 ed altre le ho vendute... funzionalmente sono uguali alle altre senza differenza percepibile e questo è ovvio; la misura di sviluppo è giusta perchè calzano con un po' di forza ma senza essere troppo tese - che non andrebbe bene -.... non ho ancora un riscontro personale inerente la durata di quella che ho montato io sul Camel perchè non ho fatto la percorrenza necessaria ne è passato tanto tempo - l'ho montata l'estate scorsa ed ho fatto si e no 4.000 km. - comunque chi mi ha dato le informazioni circa la bontà del prodotto è gente seria, affidabile e disinteressata (anche loro le comprano e non le vendono)...quindi... se qualcuno fosse interessato, alcune ne ho ancora... :moto:

Ciao Bix, la soluzione sembra molto interessante. Sul mio Cammello ho la cinghia nuova nuova, quindi per ora........ tienimi/ci cmq al corrente di come si comporta la cinghia con il passare dei km. :beer:
Grazie,
G.
:moto:

Camel 501_1985

07/12/2012 11:29 #8486 da Bix

...dovendo sostiturle a cadenza periodica di due mesi, quando sono passati alla versione in poliuretano quasi si dimenticano di averle e le sostituiscono precauzionalmente dopo sei-otto mesi...

:belin: Precisazione: a scanso di equivoci o malintesi s'intende che gli intervalli di sostituzione indicati sopra sono riferiti a macchine utensili che lavorano 24 ore su 24, quindi facendo un parametro d'uso sulle nostre Moto l'arco temporale assume tutt'altra proporzione... :)

05/12/2012 22:43 #8463 da Bix
Ciao Carlo, sono io l'artefice dell'inserzione. Ho scoperto che le cinghie in poliuretano sono usate con grande soddisfazione nelle trasmissioni meccaniche industriali in genere, e chi prima usava il tipo tradizionale - di costituzione come le nostre -, dovendo sostiturle a cadenza periodica di due mesi, quando sono passati alla versione in poliuretano quasi si dimenticano di averle e le sostituiscono precauzionalmente dopo sei-otto mesi...
Me ne sono fatte fare alcune della nostra misura e ne ho montata una sul mio Camel 501 ed altre le ho vendute... funzionalmente sono uguali alle altre senza differenza percepibile e questo è ovvio; la misura di sviluppo è giusta perchè calzano con un po' di forza ma senza essere troppo tese - che non andrebbe bene -.... non ho ancora un riscontro personale inerente la durata di quella che ho montato io sul Camel perchè non ho fatto la percorrenza necessaria ne è passato tanto tempo - l'ho montata l'estate scorsa ed ho fatto si e no 4.000 km. - comunque chi mi ha dato le informazioni circa la bontà del prodotto è gente seria, affidabile e disinteressata (anche loro le comprano e non le vendono)...quindi... se qualcuno fosse interessato, alcune ne ho ancora... :moto:

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.098 secondi