- Ringraziamenti ricevuti 34
Per quanto riguarda la rigidezza puoi stare tranquillo... sono morbide ed elastiche come le altreCerto se funziona sarebbe un bel passo avanti per le nostre morini.Grazie bix,facci sapere come procede,.... ......io avevo perplessita' riguardo la rigidezza, pero' se va bene sulle trasmissioni industriali.La prossima cinghietta sperimentero' anche io.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
E' assolutamente naturale che le cinghiette siano tagliate in larghezza da un manicotto lungo! E' la normale tecnica produttiva di questa tipologia di cinghie... anche le originali Morini venivano prodotte in manicotti e poi "affettate" alla misura giusta. Per quanto riguarda la temperatura considera che la cinghietta dei nostri motori lavora in zona ventilata dalle feritoie sul carter laterale dx del motore... subiscono stress termico decisamente inferiore rispetto alle macchine utensili chiuse in carter non ventilati 24 h su 24...Mha .... la cinghia morini l'utima volta che l'ho comprata circa un anno fa me l'hanno tagliata da una molto più larga ... (Dicono che è normale fare così) .. usata per altri scopi, tuttavia : Le cinghie sono termostabili per temperature ambiente -30°C ÷ +80°C. Quindi occhio alla durata non sarebbero proprio adatte all'uso su motori.
Ciao GIGICiao Bix, la soluzione sembra molto interessante. Sul mio Cammello ho la cinghia nuova nuova, quindi per ora........ tienimi/ci cmq al corrente di come si comporta la cinghia con il passare dei km.
Grazie, G.
Ciao Carlo, sono io l'artefice dell'inserzione. Ho scoperto che le cinghie in poliuretano sono usate con grande soddisfazione nelle trasmissioni meccaniche industriali in genere, e chi prima usava il tipo tradizionale - di costituzione come le nostre -, dovendo sostiturle a cadenza periodica di due mesi, quando sono passati alla versione in poliuretano quasi si dimenticano di averle e le sostituiscono precauzionalmente dopo sei-otto mesi...
Me ne sono fatte fare alcune della nostra misura e ne ho montata una sul mio Camel 501 ed altre le ho vendute... funzionalmente sono uguali alle altre senza differenza percepibile e questo è ovvio; la misura di sviluppo è giusta perchè calzano con un po' di forza ma senza essere troppo tese - che non andrebbe bene -.... non ho ancora un riscontro personale inerente la durata di quella che ho montato io sul Camel perchè non ho fatto la percorrenza necessaria ne è passato tanto tempo - l'ho montata l'estate scorsa ed ho fatto si e no 4.000 km. - comunque chi mi ha dato le informazioni circa la bontà del prodotto è gente seria, affidabile e disinteressata (anche loro le comprano e non le vendono)...quindi... se qualcuno fosse interessato, alcune ne ho ancora...
...dovendo sostiturle a cadenza periodica di due mesi, quando sono passati alla versione in poliuretano quasi si dimenticano di averle e le sostituiscono precauzionalmente dopo sei-otto mesi...