Distribuzione ad ingranaggi

29/11/2012 17:56 #8331 da morini52
Risposta da morini52 al topic R: Distribuzione ad ingranaggi
La pompa rifatta da Perfetti,ottimo lavoro,tanti anni fa le avevo fatte rifare anch'io,mi sembra sia quella del corsaro o del 175 che era fatta di zama e si sbriciolava tutta.La nostra dei motori modulari,non ha nessun problema,basta e avanza.E' una pompa di tipo industriale che fa egregiamente il suo lavoro anche se si vuole montare il radiatore o il filtro olio.Sul radiatore non sono d'accordo,l'abbiamo provato in pista,è una complicazione in piu',sia come peso e in caso di rottura si grippa il motore.Basta fare due fori filettati sul carter della primaria con due raccordi e tubi cha vanno al radiatore.Un foro nella parte sotto prevista per attacco bulbo pressione olio,l'altro da dentro verso fuori dove c'è la mandata dell'olio della pompa all'interno dell'albero motore.Invece per il filtro olio è una buona soluzione,comunque se sono andate piu' di 30 anni cosi',con gli oli di adesso sono convinto che ci seppelliranno tutti.

WORK IN PROGRESS MORINI52
Valsesia.....
La...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

29/11/2012 17:29 #8330 da antonio
Risposta da antonio al topic R: Distribuzione ad ingranaggi
Ciao ho visto nel link dell'intervento precedente ,anche la pompa dell'olio fatta da Perfetti ( sempre bravo ) .
Sapete se è maggiorata e se è in vendita.
Mi piacerebbe aver maggiori dettagli anche per il carter sinistro con gli attacchi olio per il radiatore o filtro.
Un saluto antonio

antonio

29/11/2012 13:28 #8324 da VeeTwin
Risposta da VeeTwin al topic R: Distribuzione ad ingranaggi
Ciao Franco, a me piaceva perché in un futuro mi piacerebbe realizzare una special ma veramente special :lol: Hai però perfettamente ragione è solo per una piacere personale, la cinghia fa il suo lavoro egregiamente . Volevo partecipare all’acquisto dei pistoni maggiorati ma attualmente, purtroppo, son senza lavoro e ho tante altre cose che mi tengono lontano dalla mia bimba per ora :( . E hai pure ragione sul fatto che certa gente pretende che certe realizzazioni costino poco, una realizzazione di questo tipo ha il suo costo essendo artigianale e progettato interamente da zero, anzi si dovrebbe pagare in anticipo perché chi li realizza sostiene dei costi di materiale e altro per la sua realizzazione. Io la penso cosi se posso permettermi di comprare una cosa di questo tipo che ritengo valida la pago per come mi dice chi lo realizza, se non posso rimando l’acquisto :P Comunque spero che in un futuro si possa fare :)

350 GT '76

29/11/2012 11:43 #8323 da reno57
Risposta da reno57 al topic R: Distribuzione ad ingranaggi
Ciao Franco, giusto......esercizio tecnico è il termine adatto, però vuoi mettere la precisione e la durevolezza di un bella messa a punto con gli ingranaggi!!!.....e chi la tocca più!!!!!!
Certo il costo non sarebbe esiguo, visto che bisogna anche trovare il modo di lubrificarli 'sti ingranaggetti, d'altra parte le cinghie non hanno bisogno di olio però se qualcosa va storto sono dolori!!!!!! (in tanti chilometri percorsi con motori a cinghia non ho mai avuto un problema.......anzi no uno...... rottura della cinghia di un v6 dopo appena 30000 quando è prevista la sostituzione a 80000 per colpa di un maledetto galoppino difettoso........ti lascio immaginare il risultato:sick: :sick: :sick:
Va be' sul morini di tendicinghia non ce ne sono, i cilindri sono solo due, e le valvole per fortuna 4 perciò...........................
Ciao e a presto
..........però quel sibilo degli ingranaggi..........................................

Moto Morini tremezzo sport '78 "Vittorio II°"...

29/11/2012 10:41 #8317 da morini52
Risposta da morini52 al topic R: Distribuzione ad ingranaggi
Salve Moreno,parere personale,penso che la cinghia vada piu' che bene per quello che dobbiamo fare,noi le usiamo anche in pista e non mi hanno mai dato nessun problema.Una discussione di varie pagine è stata dedicata a questo argomento sul sito,sia sul tipo di cinghia e marche testate.Solo Perfetti si è cimentato su questo esercizio tecnico,ho parlato anche con lui e la cosa non è cosi' semplice,personalmente non avrei nessun problema a realizzare la cosa viste le conoscenze nel calcolo dell'ingranaggeria e loro costruzione,il problema maggiore è il costo.Una volta realizzato e proposto non vorrei esser preso da ladro come mi è successo con altre cose,molti pensano che realizzazioni del genere possano costare......poco,non sapendo veramente tutto quello che c'è dietro.A parte gli ingranaggi bisogna costruire la scatola di contenimento gli assi e portare la lubrificazione,potrei anche farlo,ma penso non ne ne valga la pena.

WORK IN PROGRESS MORINI52
Valsesia.....
La...

29/11/2012 10:19 #8315 da reno57
Risposta da reno57 al topic R: Distribuzione ad ingranaggi
Si infatti ho ritrovato il sito
i nostri tecnici del forum che ne pensano? si potrebbe tentare la realizzazione? quelcuno ci ha provato?

29/11/2012 10:15 #8314 da VeeTwin
Risposta da VeeTwin al topic R: Distribuzione ad ingranaggi
Ciao Reno parli di questa soluzione?

superpantah.blogspot.it/2009/12/moto-mor...3-deconda-parte.html

Quando l'ho vista sono rimasto di stucco non pensavo si potesse fare, sarebbe interessante poterla realizzare.........

350 GT '76

29/11/2012 10:02 - 29/11/2012 10:16 #8311 da reno57
Distribuzione ad ingranaggi è stato creato da reno57
Ciao a tutti
ho dato un'occhiata alla categoria tecnica e non ho trovato nulla sul tema
mi sembra di aver visto nel web che qualcuno l'abbia tentata, c'e mai stato nessuno che l'ha costruita e testata........ci toglieremmo dalle pa@@e queste ca@@o di cinghiette.........

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.104 secondi