Saluti a tutti!
Ringrazio per l'attenzione dedicatami e mi scuso per il ritardo nellee repliche, ma ho avuto un periodo si "offline" cause matrimonio e relativo viaggio di nozze!
Allora, sono finalmente riuscito a far partire il mezzo e e condivido la mia breve esperienza maturata...
Per ora sono riuscito a trovare ad un prezzo non ancora imrproponibile due bobine usate di un excalibur, che funzionano ottimamante...
In futuro, anche perchè i ricambi usati non saranno reperibili in eterno, opterò per una modifica "sostanziale" dell'impianto di accensione, inserendo una centralina elettronica.
Ho chiesto qualche prezzo e per centralina, captatore, bobine, dovrbbero bastare 300-400 euro.
Speriamo comunque che il prossimo inconveniente del genere capiti fra altri 35 anni!
Grazie molto dell'informazione!
Ti posso chiedere qualche dato di "targa" delle bobine? O magari lo schema della modifica.
Ho provato a contattare Ducati Energia, gentilmente hanno eseguito anche ricerche negli archivi storici, ma non hanno più alcuna informazione dei componenti così vecchi!
Grazie ancora!
Gli schemi sono tutti disponibili in rete. Comunque, se segui questa discussione motomoriniclub.forumcommunity.net/?t=52755526
sul forum del Morini Club Roma dovresti avere tutte le risposte. Comunque, per ogni dubbio, siamo qui!
visto che mi pare in questo forum parecchi masticano abbastanza bene di elettronica...... vi segnalo questo sito, bei pezzi, ottmi prezzi all'ingrosso. tutti pezzi e minuterie elettriche ed elettroniche. mi mandano pubblicità da una vita, perchè mi ero iscritto, ma non ho mai acquistato nulla..... forse ci capitai anni fa facendo una ricerca su condensatore per trasduttore morini(ma forse).
Grazie molto dell'informazione!
Ti posso chiedere qualche dato di "targa" delle bobine? O magari lo schema della modifica.
Ho provato a contattare Ducati Energia, gentilmente hanno eseguito anche ricerche negli archivi storici, ma non hanno più alcuna informazione dei componenti così vecchi!
Buongiorno a tutti,
ho affrontato l'annoso problema dell'impianto elettrico del 3 1/2, del quale non esiste una versione fisica uguale a quella degli schemi elettrici, ma in fondo è anche bello così!
A tal riguardo ho un problemone con le bobine di accensione.
Sono ormai quasi introvabili (ho provato a montare quelle della Vespa o simili, con nulli risultati...).
Siccome il sistema di alimentazione e accensione è abbastanza semplice, chiedo se qualcuno all'interno del forum ha accesso a qualche dato tecnico dei componenti chiamati in causa, in quanto ritengo che riavvolgendo la bobinetta di accensione dello statore e (sperando) senza modificare le spire del pick up, si possa implementare una bobina di commercio di una moto moderna.
Per fare qualche ragionamento approfondito mi servirebbero un po' di informazioni, e siccome non ho parti sacrificali da poter studiare, lancio l'idea.
Grazie in anticipo,
Ciao!
Ciao, le bobine di accensione della Vespa non vanno bene cosi' come sono. Il modo di variare l'anticipo e' diverso. Occorre fare una variante esterna per modificare il segnale che arriva dai captatori.
Per quanto riguarda invece la bobinetta interna al volano, puoi sostituire l'originale con quella della Vespa PX, va bene per un uso non esasperato.
Buongiorno a tutti,
ho affrontato l'annoso problema dell'impianto elettrico del 3 1/2, del quale non esiste una versione fisica uguale a quella degli schemi elettrici, ma in fondo è anche bello così!
A tal riguardo ho un problemone con le bobine di accensione.
Sono ormai quasi introvabili (ho provato a montare quelle della Vespa o simili, con nulli risultati...).
Siccome il sistema di alimentazione e accensione è abbastanza semplice, chiedo se qualcuno all'interno del forum ha accesso a qualche dato tecnico dei componenti chiamati in causa, in quanto ritengo che riavvolgendo la bobinetta di accensione dello statore e (sperando) senza modificare le spire del pick up, si possa implementare una bobina di commercio di una moto moderna.
Per fare qualche ragionamento approfondito mi servirebbero un po' di informazioni, e siccome non ho parti sacrificali da poter studiare, lancio l'idea.