Le forcelle del motorino completo e il manubrio che ci sta montato sopra sono aliene a qualsiasi Corsarino, mentre il parafango con le staffe rosse forate appartiene a uno ZT ultima serie, o a uno ZZ dello stesso periodo (1970 circa), il codino e' quello dello ZZ, lo ZT Sport aveva un sellino sportivo imbottito, senza supporto in vetroresina, quindi direi che questo Corsarino e' uno ZZ anche se il telaio e' punzonato ZT (leggi oltre...); il motorino senza la parte posteriore monta il manubrio dello ZT, le forcelle sono quelle delle ultime serie, e il parafango senza i fori sulle staffe e' di poco precedente a quello dell'altro Corsarino, ha la sella da turismo, direi che e' uno ZT; quoto l'amministratore, hai materiale per tirare fuori un bel Corsarino Sport, utilizzando il codino e montando un manubrio basso sulle forcelle con le finte molle nere, puoi montare sia il parafango con le staffe forate che l'altro, dipende dal telaio che intendi usare: se usi quello con il numero piu' basso, quindi il piu' "antico", metti quello con le staffe senza fori, se usi il telaio con il numero piu' alto monta il parafango con le staffe forate; quale che sia il parafango avrai uno ZZ, per via del caratteristico codino, ma e' irrilevante, primo perche' quelli con codino e manubrio basso all'epoca venivano comunemente chiamati Corsarino Sport, e poi perche' con il telaio punzonato ZT sono molto disinvoltamente usciti sia modelli ZT che ZZ, turismo o Sport, nonche' Scrambler e Superscrambler, ma mentre i primi due avevano la stessa ciclistica, e, a seconda delle annate e del modello, allestimenti diversi, gli scramblerini avevano un'altro telaio e ruote da 17, quindi erano decisamente diversi dai due "cugini"; comunque la scheda tecnica di omologazione dello ZT fa palesemente riferimento al modello stradale, con le ruote da 18, e riporta un mozzo anteriore piu' piccolo di quello montato dallo Scrambler e dallo ZZ (e dalle ultime serie di ZT). Probabilmente, ma e' una mia congettura, per rimediare a questo pasticcio burotecnico a un certo punto vengono omologati lo ZZ (telaio punzonato ZZ) e il Superscrambler (telaio punzonato ZS), e lo ZT, sia in versione strada che scrambler, viene dismesso, ma non prima di avere smaltito i telai gia' in magazzino, tanto e' vero che i primi Superscrambler (forcella Marzocchi e nuovo cullino) escono con telaio punzonato ZT, come pure i primi ZZ "inequivocabil", quelli cioe' con la scritta "ZetaZeta" sul bauletto degli attrezzi. Mi scuso per il post prolisso e tortuoso, ma "this is it"! Per saperne di piu' www.motoclub-tingavert.it/p11602730s.html#11602730 motomoriniclub.forumcommunity.net/?t=52437493
Una volta smontato tutto a pezzi allora il motore lo micropallinate?
Il telaio lo fareste sabbiare o con un po di pazienza lo fareste a mano ?
Ciao ragazzi scusate ma adesso sti Morini mi hanno preso ...
Ciao a tutti ...
Riusciamo a dare una definizione ai miei due rottami ?
Sellino della sport , manubrio turismo .. telaio ZT e motore P4 ( tutti e due ) come da foto che allego.
Una ha gli steli con le molle finte e il secondo gli steli un po più moderni.
Secondo voi da due ne riesco a tirare fuori uno , ma fatto bene con tutti gli accessori e i pezzi giusti ?
Un motore sembra perfetto , tutto ogliato , ho sfilato i cilindri e dentro sembra ok le valvole funzionano.Marmitta mi servirebbe solo l' ultima parte dopo la fascetta , magari la trovo ai mercatini.
Il carburatore manca in tutti e due , guardo in mezzo agli altri motori poi vedrò.
Per sapere che anno sono ?
Forse troppe domande tutte in una volta ... faccio basta ... intanto grazie e saluti da Rimini.
Link a pagina di I49.tinypic.com
Link a pagina di I48.tinypic.com