- Ringraziamenti ricevuti 261
Se hai il sospetto del cannotto fai la prova prendendo gli steli con le mani (ruota anteriore sollevata) e prova a scuotere, non ci deve essere gioco. Verifica che per tutta la corsa dello sterzo non ci siano "punti duri", segno di sfere/piste di sterzo consumate. I colpetti in frenata possono essere dovuti ad un disco non piano. Puoi farlo controllare in rettifica.Ciao, in effetti il tuo ragionamento non fa una piega, e devo dire che ho fatto la prova e la moto con il motore al minimo fila liscia senza problemi... io però resto convinto che ci sia anche un problema ai cuscinetti del canotto di sterzo (al quale tra l'altro è saldato il telaio e poco sotto ci sono i bulloni che fissano il basamento del motore) la moto in frenata (ho provato a "pinzare" in maniera decisa in maniera ripetitiva) sembra trasmettere dei "colpetti" non so se riesco a spiegarmi... Comunque per togliermi il cruccio verificherò con attenzione tutto quanto!
X ora ti ringrazio.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Se fosse un problema di ciclistica credo che non c'entri con il regime del motore. Se, ad esempio, mentre stai guidando a 4/5 mila giri senti la vibrazione, ti basta tirare la frizione e vedere se le vibrazioni spariscono. Io credo che provengano dal motore perche' le vibrazioni della ciclistica in genere si manifestano come "oscillazioni" che dipendono dalla velocita' del mezzo (qualcosa che va in risonanza) e non dal regime del motore.Ciao a tutti,
Ho una Morini 3 1/2 del 1979, sistemata in ogni suo particolare.. purtroppo vibra molto ai giri alti.. diciamo che sopra i 6000 la cosa è fastidiosissima ma anche tra i 4 e 5.. che è un po' il suo regime da "passeggio" si sente e non poco..
Allora le gomme sono nuove e le ruote bilanciate, il forcellone posteriore ok anche se gli ammortizzatori posteriori un po' troppo "molleggiati" ma non credo che la cosa influisca... il motore è ancorato perfettamente al telaio e i cuscinetto dello sterzo sembrano in ordine, ho cambiato l'olio della forcella con castrol forkoil 20 (200 cc x stelo)... sospetto qualche "logorio" all'interno della forcella... qualcuno ha idee consigli o quant'altro??
P.S. Riguardo all'olio motore alla fine non mi sembra ci sia un'idea comune... il manuale consiglia il Sint 2000 che è un 10 - 40... ma a me avevano consigliato un 10 - 60 non ricordo la marca... voi che dite??? ciao Maurizio