Esatto , questi del Canguro o Camel no sono facili da cambiare come quelli dei vecchi Tre-emezzo ecc.( che hanno due barilotti a vite ) se interessano !!??, magari magari morini52 li riesce a fare.....
Grazie Franco per le foto e le spiegazioni.Sarebbe utile farne una piccola serie rispettando le misure originali a disposizione di chi se li volesse tenere anche di scorta.Sempre in tema su riviste di moto d'epoca ho letto fili "sterlingati",ho detto una c...ta o qualcuno sa di cosa si tratta?.
Non hai una foto dei cavi normali e svedesi ,cosi' e' piu' chiaro a tutti,grazie perche' il discorso "ricambisti" e' sempre un problema (almeno dove abito io)
Parte di questo messaggio è nascosta ai visitatori. Prego registrarsi e/o effettuare l'accesso per vederla.
Mi sembra di averlo gia' spiegato da qualche parte.Comunque il cavo cosidetto "tipo svedese" è un cavo diffrente rispetto agli altri,viene usato principalmente dai crossisti,la sua costruzione,il filo e la trecciatura sono completamente diversi dai cavi normali.Viene usato un filo molto morbido e flessibile,una trecciatura particolare lo rende completamente diverso,adatto a curve tortuose e giri un po' complicati,va sempre,come ho detto,in accoppiata alla guaina teflonata e grasso.La morbidezza e la flessibilita' lo rendono nettamente superire ai cavi normali che sono duri come il baccala' e tendono con curve delle volte un po' tortuose e giri strani a sfilacciarsi e rompersi prematuramente.Vai da un ricambista moto chiedi:2/3 cavi svedesi + guaina teflonata(se non li conosce digli tranquillamente di cambiare lavoro) componili con la guaina della misura giusta mediante saldatura a stagno della bussola mancante e vedrai che non si romperanno piu' prematuramente.Inoltre resterai sorpreso dalla scorrevolezza dell'acceleratore rispetto a prima.