Kit catena per 125 H

22/07/2012 15:53 #6417 da albe1974
Risposta da albe1974 al topic R: Kit catena per 125 H
Concordo con quanto hai scritto.. :ok:
volevo fare alcune considerazioni: le nostre vecchiette non sono piu moto da tutti i giorni, che usi sempre con ogni tempo.. fondamentalmente sono mezzi che prendi per gite di piacere.. voglio dire che, è difficile che affoghiamo la catena nell'acqua :cheer: e se anche prendiamo pioggia.. quando rientriamo la prima cosa che facciamo è asciugare.. pulire.. ;)
per questo non ha senso montare catena con oring.. perche la sola cosa buona che hanno... è la manutenzione ridotta rispetto alle tradizionali. ma poi... e te lo dico per esperienza.. se entra sporco dentro non si puliscono piu, cosa che non succede con una tradizionale.. che riesci sempre a ripulire.
io ho buttato una catena (oring) con solo 8000 chilometri perche era inchiodata e non c'è stato modo di sbloccare.. corona e pigone ottimi, ho cambiato solo la catena (anche se so bene che è un lavoro poco ortodosso..)
un'altra cosa... controlla bene sulla tua moto che, nel caso tu montassi la 530, il leveraggio della frizione non vada a interferire con la catena stessa, atrimenti ti creeresti un problema di regolazione frizione

Moto Morini 3 1/2 Sport k 1980
Kawasaki Gpz 900R...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

22/07/2012 14:29 #6413 da Sanchini
Risposta da Sanchini al topic R: Kit catena per 125 H
Si Albe hai ragione il problema dell'assorbimento di potenza c'è e l'ho calcolato e purtroppo è inevitabile visto il peso maggiore della catena stessa,comunque domani valuto con un amico meccanico se provare questa soluzione, andando naturalmete a cambiare le rapportature in quanto la mia corona ha 49 denti e comunque il massimo che si può avere dal kit per 350 è una 47 denti, quindi è un lavoretto complicato, però garantirebbe un ricambio più facile da trovare, altrimenti un'altra soluzione sarebbe prendere una corona piena e farla lavorare al CNC ma mi sembra un lavoro laborioso e inutile, comunque domani con catalogo alla mano cerco la soluzione e poi vi faccio sapere.Ah la differenza tra catena con o-ring e normale è per forza valutabile, ha molto meno attrito, però và anche trattata con più cura e lavata e ingrassata più spesso altrimenti la polvere che si insinua all'interno te la rovina alla svelta, è vero che una con o-ring con potenze come quelle del 125 H non hanno senso, son catene valide per potenze più alte sotto son una ciofeca, quindi hai fatto bene a cambiarla!;)

21/07/2012 07:18 #6405 da albe1974
Risposta da albe1974 al topic R: Kit catena per 125 H
scusa Nick... io non sono esperto di 125H, però.. mi pare di ricordare che la tua moto monta una 428. mi sbaglio?
in linea di massima è meglio non esagerare con la sezione della catena.. altrimenti rischi che parte della potenza del motore se la porti via la catena stessa. pensa che io ho sostituito una catena con orign, con una tradizionale... e sento la differenza :)
la 530 è già troppo grossa per la 350... figuriamoci per la 125

Moto Morini 3 1/2 Sport k 1980
Kawasaki Gpz 900R...
Ringraziano per il messaggio: Sanchini

20/07/2012 21:09 #6399 da Nick
Risposta da Nick al topic R: Kit catena per 125 H
Grande, nel caso ne sarei interessato, ho visto anche su ebay il kit del 350 k, però non ho capito le differenze della catena, ci starebbe la 520?
Sul sito della pbr danno pignoni 13/14 e corone 36/47 (da a) quindi giocando con i rapporti...

Ciaooo!

MOTO MORINI 125 H 1979

20/07/2012 13:53 #6392 da Sanchini
Risposta da Sanchini al topic R: Kit catena per 125 H
Grazie Nick, proverò a sentire comunque ho notato che a parte il passo se decidessi di cambiare tutto il kit anche il kit della P.B.R. per morini 350 sport ha la stessa flangiatura, cambia la rapportatura dei denti ma con un buon calcolo potrei raggiungere la stessa rapportatura finale, adesso valuto la soluzione comunque grazie del consiglio!!e se a qualcuno interessa farò sapere se l'adattatura del kit del 350 è fattibile o meno!ciao

20/07/2012 08:18 #6390 da Nick
Risposta da Nick al topic R: Kit catena per 125 H
Luzzi di siena mi disse di averli, però non mi ricordo se solo quelli per i cerchi in lega o anche a raggi, nè il numero di denti, i pignoni invece ne ha parecchi (tutti da 14 credo), se non sbaglio la corona che monta il 125h è uguale a quella del cagiva sst e di altre moto, tipo laverda\zundapp ecc. , con lo stesso mozzo, idem per quella dei cerchi a raggi (non so però le altre marche).

Ciaoooo!
P.s. luzzi mi aveva fatto un preventivo di 120 € tutto (più o meno, forse meno).

MOTO MORINI 125 H 1979

19/07/2012 11:02 #6372 da Sanchini
Kit catena per 125 H è stato creato da Sanchini
Devo cambiare la trasmissione finale della mia 125 H ma non saprei dove trovare un kit adatto, visto che la mia corona è alla frutta mi stò girando tutti i siti di costruttori di catene per trovare un modello adatto, per ora ho trovato sul sito della P.B.R. una corona per 350 sport che ha le stesse misure della mia ma non sò se il passo sia giusto, visto che è da 530 qualcuno saprebbe consigliarmi qualche kit?

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.072 secondi