frizione morini 3/12

19/09/2011 20:20 #836 da Gigi
Risposta da Gigi al topic R: frizione morini 3/12
Ciao Morini52............ non saprei dirti, la sinterizzata era già sulla moto............. però rispetto a quella originale....... secondo me, lavora meglio.
Più morbida, e stacca con minor strappi.
G.

Camel 501_1985

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

19/09/2011 19:53 #835 da morini52
Risposta da morini52 al topic R: frizione morini 3/12
Se dischi quarniti sono uguali non cambia niente.
Pero' xchè vuoi montare una frizione sinterizzata che scondo me non è la sua?
ciao

WORK IN PROGRESS MORINI52
Valsesia.....
La...

19/09/2011 19:44 - 19/09/2011 20:07 #833 da Gigi
Risposta da Gigi al topic R: frizione morini 3/12
........ io monto una frizione "sinterizzata" e la procedura esposta da Morini52 risulta perfetta anche per questa frizione Unica differenza: i dischi guarniti, risultano tutti dello stesso spessore.

Aggiungo inoltre che vanno verificati anche gli alberini spingi disco, che se usurati danno problemi......... quindi, se si smonta la frizione, meglio controllarne l'usura.

Nel mio caso, la frizione non staccava più, nonostante i registri, e per tornare a casa (ero in Trentino) ho dovuto fare una modifica......... on the road.
G.

Camel 501_1985

18/09/2011 18:12 #822 da morini52
la mia era una considerazione in genarale non mi riferivo a Raccio,o ai miei interventi o risposte.
saluti

Valsesia.....
La...
Ringraziano per il messaggio: giumorin

18/09/2011 14:17 #820 da Joebar
Risposta da Joebar al topic R: frizione morini 3/12
Concordo Franco,
però non prenderei ad esempio questa discussione, si tratta di una domanda precisa con risposta altrettanto precisa, alla quale mi sembra corretto che Raccio abbia replicato con i soli ringraziamenti, capita chi non ringrazia nemmeno!

Se la tua risposta non fosse stata corretta magari avrebbe replicato qualcun altro, oppure Raccio avrebbe replicato chiedendo perché nonostante il montaggio come da istruzioni del disco bombato la frizione strappa molto!

E' giusto, ed anche cortese verso chi risponde, che quando vengono dati consigli e istruzioni per risolvere problemi la discussione vada poi ripresa comunicando gli esiti positivi o negativi che siano degli interventi fatti.

Sport '76
Kanguro XE
Camel 1981
1200 Scrambler
Ringraziano per il messaggio: giumorin

18/09/2011 08:51 #817 da morini52
dopo la risposta ad ogni quesito( admin dimmi se sbaglio o no) gradiremo sapere a lavoro fatto se tutto è andato bene,anche per capire se quello che abbiamo suggerito ha centrato il problema o no,o se il guaio puo' assere da un'altra parte.no onori e gloria,ma un minimo di quel che si dice si.se diciamo delle cazzate è giusto essere ripresi e ammoniti,se il contrario una risposta:come suggerito è andato tutto bene,oppure il problema sta da un'altra parte e insieme dico insime tutti noi del forum si cerca di trovare una soluzine.senza volermene,scusate ma non vorrei essere frainteso!
saluti a tutti i morinisti,buoni,belli,brutti,cattivi,spochi(le mani unte di grasso delle ns moto)e buona domenica.

Valsesia.....
La...

02/09/2011 20:53 #637 da raccio
Risposta da raccio al topic R: frizione morini 3/12
Grazie per la tempestiva risposta, domani effettuo il lavoro.

02/09/2011 19:44 #633 da morini52
è il penultimo smontando la frizione,la parte concava va rivolta verso il monoblocco.
ricordarsi che il primo disco che va montato è quello guarnito e ha uno spessore di 2,5 MM (tutti gli altri di 3,5 MM) il secondo quello di acciaio con la faccia concava rivolta verso l'interno ha il compito di rendere piu' dolce e progressiva la frizione,vanno montati alternati dopo la prima sequenza come spiegato.
controllare se i dischi di acciaio sono deformati o consumati,quelli guarniti se usurati o mnorati fino a - 0,5 rispetto alla misura iniziale,in tal caso sostituire.controllare inoltre che i paraolio non trafilino,si nota smontando la frizione e la si trova impastata,io controllo anche il mozzo della frizione che non sia eccessivamente intaccato dai dischi di acciaio,in questo caso non permette ai dischi quando si preme la frizione di spostarsi assialmente e staccare ottimamente.se intaccato spianare uno ad uno con lima diamantata o pietra india bagnando con petrolio,è abbastanza rognosa come operazione di aggiustaggio ma vi assicuro che una volta fatto vi sembrera' di avere un'altra frizione,dimenticavo quando si rimonta il mozzo sporcare le cave con MOLYCOTE PASTA "G".
saluti e buon lavoro

Valsesia.....
La...
Ringraziano per il messaggio: giumorin, raccio

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.102 secondi