piccola cricca sul telaio (supporto motore)

10/07/2012 17:22 #6189 da albe1974
Risposta da albe1974 al topic R: piccola cricca sul telaio (supporto motore)

Comunque il forellino faccelo subito , così fermi la cricca . E dopo avere saldato controlla con i liquidi penetranti , le bombolette le trovi nelle ferramenta ben fornite , non è come fare radiografie , ultrasuoni o magnetoscopia però su spessori sottili è facile che una cricca non eliminata affiori .
E ti consiglio di saldare almeno da una parte con il motore montato , in modo da eliminare le tensioni che hanno portato alla criccatura

Grazie :ok: era proprio quello che pensavo di fare.... ottima la dritta per i liquidi penetranti, non pensavo che si trovassero anche in ferramenta... mi metto in cerca

Moto Morini 3 1/2 Sport k 1980
Kawasaki Gpz 900R...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

06/07/2012 13:40 - 06/07/2012 13:44 #6145 da clodomorini
Risposta da clodomorini al topic R: piccola cricca sul telaio (supporto motore)
Comunque il forellino faccelo subito , così fermi la cricca . E dopo avere saldato controlla con i liquidi penetranti , le bombolette le trovi nelle ferramenta ben fornite , non è come fare radiografie , ultrasuoni o magnetoscopia però su spessori sottili è facile che una cricca non eliminata affiori .
E ti consiglio di saldare almeno da una parte con il motore montato , in modo da eliminare le tensioni che hanno portato alla criccatura

SOGNA COME SE DOVESSI VIVERE PER SEMPRE , VIVI...
Ringraziano per il messaggio: albe1974

05/07/2012 22:01 - 05/07/2012 22:01 #6142 da Joebar
Anche secondo me puoi tranquillamente rimandare il lavoro al prossimo autunno, tieni d'occhio che non avanzi.

Io la saldatura la farei dal lato interno, chiaramente dopo aver smontato il motore, così ti sarà anche più facile riverniciare la zona, a meno che non butti a terra la moto e poi rivernici il telaio!

Sport '76
Kanguro XE
Camel 1981
1200 Scrambler

03/07/2012 20:25 #6106 da giumorin
Risposta da giumorin al topic R: piccola cricca sul telaio (supporto motore)
:huh: :dry: umh secondo me la pui usare senza problemi , tanto è in un punto che si vede bene( anche quando controlli l'olio ) poi in inverno o lo saldi o addirittura fai un altra piastra e la sostituisci ....guarda tu :ok:

Treemezzo Sport - 79
Coguaro 501 -89...

03/07/2012 11:01 #6096 da albe1974
Risposta da albe1974 al topic R: piccola cricca sul telaio (supporto motore)

ciao Albert, dalla foto si vede che la cricca è arrugginita, sembra una forzatuta data dalla trazione della vite, dunque è vecchia, per la saldatura non usare assulutamente il sistema casalingo, faresti una sbrodolatura, ma una saldatura al TIG.
Anche il telaio del mio dart che è più recente nè aveva diverse :P

Grazie Pier, seguo il tuo consiglio , comincio a chiedere in giro su chi mi può fare questa saldatura... ma secondo te posso arrivare tranquillo alla pausa invernale? il fatto che si vede ruggine, è chiaramente un segnale che la cricca c'è da parecchio tempo e io non me ne ero mai accorto..
c'è da dire che con la 3 1/2 non mi spingo mai lontanissimo... e nemmo ci vado a tirare. la uso per le passeggiate e per i raduni..

Kawasaki Gpz 900R...

02/07/2012 21:28 #6086 da 6pier5
ciao Albert, dalla foto si vede che la cricca è arrugginita, sembra una forzatuta data dalla trazione della vite, dunque è vecchia, per la saldatura non usare assulutamente il sistema casalingo, faresti una sbrodolatura, ma una saldatura al TIG.
Anche il telaio del mio dart che è più recente nè aveva diverse :P
Ringraziano per il messaggio: albe1974

01/07/2012 14:58 - 01/07/2012 15:14 #6080 da albe1974
piccola cricca sul telaio (supporto motore) è stato creato da albe1974
Oioioioioioi... ce n'è sempre una...:dry:

oggi, sono uscito da solo, e ho fatto un bellissimo giro, per metà panoramico costeggiando il lago Maggiore fino a Luino, poi sono entrato nell'interno e ho scorrazzato passando da una valle all'altra...
il motore è proprio in stato di grazia..
rientrato presto, mi son detto... facciamo un po di manutenzione.
la catena che batteva un po, l'ho pulita e registrata (anche se ne ha per poco...) poi, visto che c'èro, anche un'ingrassata al forcellone..

mi è caduto l'occhio su questo particolare

una cricchetta nella parte di telaio che regge il motore..
è successo a qualcun'altro? o è una cosa nuova?
sicuramente ho intenzione di intervenire... ma non vorrei farlo ora. perche fra tirar giu il motore, saldare..(poi mi devo procurare la vernice) mi gioco sicuramente almeno 2 settimane (se va bene..)
vorrei intervenire quando comincerà la stagione delle piogge (da ottobre in poi) così faccio con calma e meglio.
la mia idea sarebbe di fare un forellino da 2mm prorio in corrispondenza della fine della cricca in modo da interromperla, e, chiaramente terere la zona monitorata... che ne dite?
secondo voi rischio?
altra cosa.. per saldare... io ho una saldatrice a filo (animato da 0.9) e una elettrodo-inverter (da 120 A)
mi sentirei di provare con quella a filo (previa una cianfrinatura della parte da saldare). però non sono riuscito a capire le caratterisctiche del filo animato...
oppure è meglio un elettrodo speciale proprio per l'acciaio Ni-Cr?

Kawasaki Gpz 900R...

Moderatori: giumorin, clodomorini, Robino62, kropot
Tempo creazione pagina: 0.092 secondi