sto proseguendo nel restauro del mio K1 dell'82 (3 dischi sport)
il problema di oggi e' il rubinetto della benzina elettromagnetico
ai suoi tempi appena giravi la chiave, CLAK e lo sentivi bene bene
adesso dopo 25 anni di fermo, non fa piu' rumore
ho provato anche con la batteria dell'auto, non e' un problema di alimentazione
l'interno e' molto semplice, c'e' un cilindro che a riposo finisce contro una guarnizione che preme contro la membrana nel rubinetto vero e proprio chiudendo il flusso. c'e' una molla nel suo interno.
dando alimentazione alla bobina, il campo elettromagnetico attira il cilindro vincendo la molla, e lascia libera la guarnizione che fa passare benzina
dando corrente, non c'e' verso di sentire CLAK
smontato, sembra tutto ok, la guarnizione e' ancora integra (NBR di una volta..) ma sembrerebbe che la molla sia troppo rigida
effettivamente e' un po' arrugginita, potrebbe aver aumentato il coefficiente di elasticita' e richiedere piu' forza per comprimersi. sta di fatto che il cilindro non arriva tutto dentro alla bobina come dovrebbe fare
potrebbe pero' essere anche una perdita di isolamento dell'avvolgimento, magari lo smalto che copre i fili si e' mangiato cortocircuitando una parte della bobina, e se ci sono meno spire attive, e' minore il campo magnetico
sarei grato a qualcuno dei colleghi del forum se poteste misurare la vostra elettrovalvola funzionante (quelle che fanno ancora CLAK)
o la misura ohmmica con il tester (messo sugli ohm, lettera omega)
oppure misurando la corrente che ci passa (messo su A come Ampere)
credo che l'elettrovalvola sia la medesima su tutti i modelli 350 da sempre