Chiarissimo Gianni ,hài già detto tutto tu......(per scrupolo prova anche a invertire la candela...........a mè è successo di cambiare e riprovare varie bobine ecc. e poi era una candela interrotta che prima andava e poi.........! bo cose che capitano )
gli indiziati principali di questo tipo di problema sono due, il più probabile è il trasduttore, in pratica la bobina che trovi posizionata sotto il serbatoio alla quale fa capo la pipetta candela del cilindro incriminato, definirla bobina è errato poichè al suo interno vi è anche il circuito elettronico che provoca la scarica capacitiva necessaria per produrre la scintilla. Però lo stesso problema può anche dipendere dall'interruzzione di uma delle due bobine che costituiscono il pick-up o captatore che dir si voglia, in pratica quello che trovi sotto il coperchietto in alluminio all'estremità dx dell'albero a camme, dove vi è anche la presa per il contagiri. Non ho preso in considerazione eventuali interruzzioni dei cavi d'alta tensione e relative pipette, tra trasduttori e candele, o dei faston e relativi cavi che dai pick.up vanno ai trasduttori, così come le connessioni de vari faston sui trasduttori, che possono facilmente essere individuati con un controllo visivo e con l'aiuto di un tester. Tornando all'incognita tra trasduttore e pick-up un metodo veloce per discriminare dove sia il problema è quello di provare a scambiare i due trasduttori per vedere se l'assenza di scintilla passa da un cilindro all'altro, in tal caso è ovvio che ad essere guasto sia il trasduttore, mentre se ad accusare la mancanza di scintilla resta lo stesso cilindro a cui mancava prima dell'inversione è ovvio che ad essersi guastato sia il pick-.up.
La mia 3 1/2 ha un problema. Il cilindro posteriore non funziona e facendo un pó di prove ho visto che la candela non fa la scintilla. Che tipo di guasto puó essere? Qualcuno mi puó aiutare?