Io non ho mai provato, pero' a Morano se ne vedono di Morini con i filtri a cono, specie quelli dei tedeschi. Volete dire che quei motori hanno irregolarita' di funzionamento?
Questa cosa che la "respirazione" del Morini sia piuttosto critica ho avuto modo di verificarla quando facevo la messa a punto del mio 478. Con il mio setup (L5, PHBH28 e scarico semi-libero) dovevo usare la scatola filtro e senza filtri altrimenti il motore a tutta apertura, dopo qualche secondo, calava di giri (come per mancanza di benzina).
non servono a niente, anche per via della fasatura del motore che nel kanguro predilige il tiro ai bassi, altra cosa avresti un risucchio molto fastidioso.
Forse hai proprio ragione, sarà difficile trovare dopo un buon compromesso a tutti i regimi, anche perchè se hanno i collettori diritti (solo quelli ho trovato) lavorerebbero uno in pressione e uno in depressione d aria, o sbaglio??
Però per curiosità dato che non ho trovate nessun topic che ne parla, c è qualcuno che li ha montati, ha trovato le giuste tarature e si è trovato meglio?? ho trovato qualche video su youtube, su alcune treemmezzo sport montano i coni.
Aspettando queste risposte, avviso tutti che non mi cimenterò in questa impresa!!
Vespa 180 rally '68
Vespa 50 Special '79
Vespa px...
La scatola filtro progettata dal nostro esimio Lambertini per il kanguro va piu' che bene,funziona a meraviglia,i carburatori respirano in zona tranquilla senza problemi di turbolenza che potrebbero manifestarsi in maniera diversa con filtri a cono.Penso che : roba che va non si cambia !