Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. - Per conoscere i dettagli sui cookie utilizzati leggi la nostra privacy policy.

diodo

17/01/2022 07:54 #33692 da Joebar
Risposta da Joebar al topic Re:diodo
Come scritto il diodo ha solo funzione di protezione dei trasduttori da una accidentale collegamento al +12, ad esempio in caso di rotture dei contatti nel blocchetti chiave. Non è indispensabile, ma se vuoi metterlo basta un qualsiasi diodo raddrizzatore come un 1N4007.

Inviato dal mio NX591J utilizzando Tapatalk

Sport '76
Kanguro XE
Camel 1981
1200 Scrambler
Ringraziano per il messaggio: giumorin, Bacigalupo

Si prega Login o Crea un account a partecipare alla conversazione.

12/01/2022 14:58 #33687 da Bacigalupo
Risposta da Bacigalupo al topic diodo
Ciao,
ho perso il diodo che mostravi in foto nella conversazione. Potresti darmi le caratteristiche?
allego foto

Ti ringrazio, Andrea da Genova
Allegati:

14/05/2012 11:37 #5147 da piero57
Risposta da piero57 al topic R: diodo

Quindi mi sembra di capire che questo diodo non c'entra niente con i trasduttori grigi o neri (perche' il segnale e l'elettronica interna del filo verde e' la stessa) ma e' presente negli schemi dove lo spegnimento del motore proviene da piu' fonti e non solo dalla chiave come nei primi modelli.

Sul manuale uso e manutenzione del Kanguro XE sulla legenda dello schema elettrico tale diodo viene definito "Diodo protezione trasduttori", e sul kanguro l'unica fonte di spegnimento del motore è la chiave!

in prossimita' dei trasduttori, c'e' ancora un filo in piu' che insiste sul filo verde stesso e che credo (nello schema non si vede da dove proviene..)

è il filo che proviene direttamente dalla bobina del generatore.

Si, ho riguardato lo schema, non ci sono altri fili verdi se non quello dal generatore. Riguardo al diodo ripeto a dire che non serve a niente se dal blocchetto arriva una massa. L'unico danneggiamento che si potrebbe verificare sarebbe quello causato da un accidentale contatto verso una tensione positiva (forse per guasto delle lamelle interne del commutatore a chiave) e questo spiega anche il verso di inserimento del diodo messo appunto come blocco di una tensione positiva. Comunque sul mio Sport 80' non c'e' il diodo...:)

13/05/2012 22:22 #5137 da Joebar
Risposta da Joebar al topic R: diodo

Quindi mi sembra di capire che questo diodo non c'entra niente con i trasduttori grigi o neri (perche' il segnale e l'elettronica interna del filo verde e' la stessa) ma e' presente negli schemi dove lo spegnimento del motore proviene da piu' fonti e non solo dalla chiave come nei primi modelli.

Sul manuale uso e manutenzione del Kanguro XE sulla legenda dello schema elettrico tale diodo viene definito "Diodo protezione trasduttori", e sul kanguro l'unica fonte di spegnimento del motore è la chiave!

in prossimita' dei trasduttori, c'e' ancora un filo in piu' che insiste sul filo verde stesso e che credo (nello schema non si vede da dove proviene..)

è il filo che proviene direttamente dalla bobina del generatore.

Sport '76
Kanguro XE
Camel 1981
1200 Scrambler

12/05/2012 13:41 #5103 da clodomorini
Risposta da clodomorini al topic R: diodo
Anche io ho il diodo sul K dell' '81 , con bobine nere e pickup rosso

SOGNA COME SE DOVESSI VIVERE PER SEMPRE , VIVI...

12/05/2012 09:37 #5097 da piero57
Risposta da piero57 al topic R: diodo

Il diodo serve a "proteggere " i trasduttori, quando giri la chiave su "OFF" metti a massa il filo verde che arriva dall' avvolgimento che alimenta l' accensione.IL diodo è presente solo nei modelli con i trasduttori grigi. Per avviare le nostre Morini senza CHIAVE BASTA SCOLLEGARE IL FILO VERDE SOTTO AL BLOCCHETTO DELLA CHIAVE STESSA, cosi' facendo si toglie dalla massa l'accensione.

Non credo serva a proteggere i trasduttori. Tant'e' che nei modelli che non hanno il diodo tutto funziona regolarmente. Guardando lo schema inviato si vede che sul filo verde, in prossimita' dei trasduttori, c'e' ancora un filo in piu' che insiste sul filo verde stesso e che credo (nello schema non si vede da dove proviene..) sia un'altra fonte di "spegnimento". Potrebbe venire da un interruttore sul cavalletto laterale. Si mettono i diodi in questo tipo di circuiti quando di fa un "OR" di funzioni su un certo comando cioe' a dire per "isolare" tra di loro le cause che concorrono ad innescare una stessa funzione (in questo caso lo spegnimento del motore).
Se la massa che viene inserita sul filo verde e' una massa e basta (come nel nostro caso) in genere non sono problemi ed i diodi non servono ma, se la/le massa/e provenissero da un circuito elettronico (es. spegnimento del motore per fuorigiri o surriscaldamento...) allora questi comandi dovranno essere dati tramite diodi appunto per isolare alcuni circuiti da altri.
X Bianconi: in uno schema dove e' presente il diodo, se questo viene tolto la moto parte senza chiave perche' equivale allo scollegamento del filo verde dal blocchetto dell'accensione(come spiegato da Richetto).

11/05/2012 20:46 #5090 da BIANCONI
Risposta da BIANCONI al topic R: diodo
Scusa ma il mio 500 5V nasce con bobine nere e pik up rosso. Ora ho grigio nero. Ma serve ancora? E se questo DIODO salta quali sono i sintomi?

11/05/2012 20:25 #5087 da Richetto
Risposta da Richetto al topic R: diodo
Il diodo serve a "proteggere " i trasduttori, quando giri la chiave su "OFF" metti a massa il filo verde che arriva dall' avvolgimento che alimenta l' accensione.IL diodo è presente solo nei modelli con i trasduttori grigi. Per avviare le nostre Morini senza CHIAVE BASTA SCOLLEGARE IL FILO VERDE SOTTO AL BLOCCHETTO DELLA CHIAVE STESSA, cosi' facendo si toglie dalla massa l'accensione.

Corsarino - 68
Kanguro X1 - 84
Kanguro X3 - 91...
Ringraziano per il messaggio: giumorin

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.306 secondi