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Si, ho riguardato lo schema, non ci sono altri fili verdi se non quello dal generatore. Riguardo al diodo ripeto a dire che non serve a niente se dal blocchetto arriva una massa. L'unico danneggiamento che si potrebbe verificare sarebbe quello causato da un accidentale contatto verso una tensione positiva (forse per guasto delle lamelle interne del commutatore a chiave) e questo spiega anche il verso di inserimento del diodo messo appunto come blocco di una tensione positiva. Comunque sul mio Sport 80' non c'e' il diodo...
Sul manuale uso e manutenzione del Kanguro XE sulla legenda dello schema elettrico tale diodo viene definito "Diodo protezione trasduttori", e sul kanguro l'unica fonte di spegnimento del motore è la chiave!Quindi mi sembra di capire che questo diodo non c'entra niente con i trasduttori grigi o neri (perche' il segnale e l'elettronica interna del filo verde e' la stessa) ma e' presente negli schemi dove lo spegnimento del motore proviene da piu' fonti e non solo dalla chiave come nei primi modelli.
è il filo che proviene direttamente dalla bobina del generatore.in prossimita' dei trasduttori, c'e' ancora un filo in piu' che insiste sul filo verde stesso e che credo (nello schema non si vede da dove proviene..)
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Sul manuale uso e manutenzione del Kanguro XE sulla legenda dello schema elettrico tale diodo viene definito "Diodo protezione trasduttori", e sul kanguro l'unica fonte di spegnimento del motore è la chiave!Quindi mi sembra di capire che questo diodo non c'entra niente con i trasduttori grigi o neri (perche' il segnale e l'elettronica interna del filo verde e' la stessa) ma e' presente negli schemi dove lo spegnimento del motore proviene da piu' fonti e non solo dalla chiave come nei primi modelli.
è il filo che proviene direttamente dalla bobina del generatore.in prossimita' dei trasduttori, c'e' ancora un filo in piu' che insiste sul filo verde stesso e che credo (nello schema non si vede da dove proviene..)
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Non credo serva a proteggere i trasduttori. Tant'e' che nei modelli che non hanno il diodo tutto funziona regolarmente. Guardando lo schema inviato si vede che sul filo verde, in prossimita' dei trasduttori, c'e' ancora un filo in piu' che insiste sul filo verde stesso e che credo (nello schema non si vede da dove proviene..) sia un'altra fonte di "spegnimento". Potrebbe venire da un interruttore sul cavalletto laterale. Si mettono i diodi in questo tipo di circuiti quando di fa un "OR" di funzioni su un certo comando cioe' a dire per "isolare" tra di loro le cause che concorrono ad innescare una stessa funzione (in questo caso lo spegnimento del motore).Il diodo serve a "proteggere " i trasduttori, quando giri la chiave su "OFF" metti a massa il filo verde che arriva dall' avvolgimento che alimenta l' accensione.IL diodo è presente solo nei modelli con i trasduttori grigi. Per avviare le nostre Morini senza CHIAVE BASTA SCOLLEGARE IL FILO VERDE SOTTO AL BLOCCHETTO DELLA CHIAVE STESSA, cosi' facendo si toglie dalla massa l'accensione.
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