ciao Frank e grazie per la risposta.
ma non è che il tuo amico li farebbe dei filtri + performanti per le nostre "bestioline"?
e a prescindere da questa ipotesi, per quel 478 (quella moto che sai e che ci siamo sentiti anche tramite Emanuel) cosa consigli visto che coi filtri originali quel motore soffre proprio tanto ?
Per il 250J avevo trovato da un ricambista un filtro in spugna (quello da ungere d'olio) che era circa delle dimensioni dell'originale. L'ho unto poco ed ho provato...piu' o meno andava. Visto che stiamo parlando di moto stradali, e che quindi il guadagno o la perdita di 0,2 CV non ci interessa , almeno questo tipo di filtro consente di essere lavato e riutilizzato.
I costruttori di filtri aria performanti ( come la KN) usano fibre studiate appositamente che offrono meno resistenza al passaggio dell'aria. Se non usano la carta ci sarà un motivo.
Mi spiace contraddirti,ma i filtri di carta come dici tu non sono piu' "performanti" di quelli di stoffa,anzi lasciano passare adirittura meno aria.Ti dico questo perche' qui da noi il titolare della azienda che produce filrti aria per tutto il mondo e per motori di tutti i tipi é un mio amico,V.F.,(anche per le morini nuove),abbiamo dibattuto piu' volte questo problema.Da esperto in materia è stato lui che mi ha spiegato questo.La questione comunque è sempre legata alla qualita'dei materiali impiegati per la costruzione del filtro,magliatura della rete materiale organico o sintetico,diametro del filtraggio in micron e altro.Ho visto che molti si sono improvvisati costruttori di questi filtri senza neanche sapere la loro importanza e funzione da svolgere,li ho anche provati .........no comment! Lascio a te la valutazioni del caso.
Ciao Pier e grazie per la risposta.
mi sono spiegato male io, nel senso che non sto cercando chissà che, ma solo dei filtri della stessa forma per metterli nella cassa filtro originale fatti, però, non di stoffa ma di carta; in maniera che respiri un po' di più. Nel frattempo ho visto sul forum che c'è zosol che li ha fatti rifare in questo modo. Qualcuno di voi li ha provati?
ciao, ti rispondo io, non esistono filtri performanti hai un morini non una jap e non è a iniezione che si adegua, se monti filtri più permeabili il motore smagnisce e corre meno, solo filtri originali,altrimenti fai una modifica radicale per avere più .........
ci sono foto e spiegazioni. per i nostri V twin.
Ciao a tutti,
qualcuno sa dove posso trovare dei filtri aria un po' performanti che abbiano la stessa misura degli originali per il 3 1/2 sport e per il 500 stradale ?
grazie.
emmevu