Piegare il telaio

09/05/2012 22:51 #5021 da Joebar
Risposta da Joebar al topic R: Piegare il telaio
Anche perché scaldando e piegando il tubo non resta tondo ma si schiaccia!

Sport '76
Kanguro XE
Camel 1981
1200 Scrambler

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

08/05/2012 18:55 #4993 da 6pier5
Risposta da 6pier5 al topic R: Piegare il telaio
si và bene però prima si deve realizzare una dima per allineate il tutto, per mè la cosa più semplice e precisa è la soluzione di morini 52, che è quella che faccio anche io, o al limite si può senza tagliare tutto il tubo fare una V con la smeriglatrice con il disco da taglio quello da 2mm di spessore sulla parte superiore e poi piegare fino alla misura e saldare e smerigliare, senza complicare troppo.

08/05/2012 08:49 #4984 da Zio Carlino
Risposta da Zio Carlino al topic R: Piegare il telaio
Più che usare il martello bisognerebbe forzare i tubi progressivamente.

Non l'ho mai fatto, ma mi verrebbe in mente di fare una specie di T in ferro che andrebbe poggiata sui due tubi da piegare mentre la "gamba" passerebbe dentro e se fosse abbastanza lunga, al monento che il telaio fosse scaldato al punto giusto da entrambi i lati con due cannelli (un "marmittaro " che conosco, aspettava un bel rosso vivo...), diventerebbe facile piegare il telaio in modo facile e preciso, sollevando la gamba della T.
O no?...

25/04/2012 15:23 #4756 da piero57
Risposta da piero57 al topic R: Piegare il telaio
Piegarli uno alla volta, dopo il taglio, la vedo piu' difficile perche' dovrebbero essere fatti uguali. Forse allora si potrebbe scaldare con due cannelli e poi agire con piccoli colpi di martello. Ci provero'..al limite taglio.

25/04/2012 14:53 #4754 da morini52
Risposta da morini52 al topic R: Piegare il telaio
Ciao Piero,per riuscire nell'intento dovresti scaldare contemporaneamente i due tubi che sono uniti a U nella parte finale del telaio,o tagli come di solito faccio io?Prova ma con quel tipo di cannello ho dei dubbi,per piegare uno alla volta potresti tagliare la U con un seghetto e una volta piegati i due tubi risaldare,io adotto questo sistema.
PS non mi sono dimenticato della tua flangia.

WORK IN PROGRESS MORINI52
Valsesia.....
La...

25/04/2012 13:44 #4750 da piero57
Piegare il telaio è stato creato da piero57
Nella costruzione della mia special mi trovo di fronte al seguente problema: devo rialzare la parte finale del telaio del 3 1/2, la parte che sostiene sella e portatarga. Non vorrei eliminarne questa parte perche' mi servira' comunque per sorreggere il codino ed il portatarga. Si potrebbe tagliare l'ultimo pezzo e risaldarlo con una inclinazione diversa pero' credo che possa essere semplicemente piegato. E' possibile secondo voi, disponendo solo di un cannello alimentato dalla bomboletta del camping gaz, riuscire nell'intento? I tubi devono diventare rosso/trasparente prima di tentare di piegarli?

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.092 secondi