minimo 125h

27/04/2012 10:26 #4774 da gavio84
Risposta da gavio84 al topic R: minimo 125h
molto interessante cosi è impossibile sbagliare :) mi sa proprio che farò l'acquisto.. costa tanto?
per le valvole le controllo spesso e le taro sempre con il gioco prescritto sul manuale il rumore di punterie mi affascina :lol:

W la Moto Morini !!!!!!!!
moto morini 125 h 1975...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

26/04/2012 19:49 #4773 da piero57
Risposta da piero57 al topic R: minimo 125h
Io le valvole le terrei regolate come dice la Casa, per non saper ne leggere ne scrivere...:)
Per quanto riguarda la carburazione, in particolare quella del minimo, io consiglio di usare il Colortune. (
www.carbtune.co.uk/colortune.html)
E' uno spettacolo vedere all'interno della camera di combustione mentre il motore sta funzionando. Si monta la candela speciale, si accende e si guarda il colore della combustione. Si gira la vite miscela fino a quando la fiamma passa dal giallo al blu...10 secondi e la carburazione e' perfetta.
Ringraziano per il messaggio: giumorin

26/04/2012 10:40 #4768 da gavio84
Risposta da gavio84 al topic R: minimo 125h
scusa giumorin è che quando avvio una nuova discussione mi scordo di controllare la sezione in cui verrà inserita :P nel mio carburatore la vite regolazione minimo si trova tra la valvola e la testata quindi dovrebbe regolare la quantità di benzina (avvitando smagrisce svitando ingrassa)
per quanto riguarda il gioco valvole lo controllero nuovamente, 0.10 sia scarico che aspirazione, come da manuale giusto?
in effetti regolate cosi sembra che sbattino un pò troppo come dice nick.. per quanto riguarda i raccordi in gomma sono ok e le ghiere ben strette. la regolazione del minimo la faccio come descritto nel manuale a motore caldo, di solito dopo sveriati km, alzado i giri fino a circa 3000 al minuto e regolando la vite di regolazione della miscela del minimo per avere il suono più rotondo possibile e in fine riabbasso il minimo fino a raggiungere quello desiderato, però sto facendo fatica perchè mi rimane il problema. ieri ho sostituito la candela ma non ho acora avuto modo di smontarla per vederene il colore.
vi farò sapere al piu presto.
grazie a tutti dei consigli.
Marco G.

Ringraziano per il messaggio: giumorin

25/04/2012 12:47 #4747 da Nick
Risposta da Nick al topic R: minimo 125h
Se è troppo in entrambi i sensi ti tende a morire comunque, ma se stringi la vite di miscela non ingrassi scusa?

Comunque devi (a caldo) agendo sulla vite del minimo (quella che alza la saracinesca) portarla a 2500\3000 giri, dopo regolare la miscela fino ad ottenere il massimo numero di giri possibile e abbassare il minimo con la vite del minimo, fino a 1500 (da contagiri) circa, o comunque un regime dove la senti regolare e senza singhiozzi o simili...
Le valvole troppo chiuse significa con gioco bilanciere\piattello troppo basso, meno di 0.1 mm? Io metto aspirazione a 0.05mm e scarico a 0.1mm, dato che la seconda si scalda di più, se le lascio secondo manuale o più aperte mi sembra che battano (tin tin tin tin tin tin ecc.), specie in rilascio dai 4000 ai 2500...

Gavio, controlla che lo stato dei collettori aspirazione, scarico e dal filtro al carburatore sia ottimale, sennò ti entra aria e sballa tutto!

MOTO MORINI 125 H 1979

25/04/2012 11:28 #4742 da giumorin
Risposta da giumorin al topic R: minimo 125h
è sempre difficile dare una risposta senza vedere e sentire il motore ....comunque controlla la candela e facci spere il colore.......occhio anche alle valvole ( sono impazzito per la carburazione del mio 501 e poi avevo una valvola di scarico troppo chiusa ed a caldo faceva passare gas nel carbu... ) Ok ?
(per tutt ) la prossima volta queste domande"" vanno nella sez..tec..

Treemezzo Sport - 79
Coguaro 501 -89...

25/04/2012 09:37 #4739 da gavio84
minimo 125h è stato creato da gavio84
ciao a tutti forse potete aiutarmi, se la carburazione è troppo grassa al minimo la moto tende a morire? perchè ho notato questo fenomeno nel mio 125 h e chiudendo leggermente la vite di regolazione miscela del minimo ho risolto, però a volte in rilascio tende a rimanere leggermente accelerata (ma dando un colpetto di gas ritorna al minimo)sintomo di probabile miscela aria benza magra? quindi se svito leggermente la vite miscela per ingrassare ritorno ad avere il problema opposto. i getti del carburatore sono giusti ed ho provveduto anche a una accurata pulizia i manicotti sono integri e le ghiere ben serrate. secondo voi che altri controlli posso fare?
grazie a tutti :)

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.124 secondi