Ciao Luigi per i colori del morini 350 sport da mia esperienza i codici lechler sono : dal 1974 al 1981 rosso vivo mor A14 nero lucido mor A1 dal 1981 e 1982 :rosso corallo mor A2
Saluti
io ho deciso di far fare serbatoio, fianchi coda e parafanghi con verniciatura originale d'epoca, finitura lucidata e senza trasparente
sul codice della vernice, con il mio carrozziere ho fatto fare il colore a campione, abbiamo mandato una fiancatina bella lucidata al fornitore che e' tornato dopo 2 settimane con la vernice
non so se e' una di quelle a codice ufficiale, il rosso del mio 3 1/2 sport 3 dischi sembrava piu' "arancio" di quello con i tamburi, che ci sembrava piu' cupo
per i filetti ci sono due tecniche:
quella tradizionale prevede la mano libera. l'artigiano si appoggia ad una dima o al nastro preposizionato se non ha riscontri con spigoli o battute, ma il filetto e' fatto a pennello e comunque a mano, il nastro serve solo per capire dove andare.
cerca su youtube "pinstripping" e ti si apre un mondo
per vedere cose nazionali, cerca sempre su youtube "filetti serbatoio"
oggi questa tecnica e' prevalentemente per fare decorazioni
poi c'e' la tecnica "moderna" si appoggiano i nastrini che fanno da delimitazione e si vernicia la superficie scoperta a spruzzo
so che se non togli subito il nastrino addirittura si vede lo scalino.
e anche se lo fai bene, si vede che e' fatto con le maschere
questa tecnica e' molto usata da chi decora caschi o moto custom, si parte dal colore con il fondo, si mettono poi vari filetti e mascherature e si costruisce la decorazione, anche con l'uso del plotter a taglio, quello che ha un pennino che taglia e fa la plastica adesiva bucata con i disegni e le scritte
anche perche' le vernici moderne sono molto piu' sottili di quelle di una volta
poi sto selezionando l'artigiano per i filetti, fatti a pennello e rigorosamente a mano
aggiungo che ho fatto fare in settimana tutta la ferramenta nera (pedaline, leva freno, leva cambio, ghiera ammo post, cavalletti) da uno che vernicia a polvere industrialmente, anche qui ho scelto un nero semiopaco ma alla fine ho dovuto accettare una vernice base poliestere "molto moderna". ma si vede poco la differenza
appena ho tempo posto un po' di foto
Mi inserisco anche qui (ovunque dove c'è discussione sul colore) mi servirebbe sapere il codice della colorazione 1976 argento con bande nero opaco e filetti bianchi, inoltre il codice del giallo stessa versione e conferma se anche per il giallo i filetti erano bianchi (pensavo di riproporla giallo-nero, anzichè argento-nero). Infinite grazie in anticipo, salute
riapro questo post perche' e' il piu' centrato sul problema
sto facendo verniciare forcellone posteriore, serbatoio, fianchetti e codino.
il resto del telaio e' in buone condizioni e non ho avuto la voglia di smontare motore e impianto elettrico.
abbiamo usato il forcellone per far fare il campione colore alla Lechler con vernici storiche, facile che sia uno dei rosso morini a catalogo
faro' fare i filetti a mano da un artigiano in zona Milano (segnalazione Piero57)
all'epoca si lucidava l'ultima mano, e poi si davano i filetti
pero' tutto rimaneva relativamente opaco e i filetti erano poco protetti
i miei alla fine erano consumati ai lati...
oggi ci sono le vernici trasparenti che assicurano una protezione duratura e una finitura lucida, il carrozziere mi ha presentato l'opzione di dare una mano di trasparente per rendere duratura nel tempo la finitura
avete mai fatto la prova con il trasparente? l'effetto e' simile all'originale?
o vale la pena accontentarsi della lucidatura e basta?
Anche il portatarga è nero lucido, mentre per le parti in alluminio (carter motore, piastre e gambaletti forcella,), più che opaco è un semilucido.
Nel caso molto probabile che il carrozziere utilizzi le nuove vernici ad acqua, che richiedono alla fine una mano di vernice trasparente, i filetti è meglio farli prima del trasparente!
Salve a tutti volevo sapere alcune informazioni, dato che ho portato a verniciare i componenti della mia moto,
Il colore nero delle marmitte, tubi collettori, cavalletto, coperchi destro e sinistro motore, coperchi testate, parte retro faro, staffe motore ecc, Sono Nero lucido o Opaco.
P.S. mi dimenticavo una cosa, i filetti si fanno dopo aver verniciato tutto?
Grazie di tutto Alla prossima
Saluti Luigi
Le marmitte e i tubi collettori in origine sono cromati nero. Il cavalletto e le staffe motore sono nero lucido mentre tutto il resto dovrebbe essere nero opaco. I filetti si fanno alla fine della verniciatura, a mano.
Salve a tutti volevo sapere alcune informazioni, dato che ho portato a verniciare i componenti della mia moto,
Il colore nero delle marmitte, tubi collettori, cavalletto, coperchi destro e sinistro motore, coperchi testate, parte retro faro, staffe motore ecc, Sono Nero lucido o Opaco.
P.S. mi dimenticavo una cosa, i filetti si fanno dopo aver verniciato tutto?