Ciao Luigi per i colori del morini 350 sport da mia esperienza i codici lechler sono : dal 1974 al 1981 rosso vivo mor A14 nero lucido mor A1 dal 1981 e 1982 :rosso corallo mor A2
Saluti
io ho deciso di far fare serbatoio, fianchi coda e parafanghi con verniciatura originale d'epoca, finitura lucidata e senza trasparente
sul codice della vernice, con il mio carrozziere ho fatto fare il colore a campione, abbiamo mandato una fiancatina bella lucidata al fornitore che e' tornato dopo 2 settimane con la vernice
non so se e' una di quelle a codice ufficiale, il rosso del mio 3 1/2 sport 3 dischi sembrava piu' "arancio" di quello con i tamburi, che ci sembrava piu' cupo
per i filetti ci sono due tecniche:
quella tradizionale prevede la mano libera. l'artigiano si appoggia ad una dima o al nastro preposizionato se non ha riscontri con spigoli o battute, ma il filetto e' fatto a pennello e comunque a mano, il nastro serve solo per capire dove andare.
cerca su youtube "pinstripping" e ti si apre un mondo
per vedere cose nazionali, cerca sempre su youtube "filetti serbatoio"
oggi questa tecnica e' prevalentemente per fare decorazioni
poi c'e' la tecnica "moderna" si appoggiano i nastrini che fanno da delimitazione e si vernicia la superficie scoperta a spruzzo
so che se non togli subito il nastrino addirittura si vede lo scalino.
e anche se lo fai bene, si vede che e' fatto con le maschere
questa tecnica e' molto usata da chi decora caschi o moto custom, si parte dal colore con il fondo, si mettono poi vari filetti e mascherature e si costruisce la decorazione, anche con l'uso del plotter a taglio, quello che ha un pennino che taglia e fa la plastica adesiva bucata con i disegni e le scritte
anche perche' le vernici moderne sono molto piu' sottili di quelle di una volta
poi sto selezionando l'artigiano per i filetti, fatti a pennello e rigorosamente a mano