Non ho parlato di carta, ma nastro di carta,aggiungo da carozzieri.
Il colore nero a polveri ha tre gradazioni,nero lucido,semilucido,opaco.Io faccio quello semilucido.
E' logico che se un carter che va accoppiato con una altra parte e deve tenere con una guarnizione o pasta,tipo quello della trasmissione primaria,non deve essere pallinato con graniglia,anche perchè da quella parte ci sono altri organi vitali per il motore.Altre parti possono essere i carter centrali tipo EXCALIBUR,i piani non possono venire sabbiati e verniciati,anche qui ci sono sedi di cuscinetti e altro.
come posso proteggere le parti da non verniciare la carta non va bene visto che i pezzi vanno in cottura inoltre le parti nere sono opache o lucide ? che intendi con parti lavorate e poi accoppiate?
Salve Massimo,sono anni che uso questa tecnica di verniciatura su parti di carrozzeria e di meccanica,vai tranquillo non succede niente specialmente alle parti di alluminio,non si devono lasciare montati cuscinetti e parti in gomma ma questo penso tu lo sappia.Le parti prima vengono sabbiate con pallinatura medio/fine e poi verniciate,attenzione quindi alle parti lavorate che poi vanno accoppiate o sedi di cuscinetti,a tale scopo io mi sono costruito delle maschere di protezione che dopo la sabbiatura tolgo.Prima di verniciare con nastro di carta maschero le parti che non devono essere verniciate.Attenzione alle tinte RAL delle polveri che molto spesso non sono uguali o non si avvicinano per niente a quelle originali,fare sempre dei provini prima di verniciare per vedere il risultato finale.
salve volevo far verniciare con la tecnica a polvere alcune parti del mio kanguro, telaio, forcella posteriore ma sopratutto le parti in lega di allumunio i mozzi ruota, carter, pompa freno ecc ora mi chiedo e vi chiedo
dato che questa tecnica di verniciatura richiede una cottura a forno a 200°c per 30 minuti si possono avere degli inconvenienti cioè si possono alterare le proprietà fisiche delle parti in questione. grazie