colore cerchi

09/03/2012 21:12 #3974 da morini52
Risposta da morini52 al topic R: colore cerchi
Il codice del colore a polvere dovrebbe essere un RAL 7000/7001, ma per quanto riguarda la riverniciatura dei cerchi per esperienza personale, avendo fatto questo parecchie volte è sempre bene sabbiarli prima.Non è una operazione difficile, la sabbiatura che mi servo lo fa senza nessun problema,usa sabbia grossa al quarzo e il risultato è ottimo.Le ruote vengono sabbiate con cuscunetti montati e una mascheratura ambo le parti dove vi è l'attacco dei dischi e l'ingranaggio presa contakilometri,questo per proteggere il piano da deformazioni per asportazione dovuta alla sabbiatura che non garantirebbe l'otogonalita' del piano rispetto all'asse di rotazione con conseguente sfarfallamento dei dischi.Si puo' fare anche senza proteggere il piano,ma dopo le fasi di sabbiatura/verniciatura io sfaccio il piano di appoggio dei dischi.Fare attenzione a questo particolare,anche in origine le lavorazioni venivano fatte dopo la verniciatura,foro sede cuscinetti e diametro/piano dischi.
Consiglio la sabbiatura anche per un altro motivo,sotto la vecchia verniciatura ci sono sempre tracce di ossido di alluminio che inevitabilmente dopo 30 anni si forma sempre, che con una riverniciatura e infornata a 180/200° accentueranno sempre questo fenomeno.Praticamente si rischia di fare il lavoro inutilmente,con il calore si formano delle vaiolature sotto la spinata dell'ossido.Se eventualmente si fanno riverniciare sopra,controllare visivamente e attentamente , carteggiare le zone con presenza di ossido fino a metallo vivo.Dopo sabbiatura togliere i cuscinetti e mascheratura,mettere del nastro di carta per proteggere dalla vernice a polvere che difficilmente si riuscira' a togliere dopo.

WORK IN PROGRESS MORINI52
Valsesia.....
La...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

09/03/2012 11:54 #3965 da piero57
Risposta da piero57 al topic R: colore cerchi
Sono prossimo alla verniciatura a polvere di una coppia di cerchi Morini. Dal momento che questi sono gia' verniciati a polvere, mi e' stato sconsigliato di sabbiarli perche' l'operazione e' alquanto difficoltosa. Per questo motivo ho chiesto al mio verniciatore se era possibile verniciare a polvere su un prodotto gia' verniciato con la stessa tecnica. Lui mi ha risposto che non ci sono problemi se la vecchia vernice e' stabile.

09/03/2012 11:28 #3960 da Joebar
Risposta da Joebar al topic R: colore cerchi
Cia Gino,

i cerchi in lega orginariamente erano grigio argento (non so darti un codice colore), il problema è che la vernice utilizzata era molto cangiante, e dopo qualche anno diventavano grigio topo! :(

Credo che un color argento tipo quello utilizzato per i cerchi auto può andar bene, ti consiglio però una verniciatura industriale a polvere, dopo aver tolto i cuscinetti, che per l'occasione è opportuno sostituire con quelli a tenuta stagna (2RS) come già consigliato da Morini52, e sabbiato bene i cerchi.

Sport '76
Kanguro XE
Camel 1981
1200 Scrambler

09/03/2012 11:10 #3958 da gino barrage
colore cerchi è stato creato da gino barrage
devo riverniciare i cerchi in lega del mio gt 350 del 1982 grigi ma non so' il codice del colore se qualcuno lo sa' lo prego di dirmelo senno' bo li faccio colore cerchi auto .
:toot

moto morini gt 350
moto morini kanguro 350 x2
bmw...

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.077 secondi