Guardando con più attenzione, e un po più di tempo a disposizione, ho verificato che il liquido versato è rimasto nell'incavo della V dei cilindri. Non è andato perso tutto : dentro il radiatore sono a metà e nella vaschetta c'è un dito scarso. Li rabbocco entrambi fino a livello indicato ? Naturalmente verifico il serraggio delle fascette a vite come mi avete indicato.
Grazie !
fabio
Le fascette che stringono i tubi in gomma del circuito di raffreddamento sulla tua moto sono del tipo a vite o di quelle a clip?
Se sono a clip vanno sostituite, come prescritto da un aggiornamento previsto dalla Morini, quelle a clip cedono ed oltre alle piccole perdite si rischia proprio il distacco del tubo con perdita totale del liquido!
se invece sono già di quelle a vite verifica che siano strette bene, magari a motore caldo.
Per capire meglio il tuo problema sarebbe però necessario capire dove hai trovato il liquido sul blocco, magari inserendo delle foto, per capire l'origine della perdita.
Ciao a tutti
Morini 9 1/2
Oggi ho un problema nuovo ! ( tanto per non farmi mancare nulla )
quasta mattina ho tolto la moto dal garage, che durante l'inverno è stato freddino, e l'ho lasciata al sole per qualche ora per rendere un po fluido l'olio ( oggi al sole da me 17 gradi ).
Dopo averla messa in moto mi sono accorto che la vaschetta di recupero del liquidio di raffraddamento è vuota e ho trovato del liquido sul blocco e a terra. Uscendo dal garage non ho lasciato tracce, quindi credo di averlo perso quando ho messo in moto.
Consigli ?
ciao
Fabio
Mi sembra strano che tu abbia perso tutto il liquido della vaschetta di espansione in pochi minuti e subito dopo piu' niente. Conviene rabboccare e fare un giro portando il motore in temperatura. Spesso queste perdite sono micro-perdite e si evidenziano quando il circuito va in pressione (getti di vapore) mentre quando e freddo non si vede un vero e proprio gocciolamento. Comunque il liquido di raffreddamento lascia tracce biancastre, controlla tutti i manicotti.
Ciao a tutti
Morini 9 1/2
Oggi ho un problema nuovo ! ( tanto per non farmi mancare nulla )
quasta mattina ho tolto la moto dal garage, che durante l'inverno è stato freddino, e l'ho lasciata al sole per qualche ora per rendere un po fluido l'olio ( oggi al sole da me 17 gradi ).
Dopo averla messa in moto mi sono accorto che la vaschetta di recupero del liquidio di raffraddamento è vuota e ho trovato del liquido sul blocco e a terra. Uscendo dal garage non ho lasciato tracce, quindi credo di averlo perso quando ho messo in moto.
Consigli ?
ciao
Fabio