perdita liquido di raffreddamento

28/02/2012 07:36 #3840 da fbalivo
Risposta da fbalivo al topic R: perdita liquido di raffreddamento
Guardando con più attenzione, e un po più di tempo a disposizione, ho verificato che il liquido versato è rimasto nell'incavo della V dei cilindri. Non è andato perso tutto : dentro il radiatore sono a metà e nella vaschetta c'è un dito scarso. Li rabbocco entrambi fino a livello indicato ? Naturalmente verifico il serraggio delle fascette a vite come mi avete indicato.
Grazie !
fabio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

27/02/2012 21:37 - 27/02/2012 21:37 #3838 da Joebar
Risposta da Joebar al topic R: perdita liquido di raffreddamento
Le fascette che stringono i tubi in gomma del circuito di raffreddamento sulla tua moto sono del tipo a vite o di quelle a clip?

Se sono a clip vanno sostituite, come prescritto da un aggiornamento previsto dalla Morini, quelle a clip cedono ed oltre alle piccole perdite si rischia proprio il distacco del tubo con perdita totale del liquido!

se invece sono già di quelle a vite verifica che siano strette bene, magari a motore caldo.

Per capire meglio il tuo problema sarebbe però necessario capire dove hai trovato il liquido sul blocco, magari inserendo delle foto, per capire l'origine della perdita.

Sport '76
Kanguro XE
Camel 1981
1200 Scrambler

27/02/2012 19:34 #3835 da piero57
Risposta da piero57 al topic R: perdita liquido di raffreddamento

Ciao a tutti
Morini 9 1/2
Oggi ho un problema nuovo ! ( tanto per non farmi mancare nulla )
quasta mattina ho tolto la moto dal garage, che durante l'inverno è stato freddino, e l'ho lasciata al sole per qualche ora per rendere un po fluido l'olio ( oggi al sole da me 17 gradi ).
Dopo averla messa in moto mi sono accorto che la vaschetta di recupero del liquidio di raffraddamento è vuota e ho trovato del liquido sul blocco e a terra. Uscendo dal garage non ho lasciato tracce, quindi credo di averlo perso quando ho messo in moto.
Consigli ?
ciao
Fabio

Mi sembra strano che tu abbia perso tutto il liquido della vaschetta di espansione in pochi minuti e subito dopo piu' niente. Conviene rabboccare e fare un giro portando il motore in temperatura. Spesso queste perdite sono micro-perdite e si evidenziano quando il circuito va in pressione (getti di vapore) mentre quando e freddo non si vede un vero e proprio gocciolamento. Comunque il liquido di raffreddamento lascia tracce biancastre, controlla tutti i manicotti.
Ringraziano per il messaggio: fbalivo

27/02/2012 14:24 #3831 da fbalivo
perdita liquido di raffreddamento è stato creato da fbalivo
Ciao a tutti
Morini 9 1/2
Oggi ho un problema nuovo ! ( tanto per non farmi mancare nulla )
quasta mattina ho tolto la moto dal garage, che durante l'inverno è stato freddino, e l'ho lasciata al sole per qualche ora per rendere un po fluido l'olio ( oggi al sole da me 17 gradi ).
Dopo averla messa in moto mi sono accorto che la vaschetta di recupero del liquidio di raffraddamento è vuota e ho trovato del liquido sul blocco e a terra. Uscendo dal garage non ho lasciato tracce, quindi credo di averlo perso quando ho messo in moto.
Consigli ?
ciao
Fabio

Moderatori: giumorin, clodomorini, Robino62, kropot
Tempo creazione pagina: 0.065 secondi