equilibratura statica bielle

19/02/2012 08:43 #3686 da Marcoru
Risposta da Marcoru al topic R: equilibratura statica bielle
Ciao ragazzi (per definizione stessa di Morinisti)
ho seguito attentamente le vostre discussioni ed anch'io, ossessionato da tutto quello che gira e vibra, mi sono posto qualche volta questi problemi arrivando però a pensieri un pò diversi.
Come ben sappiamo le forze dinamiche di un manovellismo si approssimano, per calcolarle e per bilanciarle, sovrapponendo gli effetti di masse centrifughe diverse, rotanti a velocità multiple rispetto a quelle dell'albero del motore. Di qui prendono il nome le forze del primo, secondo, terzo, n-esimo ordine.
Le forze del primo ordine sono le sole che si tentano di bilanciare in un motore senza alberi di bilanciamento ruotanti a velocità multiple. Ciò detto, il bilanciamento dell'albero con le solite mannaie è un compromesso che compensa il solo squilibrio statico dell'albero stesso nonchè una quotaparte del peso della biella nella zona della testa.
Per quanto riguarda le masse della biella nella zona del piede, dello spinotto, del pistone ecc. esse non sono "equilibrabili" con una massa apposta sull'albero motore e sono quindi causa di sforzi sull'albero, cuscinetti e banco (solo sui monocilindrici si appone talvolta una bilanciatura aggiuntiva sull'albero per spostare la direzione di maggior forza provocata sul banco.. vedasi opportuna letteratura)
Da questo ne deduco che tuttte queste masse vanno di fatto minimizzate con i vari accorgimenti già da voi citati. E' chiaro che se un pistone pesa più dell'altro vuol dire che ha del materiale in più ed è quindi possibile alleggerirlo con un beneficio sicuro sulla meccanica del motore, sempre che il materiale venga rimosso con cognizione... Non starei però lì ad impazzire sul fatto che, a lavori di alleggerimento eseguiti, essi non risultino perfettamente uguali.
In generale: meno pesano e meglio è, sempre che i pesi vengano rimossi secondi criteri che si posso imparare dai manuali di elaborazione, tipo quello di Facchinelli.

Saluti
Marco

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

18/02/2012 23:42 #3684 da 6pier5
Risposta da 6pier5 al topic R: equilibratura statica bielle
purtroppo i nostri motori sono molto grezzi, ma allo stesso tempo molto perfettibili, a tal proposito c'è un atrezzo apposito dove si fà girare l'albero motore a mano con le bielle allineate, l'ho visto fare ma più di tanto non ho potuto chiedere :unsure:

18/02/2012 14:49 #3671 da morini52
Risposta da morini52 al topic R: equilibratura statica bielle
Ciao Antonio,come vedi dal bilancino delle prime foto ho fatto come dici tu, fra testa e piede di biella la bilanciatuara che è quella piu' importante,uguale peso pistoni e spinotti.Ho anche la possibilita' di fare la bilanciatura dinamica dell'albero,pero' attualmente mi sto dedicando a quella statica dell'albero che secondo me è ancora piu' importante di quella dinamica.

WORK IN PROGRESS MORINI52
Valsesia.....
La...

18/02/2012 09:22 #3668 da tonicsix
Risposta da tonicsix al topic R: equilibratura statica bielle
Equilibrare al grammo le bielle è un lavoro efficace per far funzionare meglio il motore , naturalmente l'equilibratura va fatta anche fra testa e piede di biella , è un lavoro lunghissimo ma porta a dei risultati. Quando si ha il motore smontato sarebbero da equilibrare anche i pistoni , anche qui ho trovato pesi molto diversi tra le varie serie , anche 10 grammi.
A questo punto sarebbe da equilibrare anche l'albero motore e il volano , e sono sicuro che si troverebbero delle sorprese , ma non avendone i mezzi non l'ho mai potuto fare.
Ringraziano per il messaggio: giumorin

17/02/2012 21:37 #3662 da piero57
Risposta da piero57 al topic R: equilibratura statica bielle
Per le mannaie devi costruire le semilune da montare sull'albero...ma tu sei un esperto! Ho letto che per calcolare il peso delle semilune devi calcolare le percentuali della parte rotante e della parte in moto lineare della biella. Pero' mi e' parso un metodo approssimato quindi...aspettiamo la tua spiegazione!:)

17/02/2012 21:32 #3661 da 6pier5
Risposta da 6pier5 al topic R: equilibratura statica bielle
più di equilibratura statica delle bielle parlerei di tutto il sistema, è un discorso molto complesso ma interessante, poi il V 72° morini non è possibile equilibrarlo dato l'angolo, per farlo si deve montare le bielle su due perni sfasati,comunque sul' albero motore del morini questo lavoro se fatto si sente :) ci sono in gioco le forze di 1° ordine e 2° ordine :S

17/02/2012 21:02 - 17/02/2012 21:25 #3660 da morini52
Risposta da morini52 al topic R: equilibratura statica bielle
Ciao Piero,sull'equilibrio delle mannaie il discorso è un pochino piu' complesso,ma comunque prossimamante dedichero' un post anche a questo argomento.
Questo e il motore del guzzi che parlavo prima,antichi amori ma ancora presenti nel mio parco moto,un S15 del 35,un GTS del 36,un GTV del 47,un ASTORE del 49 secondo me la miglior 500 del tempo,possente,confortevole,instancabile macinatrice di km.
Non ha niente a che fare con i morini ma purtroppo possiedo anche di queste moto e ben volentieri ci metto mano,anche perchè le conosco come le mie tasche!
[url=
File allegato:
][/url]

WORK IN PROGRESS MORINI52
Valsesia.....
La...

17/02/2012 20:46 #3659 da piero57
Risposta da piero57 al topic R: equilibratura statica bielle
Sto per dire una ovvieta'...bielle al grammo va bene e poi equilibrio delle mannaie, al grammo. Be', se il motore e' il nostro, anche al decimo di grammo...:)

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.101 secondi