Perno ruota posteriore

16/02/2012 14:27 #3638 da piero57
Risposta da piero57 al topic R: Perno ruota posterire

Avrei voluto mandarti le foto e il dis. per farti capire come è la ruota posteriore ma non sono capace. Comunque se hai il posteriore uguale all'anteriore con il distanziale libero il perno va di 17 (guarda la tavola 16 e annota le differenze anche se il codice del perno è uguale sia nella tavola 15 + 15A + 16, non è vero) La ruota del 350K2 da me recentemente smontato è fatto con il distanziale mobile e il perno da 17 come daltronde anche il 500.

Ho capito...ora pero' non basta semplicemente avere un perno da 17 dal momento che nel mozzo (sede parastrappi, corona) mi trovo cuscinetti da 15mm.
Ho un'altra ruota, tamburo piu' piccolo, probabilmente da un 250. Questa ha tutti i cuscinetti da 15mm, pero' il ceppo del tamburo ha il fermo in alto anziche' in basso. Insomma, sitemando una cosa non va bene un'altra...e non vi dico cosa mi stanno facendo passare per una modifica alla forcella (in ballo da un mese per un lavoro da 10 minuti e implorando...). Nella prossima vita ho deciso, faro' il tornitore...:angry:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

16/02/2012 12:33 #3636 da BIANCONI
Risposta da BIANCONI al topic R: Perno ruota posterire
Avrei voluto mandarti le foto e il dis. per farti capire come è la ruota posteriore ma non sono capace. Comunque se hai il posteriore uguale all'anteriore con il distanziale libero il perno va di 17 (guarda la tavola 16 e annota le differenze anche se il codice del perno è uguale sia nella tavola 15 + 15A + 16, non è vero) La ruota del 350K2 da me recentemente smontato è fatto con il distanziale mobile e il perno da 17 come daltronde anche il 500.

16/02/2012 07:47 #3633 da piero57
Ho guardato meglio il mio distanziale e, per quel che ho potuto traguardare attraverso il foro, ed anche lui e' da 17mmm, esattamente come il cuscinetto. Non si caletta sul cuscinetto anzi, resta libero. Evidentemente questo cerchio, pur essendo esternamente uguale, non e' Morini.
Relativamente al distanziale, anche nella ruota anteriore avevo notato questa possibilta' di muoversi all'interno della cava (cioe' non si calettava sui cuscinetti), tant'e' che grazie a questo "lasco" sono riuscito ad infilare un cacciavite ed a martellare per estrarre i cuscinetti.
Quindi continuo a non capire...:?

15/02/2012 20:45 - 15/02/2012 20:45 #3630 da morini52
Risposta da morini52 al topic R: Perno ruota posterire
Ciao Piero,secomdo me il perno da 15 è giusto,forse non hai notato che il distanziale interno del mozzo ha il calettamento sui fori da 17 dei cuscinetti e il diametro interno da 15 per il passaggio del perno.Guarda lo schizzo che ti ho mandato tempo fa per la ruota anteriore cagiva,forse capirai meglio.Si vede bene anche dal catalogo ricambi come è fatto,il disatnziale del mozzo è fatto proprio cosi',foro da 15 due imposte laterali da 17 per alloggiamento dei cuscinetti.

WORK IN PROGRESS MORINI52
Valsesia.....
La...

15/02/2012 19:37 #3629 da piero57

Se guardi il catalogo ricambi TAV15 vedrai che tra i due cuscinetti pos 35 c'e un distanziale che ha l'nterno con il foro di 15 l'esterno ai lati di 17 e fa da battuta ai cuscinetti (per togliere i cuscinetti serve un attrezzo adeguato-Il perno è di 15.
Ho visto che sul K2 recentemente smontato il perno è da 17 e non c'è piu il distanziale porta cuscinetti ma il solito come sulla ruota anteriore.

Cioe' vuoi dire che l'asse si sostiene sul distanziale? Strano...
Anch'io ho guardato il catalogo ricambi e la cosa non mi tornava.

15/02/2012 18:56 #3627 da BIANCONI
Risposta da BIANCONI al topic R: Perno ruota posterire
Se guardi il catalogo ricambi TAV15 vedrai che tra i due cuscinetti pos 35 c'e un distanziale che ha l'nterno con il foro di 15 l'esterno ai lati di 17 e fa da battuta ai cuscinetti (per togliere i cuscinetti serve un attrezzo adeguato-Il perno è di 15.
Ho visto che sul K2 recentemente smontato il perno è da 17 e non c'è piu il distanziale porta cuscinetti ma il solito come sulla ruota anteriore.

15/02/2012 15:24 #3625 da piero57
Perno ruota posteriore è stato creato da piero57
Qualcuno sa il diametro del perno della ruota posteriore del 3 1/2? Mi trovo dei pezzi sciolti e devo assemblare una ruota completa. Ho un asse posteriore che proviene da un GT ma e' 15mm mentre i cuscinetti del cerchio sono da 17mm. Il ceppo freno ha il foro da 15mm...:? :?

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.105 secondi