Buonasera a tutti. Ho un 350cc K2 del82 che ancora una volta mi ha rotto la batteria: è rimasta senza elettrolita e si è cotta. Ho preso una batteria nuova ed ho misurato con tester digitale la tensione sulla batteria : dopo pochi minuti la Vcc saliva oltre i 14,5 e a regime di 6000g andava ben oltre. Il circuito di ricarica è NOK.
Lo statore montato ha 4 fili: filo Giallo,filo Giallo, bianco ,verde. Dovrebbe essere il tipo per Regolatore a ponte, ma certissimo non lo sono perchè la moto prima di me ha avuto altri proprietari e potrebbe essere stato cambiato. Procedo alla PROVA dello statore, montato, con tester digitale in ohm:
_Resistenza, tra i 2 fili gialli statore (scollegati dal regolatore) , = circa 0 ohm,
_il filo bianco è a massa,
_Resistenza tra filo giallo e Bianco =maggiore di 200K ( in uno statore di riserva invece questo valore è 0 ohm, Chi è il buono?).
Con motore acceso inoltre tra i fili 2 fili Gialli la tensione è di 12v alternati, che a 6000 giri arrivano a 25v ed oltre. E' un valore giusto ? perchè se la tensione alternata non salisse così tanto la tensione di uscita del regolatore non salirebbe cosìoltre i 14,5.
Tralasciando il filo verde ed il bianco (l accensione è OK), collego lo statore con Regolatore DUCATI 343264 ( originale 12vdc /28A) come da schema Kanguro : I due fili gialli ai faston G e G , il filo Marrone (+batteria tramite chiave) al faston B+ , la carcassa regolatore a GND e faston C inutilizzato.
Con motore acceso misuro:
-tra G e G una V alternata di oltre 25v a 5000giri e tende a salire
_V batteria si attesta sui 12,8/13,2 , ma dopo poco sale ben oltre i 15/16v cc a 5000/6000g.
La prova statica con tester del regolatore rilevava tra il faston G1 emassa una R maggiore di 200kohm, tra faston G2 e massa una R =43 Kohm, e tra faston B e massa = oltre 200Kohm. Ma non è esaustiva
Se lo statore è funzionante? è adatto per Regolatore a ponte?, se il regolatore descritto è a ponte?, correttamente installato ?e quello indicato? il malfunzionamento allora è dovuto a rottura del solo regolatore.Ma
dove potrei trovare un ricambio , alternative ci sono ?
Spero di non avervi tediato con l ennesimo problema di statore/regolatore e Vi ringrazio anticipatamente