È un problema piuttosto comune con i tappi olio di quella serie, soprattutto dopo lunghi periodi di inattività come nel tuo caso. La rondella di tenuta aiuta, ma conta molto anche lo stato della sede: se ci sono piccoli graffi o deformazioni, una pasta rossa di buona qualità può davvero fare la differenza, come ha già suggerito giustamente giumorin. A me ha aiutato anche confrontarmi con appassionati su altri forum tecnici e qualche spunto interessante l’ho trovato su
tuttotek.it
, che tratta anche argomenti legati a manutenzione e componenti meno convenzionali.
In teoria ci sarebbe una rondella ma se non riesci a trovarne una compatibile metti un po' di pasta rossa o nera quelle in tubetto aspetti qualche ora poi metti l'olio nuovo e vai !!
Buongiorno, sicuramente l'argomento sarà stato più volte affrontato, ma sono nuovo del
Nel rimettere in marcia il mio 3 1/2 del 1982 rimasto fermo in garage per quasi 30 anni, ho avuto molta difficoltà a svitare il tappo dello scarico olio, tanto che ho dovuto usare le maniere forti danneggiandolo irrimediabilmente. Ovviamente ne ho acquistato uno nuovo pronto ad essere montato.
Nel manuale d'officina è riportata la seguente dicitura: ", dopo aver controllato che la rondella di tenuta sia in perfette condizioni". Non ho trovato nessuna rondella di tenuta, mi sarei aspettato una rondella di rame o qualcosa di simile.
Chiedo ai più esperti: ci va o no una rondella di tenuta oppure la tenuta la fa la superfice del tappo che sborda dalla base della filettatura e che va a contatto con la coppa?
Grazie in anticipo
Lamberto
Ultima Modifica 10/07/2025 09:06 da Lamberto. Motivo: mancava una parola