Non è facile rispondere alla tua domanda , l'importante penso che sia la compatibilità con il tipo di accensione del Motore in questione , la Kokusan è una del tipo cdi che funziona solo con la batteria carica grande differenza con la precedente accensione Ducati elettronica , c'è di buono che così ad occhio le bobine montate sull'Excalibur sembrano uguali a alcuni modelli di moto Ducati di quegli anni " 90 " magari qualcuno ha già fatto questa prova ??
Buongiorno a tutti, qualche giorno fa la mia wxcalibur ha fatto un pò di capricci, a motore caldo mancava l'accensione al cilindro anteriore, sono riuscito comunque a tornare a casa con il solo cilindro posteriore ed ho cercato la causa trovata in una bobina AT. Sostituita il tutto ha ripreso a funzionare regolarmente. La bobina montata è identica, ne avevo una di riserva in quanto mi era già successo che una si fosse danneggiata però son stato preso da una curiosità. A parte dimensioni e attacchi che differenza c'è tra bobbine di moto diverse? Leggendo qualche post su internet ho letto di qualcuno che ha montato persino le bobine della panda ottenendo una scintilla a suo dire nettamente più corposa. In fondo lo scopo della bobina è quello di trasformare il segnale proveniente dal pickup in alta tensione per consentire alle candele che scocchi la scintilla. La presenza però di tante sigle diverse mi fa pensare che ci siano differenze sostanziali tra modelli diversi. La mia è solo curiosità ma potrebbe essere utile nel momento in cui la reperibilità delle bobine originali cominciasse a scarseggiare. Grazie in anticipo a chi mi risponderà. Un lamp
facile innamorarsi di una Moto Morini.....da Moto...